Il Punto Amico della Risanamento è stato creato con l'intento di aiutare i soci con problemi o difficoltà a trovare una soluzione, orientandoli tra servizi ed agevolazioni disponibili erogati da  Stato, Comune, Enti Locali e privati.
PER RICHIEDERE BONUS E AGEVOLAZIONI SONO ORMAI INDISPENSABILI SPID E ISEE. RACCOMANDIAMO AI NOSTRI SOCI DI DOTARSI AL PIÙ PRESTO DI SPID E ISEE CONTATTANDO UN PATRONATO PER RICEVERE ASSISTENZA.
Lo SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui si può accedere a una moltitudine di servizi. Per ottenere SPID, è necessario possedere uno smartphone, meglio se con il riconoscimento delle impronte digitali, un indirizzo email, che ogni possessore di smartphone ha, e un po’ di dimestichezza con internet. SPID: https://www.spid.gov.it/
L’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un numero che indica la capacità economica di una persona. Va richiesto gratuitamente all’inizio di ogni anno in due modi: tramite un patronato, prenotando un appuntamento in cui presentare una serie di documenti previsti dalla legge; tramite l’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS. ISEE: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee

06/11/2024

Bonus riscaldamento e teleriscaldamento 2024: bando aperto dal 4 novembre al 13 dicembre

Bonus riscaldamento 2024

Avviene in via automatica per tutti i nuclei familiari che ne hanno diritto che posseggono il riscaldamento autonomo, direttamente in bolletta  ( Isee inferiore a € 9530, soglia innalzata a € 20.000 se si hanno più di quattro figli).
Per gli utenti indiretti ( con riscaldamento centralizzato) Arera, che è l'autorità di regolazione reti e ambiente, segnala ai cittadini che rientrano nei requisiti, segnalati dall'Agenzia delle Entrate, la necessità di inoltrare la domanda specificando il PDR condominiale.
In tal senso, già nei prossimi giorni forniremo alle commissioni territoriali con riscaldamento centralizzato il PDR dei fabbricati di loro pertinenza.
Per maggiori informazioni potete scrivere a puntoamico@cooprisanamento.it
lasciando un numero di recapito, nominativo e indirizzo.

 
Bonus teleriscaldamento 2024

Il bonus teleriscaldamento è uno sconto sulla bolletta del gas riconosciuto da Hera alle persone singole e alle famiglie che utilizzano il teleriscaldamento, con fornitura diretta o condominiale.

Chi può fare domanda
Puoi richiedere il bonus se sei residente nel Comune di Bologna, hai un contratto di fornitura di teleriscaldamento Hera Spa e appartieni a un nucleo familiare:
con indicatore Isee non superiore a 9.530 euro
con indicatore Isee compreso tra 9.530 euro e non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa)
Se abiti in una casa del Comune, Acer presenterà la domanda per richiedere il bonus.

Quando fare domanda
Puoi fare domanda quando è aperto il bando "Bonus teleriscaldamento".
Per ricevere il bonus per l'anno 2024, il bando è aperto dal 4 novembre al 13 dicembre.

Per maggiori informazioni:

https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/bonus-teleriscaldamento  oppure scrivere a puntoamico@cooprisanamento.it lasciando un recapito telefonico. nominativo ed indirizzo. i specifica che i nostri fabbricati con teleriscaldamento sono: via Salgari, piazza Capitini e via De Ambris.

30/10/2024

Cinque incontri gratuiti sul passsaggio dall’esperienza della malattia mentale al benessere personale

Cinque incontri per conoscere e approfondire i percorsi di ripresa personale dall’esperienza della malattia mentale verso il benessere personale. Il corso è gratuito e aperto a tutti.

7, 14, 21, 28 novembre dalle 15:30 alle 17:30 12 dicembre dalle 15:30 alle 17:30 presso Biblioteca Luigi Spina, Via Tommaso Casini, 5, 40127 Bologna BO

Per informazioni: fabrizio.dichiara@ausl.bologna.it

Allegati

30/10/2024

Quattro incontri formativi gratuiti per chi si prende cura degli anziani

Il CENTRO DIURNO IL MELOGRANO VIA GIUSEPPE BENTIVOGLI 91/1 BOLOGNA, organizza il ciclo di incontri. Tra gli argomenti trattati: orientarsi tra servizi, vissuti, esperienze e opportunità; la fisioterapia come strumento di prevenzione; strategie, metodi e tecniche per migliorare la qualità della vita; il neuropsicologo per affrontare le sfide del'anziano.

La partecipazione è gratuita e l'accesso è libero, la prenotazione è consigliata contattando Elisa Pozzarini Coordinatrice Centro Diurno
II Melograno: elisa.pozzarini@societadolce.it I t. 051 346252.

 

Allegati

24/10/2024

Bonus teleriscaldamento Bologna

Il bonus teleriscaldamento è uno sconto sulla bolletta del gas. Puoi richiederlo se utilizzi il teleriscaldamento con contratto diretto o condominiale.

Chi può fare domanda
Persone residenti nel Comune di Bologna che utilizzano il teleriscaldamento con un contratto di fornitura di Hera Spa, con un determinato Isee relativo al nucelo familiare e ai figli a carico.

Quando fare domanda
Dal 4 novembre al 13 dicembre 2024

Documentazione richiesta
Isee del nucleo familiare
documento di identità valido
modulo di autocertificazione della composizione
del nucleo familiare
bolletta di fornitura del teleriscaldamento
Nei casi di fornitura condominiale anche la bolletta del gas individuale o la fotocopia della bolletta della fornitura elettrica.

Informazioni dettagliate qui.

09/10/2024

Vivi in salute. Progetto per over 65 del Comune di Bologna

Vivi in salute è un progetto gratuito che prevede attività settimanali per over 65 per la promozione del movimento, dell’esercizio fisico/ginnastica dolce, di passeggiate di gruppo e attività di allenamento della memoria e di socializzazione.

Il progetto è realizzato da AICS insieme a CSI e UISP, sotto la regia del Dipartimento Welfare e Benessere di Comunità del Comune di Bologna - U.I. Salute e Città sane - in collaborazione con i Quartieri cittadini,
le Case di quartiere, Asp Città di Bologna e altre realtà territoriali.

Scarica la locandina allegata per informazioni dettagliate con luoghi e orari degli incontri.

Allegati

27/09/2024

I diritti inespressi dei pensionati

Riceviamo dal socio Giuseppe Quassolo il testo che pubblichiamo qui sotto.


