Il Punto Amico della Risanamento è stato creato con l'intento di aiutare i soci con problemi o difficoltà a trovare una soluzione, orientandoli tra servizi ed agevolazioni disponibili erogati da Stato, Comune, Enti Locali e privati.
PER RICHIEDERE BONUS E AGEVOLAZIONI SONO ORMAI INDISPENSABILI SPID E ISEE. RACCOMANDIAMO AI NOSTRI SOCI DI DOTARSI AL PIÙ PRESTO DI SPID E ISEE CONTATTANDO UN PATRONATO PER RICEVERE ASSISTENZA.
Lo SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui si può accedere a una moltitudine di servizi. Per ottenere SPID, è necessario possedere uno smartphone, meglio se con il riconoscimento delle impronte digitali, un indirizzo email, che ogni possessore di smartphone ha, e un po’ di dimestichezza con internet. SPID: https://www.spid.gov.it/
L’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un numero che indica la capacità economica di una persona. Va richiesto gratuitamente all’inizio di ogni anno in due modi: tramite un patronato, prenotando un appuntamento in cui presentare una serie di documenti previsti dalla legge; tramite l’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS. ISEE: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee
27/03/2025
Legge 104: le novità
Dal 1° gennaio 2025 sono in vigore importanti modifiche alla Legge 104. Il Decreto legislativo 62 del 3 maggio 2024 ha introdotto un’importante riforma delle procedure di accertamento della disabilità, nell’ottica di semplificare i processi e migliorare l’esperienza degli utenti.
21/03/2025
Bonus bollette: indispensabile l'ISEE
L'autorità per l'energia consiglia ai contribuenti di presentare la certificazione prima possibile, per avere l'incentivo straordinario di 200 euro (una tantum).
21/03/2025
ISEE: le nuove soglie per i bonus 2025
Nel 2025, le soglie ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono state aggiornate per determinare l’accesso a bonus e agevolazioni fiscali, con modifiche importanti per famiglie, anziani e persone in difficoltà economiche.
21/03/2025
Cuore, screening gratis a Bologna: 22 e 23 aprile 2025
A Bologna l'appuntamento è fissato per sabato 22 e domenica 23 marzo, ai Giardini Margherita - Piazza Jacchia, dalle 9 alle 18. Chi vorrà, senza alcuna prenotazione o richiesta e in modo completamente gratuito, potrà essere sottoposto a visita cardiologica da parte di un medico specialista.
11/03/2025
Malattie renali: giovedì 13 marzo screening ed esami gratuiti a Bologna, Vergato e San Giovanni in Persiceto
In occasione della Giornata Mondiale del Rene 2025 ANTR odv, IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, Ausl di Bologna e Università di Bologna insieme per la prevenzione delle patologie renali. Appuntamento in piazza del Nettuno, nelle Case di Comunità del Navile e di Vergato e in Ospedale a San Giovanni in Persiceto.
Nel dettaglio, le attività di screening (raccolta dei dati anamnestici, misurazione della pressione arteriosa e esame delle urine) saranno liberamente accessibili presso le Case della Comunità del Navile (via Domenico Svampa 8, dalle 9 alle 13) e di Vergato (via dell’Ospedale 1, dalle 10 alle 13), presso l’Ospedale SS Salvatore di San Giovanni in Persiceto (via Enzo Pala 1, dalle 9 alle 13) e presso piazza del Nettuno a Bologna (dove agli esami sopra citati si aggiungerà anche l’analisi del sedimento urinario, dalle 9:30 alle 17:30).
07/03/2025
Reddito di libertà per le donne vittime di violenza
L’INPS ha pubblicato le istruzioni per la presentazione delle domande relative al Reddito di Libertà, la misura di sostegno economico rivolta alle donne vittime di violenza. Il contributo, a regime pari ad un massimo di 500 euro al mese per 12 mesi, è destinato a favorire l’autonomia abitativa e personale delle beneficiarie, oltre a supportare il percorso scolastico e formativo dei figli minori.
20/02/2025
Assegno di maternità comunale: rivalutazione 2025 importo e soglia ISEE
Assegno di maternità concesso dai Comuni. Rivalutazione per l’anno 2025 dell’importo mensile massimo dell’assegno e del valore della soglia dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per accedere al beneficio economico.
In allagato la circolare INPS.
Allegati
20/02/2025
Mobilità: dal 1 marzo bus gratuito per chi accompagna a scuola bambini delle materne ed elementari
Dall’1 marzo 2025 viene introdotta una novità assoluta per il Trasporto Pubblico, prevista dalla recente manovra tariffaria: la gratuità del viaggio per chi accompagna a scuola bambini e bambine residenti nel Comune di Bologna che frequentano scuole materne ed elementari, nel limite massimo di 2 persone designate per ciascun bambino.
Una misura che riguarda potenzialmente circa 45mila persone in città, cioè 2 persone per ognuno dei 22.500 bambini e bambine che frequentano le scuole dell'infanzia e le scuole primarie di Bologna.
Per usufruire di questa agevolazione l’accompagnatore dovrà avere con sé:
- apposita autocertificazione che sarà disponibile sul sito https://www.tper.it/insiemeascuola nei giorni immediatamente precedenti il 1° marzo o in biglietteria
- abbonamento gratuito già in possesso di tutti i bambini in quella fascia di età o una fotocopia
- il proprio documento di identità.
20/02/2025
Esclusi dal calcolo ISEE 2025 i titoli di stato, buoni e libretti postali
Esclusi dal calcolo ISEE 2025 titoli di stato, buoni e libretti postali fino a 50mila euro. In Gazzetta il decreto operativo sulla riforma dell’ISEE, che era stato firmato dalla premier Giorgia Meloni, per far entrare in vigore la misura introdotta già nella Manovra di bilancio 2024, ma rimasta finora inattuata, causa mancanza di provvedimento di attuazione. Tra i principali cambiamenti c’è l’esclusione di alcuni risparmi dal calcolo del patrimonio. Questo significa che determinate forme di risparmio, come i titoli di Stato e i libretti postali, non influenzeranno più l’ISEE fino a una certa soglia.
Contatti
- +39 051.224692
- +39 051.222240
- info@cooprisanamento.it
- cooprisanamento@legalmail.it
- Via Farini, 24 - 40124 Bologna