Il Punto Amico della Risanamento è stato creato con l'intento di aiutare i soci con problemi o difficoltà a trovare una soluzione, orientandoli tra servizi ed agevolazioni disponibili erogati da  Stato, Comune, Enti Locali e privati.
PER RICHIEDERE BONUS E AGEVOLAZIONI SONO ORMAI INDISPENSABILI SPID E ISEE. RACCOMANDIAMO AI NOSTRI SOCI DI DOTARSI AL PIÙ PRESTO DI SPID E ISEE CONTATTANDO UN PATRONATO PER RICEVERE ASSISTENZA.
Lo SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui si può accedere a una moltitudine di servizi. Per ottenere SPID, è necessario possedere uno smartphone, meglio se con il riconoscimento delle impronte digitali, un indirizzo email, che ogni possessore di smartphone ha, e un po’ di dimestichezza con internet. SPID: https://www.spid.gov.it/
L’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un numero che indica la capacità economica di una persona. Va richiesto gratuitamente all’inizio di ogni anno in due modi: tramite un patronato, prenotando un appuntamento in cui presentare una serie di documenti previsti dalla legge; tramite l’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS. ISEE: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee

20/07/2023

Assegno di vedovanza 2023

Quando una persona muore, al suo coniuge spetta la pensione di reversibilità. Lo Stato, oltre a questa indennità, eroga una maggiorazione della reversibilità rivolta soltanto al coniuge in condizioni di disabilita: l’assegno di vedovanza.

Ulteriori info qui.

19/07/2023

Servizio civile digitale. Bando per la selezione di 4.629 operatori volontari

È pubblicato il Bando per la selezione sezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare in 213 progetti, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia, già finanziati con Decreto del Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale del giorno 4 luglio 2023, n. 595.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 28 settembre 2023.

I progetti hanno una durata di 12 mesi. L’avvio in servizio è previsto entro il 28 dicembre 2023. 

Alcuni progetti prevedono una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità e/o un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi.

Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.

Informazioni dettagliate qui.

11/07/2023

Ripartono gli incentivi per l’acquisto di bici elettriche

Amministrazione comunale ha deciso di impegnare ulteriori 700 mila euro per consentire la prosecuzione della campagna dall’11 luglio 2023. Il contributo di 500 euro per le biciclette a pedalata assistita e 1.000 euro per le cargo bike a pedalata assistita. Come negli anni precedenti, l’incentivo non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per l'acquisto. I contributi saranno liquidati, secondo l'ordine temporale di presentazione delle domande, a partire da quelle attualmente in lista di attesa.

Le domande possono essere presentate da martedì 11 luglio esclusivamente tramite SPID nel portale comunale dedicato, dove sono riportati tutti dettagli:
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/incentivi-bici-cargo-bike-pedalata-assistita

L’iniziativa è rivolta ai residenti nel Comune di Bologna, a tutti coloro che abitano nel territorio della Città metropolitana e sono dipendenti in sedi di lavoro a Bologna in Enti ed aziende che abbiano un accordo di Mobility Management vigente con il Comune di Bologna.

08/07/2023

Accesso semplificato alle pensioni di vecchiaia INPS

Per semplificare l'accesso alla pensione di vecchiaia INPS, un primo campione di circa 5.000 assicurati, iscritti alla Gestione privata e alla Gestione pubblica, sarà contattato dall’Istituto con le seguenti modalità:

 - se il soggetto interessato ha un’età prossima a quella utile per il pensionamento di vecchiaia e non è già pensionato, viene inviata una comunicazione che invita l’assicurato ad accedere alla propria area personale per il completamento della domanda di pensione precompilata, resa già disponibile dall’Istituto. In particolare, la comunicazione verrà inviata, in questa prima fase, ai soggetti di età pari o superiore a 66 anni e 9 mesi e previa verifica che, in base a quanto presente negli archivi dell’Istituto, il soggetto sia prossimo alla maturazione del requisito di anzianità contributiva utile per l’accesso alla pensione di vecchiaia;

- per semplificare l’accesso alla futura pensione a coloro che compiono 65 anni nel mese di trasmissione, sarà inviata una comunicazione personalizzata contenente l’estratto conto e tutte le indicazioni per segnalare eventuali errori o incongruenze.

