Il Punto Amico della Risanamento è stato creato con l'intento di aiutare i soci con problemi o difficoltà a trovare una soluzione, orientandoli tra servizi ed agevolazioni disponibili erogati da Stato, Comune, Enti Locali e privati.
PER RICHIEDERE BONUS E AGEVOLAZIONI SONO ORMAI INDISPENSABILI SPID E ISEE. RACCOMANDIAMO AI NOSTRI SOCI DI DOTARSI AL PIÙ PRESTO DI SPID E ISEE CONTATTANDO UN PATRONATO PER RICEVERE ASSISTENZA.
Lo SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui si può accedere a una moltitudine di servizi. Per ottenere SPID, è necessario possedere uno smartphone, meglio se con il riconoscimento delle impronte digitali, un indirizzo email, che ogni possessore di smartphone ha, e un po’ di dimestichezza con internet. SPID: https://www.spid.gov.it/
L’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un numero che indica la capacità economica di una persona. Va richiesto gratuitamente all’inizio di ogni anno in due modi: tramite un patronato, prenotando un appuntamento in cui presentare una serie di documenti previsti dalla legge; tramite l’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS. ISEE: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee
29/02/2024
Bonus e aiuti per i disoccupati 2024: le nuove misure
Un utile elenco dell nuove minere di aiuto ai disoccupati si trva in quest'articolo: https://www.brocardi.it/notizie-giuridiche/bonus-aiuti-disoccupati-2024-ecco-elenco-delle-nuove-misure-scopri/3738.html
29/02/2024
Bonus nido: le novità
INPS in attesa del rilascio a breve della nuova procedura per le domande di Bonus nido, precisa le novità introdotte dalla legge di bilancio 2024.
➡ Chi ha presentato domanda negli anni precedenti trova in procedura la bozza precompilata di domanda, con i vecchi dati già inseriti e da ricontrollare.
➡ È prevista una maggiorazione del Bonus nido, se ricorrono contemporaneamente i seguenti requisiti:
28/02/2024
Bonus lavoro domestico per assistenza di anziani over 80 anni con accompagnamento
Si tratta di un esonero totale, fino a 3mila euro annui, per assumere badanti che assistono anziani con almeno 80 anni non autosufficiente e titolare di indennità di accompagnamento.
La decontribuzione è al 100% e riguarda sia i versamenti contributivi (INPS) sia quelli assicurativi (INAIL) ma c’è un però: il bonus badanti è ancorato ad uno stringente requisito di reddito: possono accedervi solo i nuclei familiari con ISEE in corso di validità fino a 6mila euro.
Il bonus è biennale e si potrà richiedere dal 1° aprile 2024 al 31 dicembre 2025.
20/02/2024
INPS avvia il canale WhatsApp ufficiale
È attivo da oggi “INPS per tutti”, il canale WhatsApp ufficiale dell’Istituto dedicato a imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini. Il canale proporrà ogni settimana almeno cinque contenuti sulle tematiche di più stretta attualità e di maggiore interesse per gli utenti dell’Istituto. Brevi news, video, link, visual: l’INPS farà arrivare sugli smartphone degli utenti che si iscriveranno un pacchetto completo di informazioni e approfondimenti.
È possibile iscriversi al canale WhatsApp “INPS per tutti” attraverso questo link (https://whatsapp.com/channel/0029VaPPgwX3rZZXc88ZQM34) oppure inquadrando il QR Code presente nelle sedi territoriali. Una volta entrati nella chat, gli utenti potranno leggere i messaggi inviati dall’Istituto, cliccare sui link e reagire ai post utilizzando emoji, ma non potranno inviare risposte o chiedere informazioni.
17/02/2024
Bonus psicologo: istruzioni da INPS
INPS fornisce indicazioni operative per l'individuazione dei destinatari del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, nonché le modalità di presentazione delle relative domande e di erogazione del contributo, a seguito dell’entrata in vigore del decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, del 24 novembre 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 7 del 10 gennaio 2024.
17/02/2024
Soggiorni di studio all'estero per giovani dagli 11 ai 17 anni. Iscrizioni dal 21 febbraio 2024
I soggiorni di studio si rivolgono a giovani residenti nei comuni della città metropolitana di Bologna con un'età compresa tra 11 e 17 anni. Sono caratterizzati dall'apprendimento della lingua straniera, attraverso un'esperienza formativa in famiglia, a stretto contatto con tradizioni e culture diverse, affiancate da attività ricreative e culturali.
15/02/2024
Contributi per il rimborso delle spese di trasporto casa-lavoro dedicato alle persone con disabilità che hanno necessità di trasporto personalizzato per recarsi sul posto di lavoro
È aperto il bando relativo ai contributi per il rimborso delle spese di trasporto casa-lavoro dedicato alle persone con disabilità che hanno necessità di trasporto personalizzato per recarsi sul posto di lavoro (ad esempio che utilizzano mezzi propri, servizi a pagamento come taxi e trasporti sociali, ecc..).
I requisiti richiesti dal bando sono:
- essere residenti in uno dei comuni dell'area metropolitana di Bologna
- aver avuto nel 2023 un rapporto di lavoro
- trovarsi in una condizione di difficoltà nella mobilità casa-lavoro.
Le richieste di contributo vanno inviate entro le 12 del 21 marzo 2024, in modalità esclusivamente online.
L’avviso pubblico e tutte le informazioni per la presentazione della richiesta sono disponibili sul portale della Città metropolitana.
15/02/2024
Detrazione sulla pensione per coniuge a carico
La detrazione spetta per i familiari, fra cui il coniuge, che percepiscono un reddito complessivo annuo, al lordo degli oneri deducibili, non superiore a 2.840,51 euro, limite elevato a 4mila euro per figli di età non superiore a 24 anni. Le detrazioni fiscali per carichi di famiglia (articolo 12 del TUIR) sono inoltre apportare ai mesi dell’anno per i quali i familiari sono a carico.
Chi ha diritto alla detrazione IRPEF dalle tasse sulla pensione, per coniuge a carico, deve fare domanda all’INPS, che inserirà l’agevolazione nel cedolino pensione.
15/02/2024
Bonus per ISEE bassi 2024
Segnaliamo un utile articolo che elenca i bonus 2024 disponibili per le famiglie a basso reddito. Cliccare qui per leggere l'articolo.
11/02/2024
Bonus a favore dei genitori separati o divorziati in stato di bisogno per garantire la continuità di erogazione dell'assegno di mantenimento
A partire dal 12 febbraio 2024 e sino al 31 marzo 2024 è possibile presentare all’INPS la domanda per ottenere, in presenza dei necessari requisiti, il Bonus a favore dei genitori separati, divorziati e/o non conviventi.
Il fondo è finalizzato a garantire un contributo al genitore che non abbia ricevuto, del tutto o in parte, nel periodo compreso tra l'8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022 (data nella quale è venuto a cessare lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19), l'assegno di mantenimento per inadempienza dell’altro genitore (ex coniuge o ex convivente), laddove tale genitore, in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, abbia cessato, ridotto o sospeso l’attività lavorativa a decorrere dall'8 marzo 2020 per una durata minima di novanta giorni oppure abbia subito una riduzione del reddito di almeno il 30 per cento rispetto al reddito percepito nel 2019.
Contatti
- +39 051.224692
- +39 051.222240
- info@cooprisanamento.it
- cooprisanamento@legalmail.it
- Via Farini, 24 - 40124 Bologna