Il Punto Amico della Risanamento è stato creato con l'intento di aiutare i soci con problemi o difficoltà a trovare una soluzione, orientandoli tra servizi ed agevolazioni disponibili erogati da  Stato, Comune, Enti Locali e privati.
PER RICHIEDERE BONUS E AGEVOLAZIONI SONO ORMAI INDISPESABILI SPID E ISEE. RACCOMANDIAMO AI NOSTRI SOCI DI DOTARSI AL PIÙ PRESTO DI SPID E ISEE CONTATTANDO UN PATRONATO PER RICEVERE ASSISTENZA.
Lo SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui si può accedere a una moltitudine di servizi. Per ottenere SPID, è necessario possedere uno smartphone, meglio se con il riconoscimento delle impronte digitali, un indirizzo email, che ogni possessore di smartphone ha, e un po’ di dimestichezza con internet. SPID: https://www.spid.gov.it/
L’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un numero che indica la capacità economica di una persona. Va richiesto gratuitamente all’inizio di ogni anno in due modi: tramite un patronato, prenotando un appuntamento in cui presentare una serie di documenti previsti dalla legge; tramite l’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS. ISEE: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee

23/03/2022

Soggiorni “Estate INPSieme Senior” 2022

È stato pubblicato il bando “Estate INPSieme Senior 2022” che prevede l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici in Italia.

Il bando di concorso annuale offre ai pensionati, ai loro coniugi e figli disabili conviventi, appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST, la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro il 1° novembre 2022.

La domanda di partecipazione deve essere trasmessa a partire dalle 12 del 21 marzo 2022 ed entro le 12 del 15 aprile 2022.

Informazioni dettagliate qui.

22/03/2022

Guida aggiornata alla legge 104

Una guida dettagliata e completa alla legge 104, che comprende anche il testo del provvedimento, è disponibile on line qui: https://www.studiocataldi.it/articoli/17339-legge-104-il-vademecum.asp

20/03/2022

Attivo il "Portale delle Famiglie" INPS

L’obiettivo del Portale delle Famiglie INPS  è quello di fornire informazioni e servizi integrati, consulenza dedicata, suggerimenti e notizie, con l’intento di agevolare e sostenere il genitore nella sua interazione con l’Istituto, in ordine alle attività e alle prestazioni erogate a sostegno dei nuclei familiari.

In particolare, il progetto prevede l’accesso alle prestazioni della famiglia, l’integrazione con il sistema ISEE, il supporto di un assistente virtuale informativo, alcune simulazioni di prestazioni.

Attualmente il Portale integra le prestazioni riguardanti:

  • bonus asilo nido,
  • assegno temporaneo per i figli minori,
  • assegno di natalità (bonus bebè),
  • bonus baby-sitting e centri estivi.

Il cittadino può visualizzare le informazioni sulle prestazioni erogate o in corso di erogazione, lo stato di lavorazione delle sue domande, gli eventuali pagamenti, le informazioni relative ai figli minori, il valore del proprio ISEE, se presente.

Con i prossimi rilasci, la consultazione sarà estesa anche alle altre prestazioni dedicate al sostegno delle famiglie, gestite dall’Istituto, con particolare riferimento all’Assegno Unico e Universale.

Attraverso il Portale delle Famiglie, l’utente può accedere direttamente alle singole procedure per la trasmissione delle domande di prestazioni.

Si accede al portale tramite questo link https://serviziweb2.inps.it/AS0207/PortaledelleFamiglie/ ed identità digitale SPID.

Ulteriori informazioni disponibili qui.

19/03/2022

Bonus elettricità e gas: nuovi limiti ISEE

"Bonus sociale elettricità e gas. Per il periodo 1° aprile-31 dicembre 2022, il valore ISEE di accesso ai bonus sociali elettricità e gas è pari a 12.000 euro."

Questo è quanto si legge nel comunicato stampa n. 68 del Consiglio dei Ministri datato 18 marzo 2022.

Il comunicato integrale è reperibile qui.

18/03/2022

Bonus cultura: 500 euro per i nati nel 2003

Possono usufruire del Bonus Cultura tutti i ragazzi che abbiano compiuto 18 anni nel 2021 purché siano residenti in Italia o in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità.

Dalle ore 12:00 del 17 marzo e fino al 31 agosto 2022 puoi registrarti con SPID o CIE e ottenere il tuo Bonus Cultura, 500 euro per acquistare:

  • biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici;
  • musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale;
  • corsi di teatro, musica, danza e lingue straniere.

Per spendere il bonus hai tempo fino al 28 febbraio 2023

Il bonu cultura si richiede on line su questo sito: https://www.18app.italia.it/

Informazioni dettagliate disponibili qui

17/03/2022

Certificazione Unica 2022 per i pensionati disponibile on line

La Certificazione Unica è il documento con il quale l’Inps certifica ai titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito tutti i pagamenti erogati a loro favore dall’ente pensionistico: che siano pensioni di vecchiaia, di anzianità, di invalidità.

La Certificazione Unica 2022 è disponibile on line sul sito INPS ma per accedere è necessario lo SPID: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/servizio/2656

15/03/2022

Elenco delle agevolazioni fiscali attualmente attive

Su sito dell'Agenzia delle Entrate è disponibile elenco delle agevolazioni fiscali attualmente attive. Sono circa 60 voci ognuna delle quali è completa di istruzioni dettagliate. L'elenco è disponibile qui, ed è a libero accesso. Per una volta NON è richiesto lo SPID.

10/03/2022

Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli a carico con disabilità

Il contributo in oggetto è stato introdotto dall’articolo 1, commi 365 e 366, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021). In data odierna l'INPS ha pubblicato la circolare n. 39 che chiarisce tutti i dettagli del contributo e ricorda che la domanda per il contributo  ha valenza annuale e deve essere presentata dal genitore all’INPS dal 1° febbraio al 31 marzo per ciascuno degli anni 2022 e 2023, esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità:

 

  • portale web, utilizzando l’appositoservizioon lineraggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS);
  • Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.

Qui è disponibile la circolare integrale.

09/03/2022

Difficoltà economica: info sul sito del Comune di Bologna

Sul sito internet del Comune di Bologna è disponibile una pagina che riassume i principali bonus e agevolazioni rivolti a famiglie, madri, persone con disabilità, persone anziane. La pagina può essere consultata qui.

08/03/2022

Bonus Musica per ragazzi dai 5 ai 18 anni

Il bonus musica 2021, previsto dai commi 346 e 348 dell'ultima Legge di Bilancio, consiste in una detrazione Irpef del 19% per le famiglie che sostengono una spesa di iscrizione a conservatori, bande, cori e scuole di musica. Il contribuente può fruire della detrazione, fino ad un importo non superiore  a 1.000 euro per ciascun ragazzo, solo se il reddito complessivo non supera i 36.000 euro

Perché le famiglie possano beneficiare del Bonus Musica è necessario che:

  1. reddito complessivo non superiore a 36.000 euro;
  2. i ragazzi per cui si sostengono i costi di iscrizione e abbonamento devono avere un’età compresa tra i 5 e i 18 anni;
  3. i cori e le bande devono essere riconosciute da una pubblica amministrazione, le scuole di musica devono essere riconosciute da una pubblica amministrazione o iscritte nei registri regionali.

Ulteriori dettagli qui.

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo