Il Punto Amico della Risanamento è stato creato con l'intento di aiutare i soci con problemi o difficoltà a trovare una soluzione, orientandoli tra servizi ed agevolazioni disponibili erogati da  Stato, Comune, Enti Locali e privati.
PER RICHIEDERE BONUS E AGEVOLAZIONI SONO ORMAI INDISPENSABILI SPID E ISEE. RACCOMANDIAMO AI NOSTRI SOCI DI DOTARSI AL PIÙ PRESTO DI SPID E ISEE CONTATTANDO UN PATRONATO PER RICEVERE ASSISTENZA.
Lo SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui si può accedere a una moltitudine di servizi. Per ottenere SPID, è necessario possedere uno smartphone, meglio se con il riconoscimento delle impronte digitali, un indirizzo email, che ogni possessore di smartphone ha, e un po’ di dimestichezza con internet. SPID: https://www.spid.gov.it/
L’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un numero che indica la capacità economica di una persona. Va richiesto gratuitamente all’inizio di ogni anno in due modi: tramite un patronato, prenotando un appuntamento in cui presentare una serie di documenti previsti dalla legge; tramite l’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS. ISEE: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee

23/04/2024

Centri estivi, da lunedì 29 aprile aprono le iscrizioni per chi ha tra i 6 e i 14 ann

Da lunedì 29 aprile apriranno le iscrizioni ai Centri estivi convenzionati con il Comune di Bologna rivolti a bambini/e da 3 a 14 anni residenti nel Comune di Bologna.

Da quest’anno le iscrizioni saranno divise per fascia di età in due periodi: il primo periodo, dalle 14 del 29 aprile alle 12 del 6 maggio, sarà riservato all’iscrizione di bambine e bambini di età 6-14 anni (ovvero nati dal 1/1/2010 al 31/12/2017, più nati dal 1/1/2018 al 30/4/2018 che frequentano la scuola primaria come anticipatari); il secondo periodo, dalle 14 del 6 maggio alle 12 del 13 maggio, sarà riservato all’iscrizione di bambine e bambini di età 3-6 anni, cioè che frequentano o hanno frequentato la scuola dell'infanzia oppure una Sezione Primavera nell’anno scolastico 2023/24 (nati dal 1/1/2018 al 31/12/2020 più nati dal 1/1/2021 al 31/12/2021 anticipatari alla scuola dell'infanzia sia pubblica che privata oppure iscritti alle Sezioni Primavera).

Le iscrizioni di bambine e bambini 3-14 anni anche non residenti a Bologna apriranno dalle 14 del 25 maggio: si potranno presentare domande solo sui posti eventualmente disponibili e si potrà indicare una sola preferenza per ogni settimana scelta.

Informazioni dettagliate qui.

17/04/2024

Bologna: il nuovo Servizio di orientamento alle dimissioni ospedaliere presso l'Ospedale Maggiore

Il Servizio di orientamento alle dimissioni ospedaliere è un punto di riferimento in cui i pazienti in situazione di fragilità sociale e socio-sanitaria e i loro familiari e caregiver possono richiedere informazioni ed essere orientati a tutta la rete dei servizi e delle risorse domiciliari e residenziali attive sul territorio.

Informazioni dettagliate qui.

31/03/2024

Bonus gite scolastiche: domanda dal 27 marzo

A partire dal 27 marzo, le famiglie con figli alle scuole medie superiori, con un Isee fino a 15mila euro annui, possono richiedere il bonus gite scolastiche 2024.

La misura è riservata ai nuclei familiari in possesso di un ISEE inferiore a 15.000 euro previa richiesta da trasmettere collegandosi sl sito: https://unica.istruzione.gov.it/it

Informazioni dettagliate qui

13/03/2024

Esenzione ticket per reddito

La Regione Emilia-Romagna ha recentemente aggiornato la pagina internet dedicata alle esenzioni dal pagamento del ticket sanitario.

La pagina è disponibile qui.

06/03/2024

Attenzione alle truffe! I consigli di INPS per evitarle

Internet, email, sms, app e social network: oggi più che mai disponiamo di strumenti e canali che offrono molteplici opportunità, ma che possono esporci anche a qualche rischio.

L'INPS ha preparato un breve vademecum, con i consigli per evitarle, disponibile qui.

04/03/2024

Bonus patenti per mezzi pesanti

Si tratta di un buono destinato al settore autotrasporti e mira coprire l’80 per cento (fino ad un tetto massimo di 2.500 euro) delle spese sostenute per la formazione necessaria per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci, da parte di cittadini, italiani o europei, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Si tratta di un voucher da utilizzare presso le autoscuole aderenti all’iniziativa. Questo copre l’80% della spesa, fino a un massimo di 2.500 euro, sostenuta per i corsi necessari a ottenere i documenti per guidare i mezzi pesanti.

Ammesse le patenti:

  • C,
  • C1,
  • CE,
  • C1E,
  • D,
  • D1,
  • DE D1E
  • della carta di qualificazione del conducente.

Sarà possibile richiedere il buono sulla piattaforma online del Ministero dei trasporti.

Informazioni dettagliate qui.

29/02/2024

Pensioni: a marzo un live incremento grazie alle nuove aliquote IRPEF

Grazie all'ultima riforma fiscale, un piccolo adeguamento positivo delle pensioni sarà erogato a partire dai cedolini di marzo.

Qui informazoni dettagliate da INPS.

29/02/2024

Bonus e aiuti per i disoccupati 2024: le nuove misure

Un utile elenco dell nuove minere di aiuto ai disoccupati si trva in quest'articolo: https://www.brocardi.it/notizie-giuridiche/bonus-aiuti-disoccupati-2024-ecco-elenco-delle-nuove-misure-scopri/3738.html

29/02/2024

Bonus nido: le novità

INPS in attesa del rilascio a breve della nuova procedura per le domande di Bonus nido, precisa le novità introdotte dalla legge di bilancio 2024.

➡ Chi ha presentato domanda negli anni precedenti trova in procedura la bozza precompilata di domanda, con i vecchi dati già inseriti e da ricontrollare.

➡ È prevista una maggiorazione del Bonus nido, se ricorrono contemporaneamente i seguenti requisiti:

 

28/02/2024

Bonus lavoro domestico per assistenza di anziani over 80 anni con accompagnamento

Si tratta di un esonero totale, fino a 3mila euro annui, per assumere badanti che assistono anziani con almeno 80 anni non autosufficiente e titolare di indennità di accompagnamento.

La decontribuzione è al 100% e riguarda sia i versamenti contributivi (INPS) sia quelli assicurativi (INAIL) ma c’è un però: il bonus badanti è ancorato ad uno stringente requisito di reddito: possono accedervi solo i nuclei familiari con ISEE in corso di validità fino a 6mila euro.

Il bonus è biennale e si potrà richiedere dal 1° aprile 2024 al 31 dicembre 2025.

Informazioni dettagliate qui.

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo

Attualmente la Cooperativa Risanamento non dispone di proprie pagine social.
Le pagine che fanno riferimento alla Cooperativa, e che possono comparire sui social, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, gruppi WhatsApp e altri, non sono pagine ufficiali e non sono gestite dalla Risanamento.