A tale campione di assicurati, pertanto, verrà inoltrata una lettera cartacea, notificata anche sull'app “Io” e nell'area “MyINPS” del portale istituzionale, contenente il percorso da seguire per raggiungere la propria domanda precompilata, anche mediante l’utilizzo di un QR code, e l'estratto conto contributivo posto a base di calcolo per la pensione.

In aggiunta ai predetti canali, per gli utenti che hanno reso la disponibilità all’utilizzo del proprio recapito cellulare, sarà trasmesso un breve messaggio di testo che li informa dell’avvenuto invio della comunicazione.

Ulteriori informazioni qui.

03/07/2023

BimboBo, sostegno alle genitorialità 2023-2024

II Comune di Bologna con il contributo BimboBO sostiene le famiglie che, durante il primo anno di vita del bambino e dopo il periodo di astensione obbligatoria, si avvalgono del congedo parentale
facoltativo previsto dalle norme vigenti. II contributo riguarda pertanto i genitori rientranti nelle categorie di lavoratori per le quali è previsto, dalle disposizioni vigenti, il diritto all'astensione facoltativa dal lavoro (congedo parentale) dopo il periodo di astensione obbligatoria. Per accedere al contributo BimboBO è necessario fruire di un periodo di congedo parentale continuativo e consecutivo, di durata non inferiore a 30 giorni e retribuito in misura pari 0 inferiore al 30% della retribuzione. II diritto al contributo viene riconosciuto anticipatamente rispetto all'intenzione di fruire del congedo parentale, ma il contributo viene erogato in un'unica soluzione, solo dopo l'effettiva fruizione del congedo debitamente documentato. Nel caso in cui il bambino venga inserito al nido durante i mesi di fruizione del congedo parentale, il contributo viene ridotto in proporzione per i mesi di sovrapposizione.

Dettaglio del provvedimento

Bando BimboBo

30/06/2023

Carta risparmio spesa 2023, in arrivo dal 18 luglio

A partire dal 18 luglio i Comuni invieranno le comunicazioni ai beneficiari della Carta risparmio spesa contenenti le indicazioni per il ritiro delle carte presso gli Uffici postali. L’invio delle comunicazioni era inizialmente previsto per i primi giorni di luglio.

Informazioni dettagliate qui.

 

30/06/2023

Studenti: abbonamento annuale personale, con validità dal 1°settembre 2023 al 31 agosto 2024, per il percorso casa-scuola,

Ogni studente ha diritto all’abbonamento annuale personale, con validità dal 1°settembre 2023 al 31 agosto 2024, per il percorso casa-scuola, utilizzabile anche nel tempo libero per la stessa combinazione di viaggio scelta per raggiungere l’istituto scolastico di iscrizione.

L'abbonamento bus potrà essere caricato, a scelta dello studente, sulla tessera Mi Muovo o in formato digitale sulla app Roger o, per quello ferroviario, su card Unica.

L'abbonamento SaltaSu! rilasciato per il servizio urbano in una delle città in cui è attivo il servizio, è utilizzabile per il percorso casa-scuola e nel tempo libero, su tutti i mezzi della città. Si precisa che:

- se la residenza dello studente e/o la sede della scuola si trovano nelle città di Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Modena, Carpi, Bologna, Imola, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini, è possibile utilizzare i bus delle linee urbane di queste città senza limitazioni;

- se per raggiungere la scuola lo studente si serve di mezzi extraurbani (bus o treni) che non toccano queste 13 città, l'abbonamento è valido solo ed esclusivamente sull'esatto percorso casa-scuola.

Informazione dettagliate qui.

29/06/2023

Decreto Energia: sconti in bolletta prorogati fino al 30 settembre

Bonus Sociale elettrico e gas, IVA al 5% e azzeramento oneri di sistema per il gas: sono le tre agevolazioni in bolletta prorogate dal Governo per il terzo trimestre dell’anno, nel Consiglio dei Ministri del 27 giugno. Si tratta degli sconti in bolletta per far fronte all’impennata dei costi dell’energia, che con il nuovo decreto legge sono ora previsti fino al 30 settembre.

Il Bonus Sociale viene prorogato sia per la bolletta elettrica sia per quella del gas: ricordiamo che il bonus per disagio economico spetta ai clienti con ISEE fino a 15mila euro, oppure fino a 30mila euro per le famiglie con più di quattro figli. Inoltre, è stata confermata fino al 31 dicembre la soglia ISEE da 30mila euro per l’accesso al bonus da parte delle famiglie con almeno 4 figli (invece di 20mila euro).

Le agevolazioni sopra descritte vengono riconosciute automaticamente in bolletta, non c’è bisogno di presentare alcuna domanda o tipologia di documentazione.

Il valore del bonus viene determinato dall’ARERA in base ISEE, alla composizione del nucleo familiare e alle condizioni climatiche della zona in cui risiedono gli aventi diritto. Sul portate dell’Authority si possono consultare le tabelle con gli importi.

27/06/2023

Contributo forfettario per le vacanze di persone con disabilità Domanda entro 20 luglio 2023

Le persone con disabilità e valore Isee pari o inferiore a 7000 euro possono richiedere un contributo forfettario per le spese sostenute durante le vacanze nel periodo 1 aprile-30 settembre 2023.

Chi può fare domanda
I residenti nel Comune di Bologna con:

invalidità civile superiore al 66% o certificazione di handicap (Legge 104/92)
Isee pari o inferiore a 7000 euro


Quando fare domanda
Dalle ore 14 del 20 giugno alle ore 18 del 20 luglio 2023.

Documentazione richiesta
Documentazione sempre richiesta:
certificazione di invalidità o di handicap (Legge 104/92)
numero di protocollo dell'attestazione Isee del beneficiario in corso di validità

Documentazione richiesta nei casi indicati nel punto 4 dell'avviso Contributo forfettario per le vacanze di persone con disabilità:
copia del documento di identità del beneficiario
provvedimento di tutela, curatela, amministratore di sostegno
moduli di delega alla presentazione della domanda e alla riscossione del contributo.

Informazioni dettagliate qui.

23/06/2023

Decreto Lavoro approvato in Senato: guida alle misure

Il Senato, ha approvato oggi il Decreto Lavoro che prevede alcune novità come la proroga dello smart working per i genitori di figli under 14 nel privato e per i lavoratori fragili: a fine anno nel settore privato e al 30 settembre nella PA.

Resta sostanzialmente inalterato il pacchetto originario di misure, che prevede un nuovo aumento in busta paga per alcuni lavoratori, incentivi per le imprese che assumono, il rifinanziamento del fondo per riduzione della pressione fiscale prevista dalla scorsa legge di bilancio, la detassazione maggiorata dei fringe benefit per dipendenti con figli, più flessibilità sui contratti a tempo determinato, la riforma del Reddito di Cittadinanza sostituito da una doppia misura per occupabili e famiglie svantaggiate.
Prevista anche un’estensione della maggiorazione per i genitori vedovi che percepiscono l’Assegno unico, per i nuclei familiari in cui entrambi i genitori siano occupati. Per quanto concerne la Pensione di Cittadinanza, se il nucleo è costituito da persone che hanno almeno 67 anni o sono disabili gravi l’assegno mensile sarà pari a 630 euro più altri 150 euro di contributo d’affitto. Anche per loro, il sussidio spetta per 18 mesi rinnovabili per altri 12.

Informazioni dettagliate qui.

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo

Attualmente la Cooperativa Risanamento non dispone di proprie pagine social.
Le pagine che fanno riferimento alla Cooperativa, e che possono comparire sui social, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, gruppi WhatsApp e altri, non sono pagine ufficiali e non sono gestite dalla Risanamento.