I diritti inespressi dei pensionati


Sono una serie di aumenti , sgravi e agevolazioni applicabili alle pensioni inferiori a 750 euro mensili (viste le ultime variazioni sulle pensioni si consiglia anche per chi ha una pensione sotto i 1.000 euro mensili di chiedere una verifica). Sono cosiddetti in quanto non corrisposti in automatico dall’ inps , ma solo su richiesta del pensionato/a . Di solito l’importo puo’ variare da pochi euro a circa 80 euro mensili (salvo in alcuni casi maggiore).
Le principali integrazioni possono essere :
-le maggiorazioni sociali , esempio importo aggiuntivo su   pensione minima sulla tredicesima. Per chi ha la pensione minima vengono riconosciute maggiorazioni variabili a seconda dell’età 60/64 – 65/70 e   oltre i 70 anni .
-la pensione di cittadinanza con pensione inferiore a 780 euro,  (attenzione, poiché viene riconosciuto un contributo per  l’affitto, non si puo’ partecipare ai bandi comunali; per il  2023 non vi sono bandi in previsione). Nel 2024 confermata con alcune variazioni come da stabilito da DL lavoro maggio 2023.                                                                                                              
-la 14° erogazione di luglio o dicembre, porre particolare attenzione alle soglie massime, controllare con attenzione chi percepisce una pensione lorda tra i 1.100 e i 1.200 euro mensili per 13 mensilità.
-prestazioni a favore invalidi civili.
-assegno famigliare per i pensionati dipendenti .
-assegno nucleo famigliare per i pensionati dipendenti .
-assegno famigliare per pensionati autonomi .
-assegno di vedovanza/orfanile con inabilità al lavoro 100%   con in più pensione di reversibilità abbinata (può essere con certificato medico e visita fiscale riconosciuto con l’ 80% )  che varia a secondo il reddito da 19 a 52 euro mensili con  riconoscimento fino a 5 anni di arretrati come stabilito da normativa (anche per eredi ). No categoria autonomi.
Pertanto il consiglio a chi ha una pensione minima, oppure a 750 euro e come su specificato per altri casi, si suggerisce di rivolgersi ai CAF o ai patronati dei pensionati.
-detrazione famigliari a carico: se in famiglia ad esempio il coniuge ha un reddito inferiore a 2840,51 euro ed il reddito famigliare è inferiore a 15000 euro, detrazione IRPEF  sino a 800 euro, dai 15.000 ai 40.000 euro con  diverse fasce di detrazione.                                                                                                                           
-reversibilità nipoti orfani, la circolare INPS 64 del 7 maggio 2024 recepisce la sentenza della corte costituzionale 88 del 2022 a favore degli orfani in caso di premorienza dei nonni, in specifici casi.
-bonus anziani con più di 80 anni, chi ha l’assegno di accompagnamento ed un ISEE inferiore a 6000 euro, facendo opportuna richiesta ai servizi sociali, potrebbe ottenere un sostegno economico atto ad avere maggiore assistenza personale o compartecipazione alla spesa per la badante. Normativa al momento valida anche per gli anni 2025/2026.

19/09/2024

Contributo affitto 2024 a San Lazzaro. Domande dal 19 settembre

Anche il Comune di San Lazzaro di Savena ha predisposto il regolamento per la richiesta del Contributo affitto 2024. La domanda può essere presentata esclusivamente tramite l'apposita piattaforma online predisposta dalla Regione Emilia-Romagna raggiungibile al seguente link:
https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoAffitti Alla piattaforma si accede tramite SPID, CIE o CNS. La piattaforma regionale è operativa dalle ore 12:00 di giovedì 19 settembre 2024 fino alle ore 12:00 di martedì 15 ottobre 2024.

Per maggiori informazioni, fere riferimento a questa pagina: https://www.sanlazzarosociale.it/servizi/fondo-regionale-per-l-accesso-all-abitazione-in-locazione-fondo-affitto-2024.html

14/09/2024

Contributo affitto 2024 a Casalecchio di Reno. Domande dal 19 settembre

Contributo affitto 2024 per gli abitanti di Casalecchio di Reno. E' possibile fare domanda di contributo affitto 2024 unicamente in modalità on line e muniti di SPID dalle ore 12,00 del 19 settembre alle ore 12,00 del 15 ottobre 2024. Il link di accesso alla domanda sarà attivo solo nel periodo indicato.

Ulteriori informazioni qui e anche qui

04/09/2024

Comune di Bologna: aggiornata la graduatoria Contributo affitto 2022

Il Comune di Bologna sta attivando le procedure per scorrere la graduatoria del contributo affitto 2022.

Con le risorse recentemente messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna - quasi 1.5 milioni di euro - riceveranno il contributo per l’affitto ulteriori 1.172 domande inizialmente escluse per esaurimento del fondo disponibile, scorrendo così la graduatoria fino alla posizione 7.979.

Le procedure di erogazione del contributo, a valere sulle nuove risorse stanziate, inizieranno progressivamente entro il mese di gennaio 2024, seguendo l’ordinamento delle istanze in graduatoria. Le istanze che non sarà possibile soddisfare per esaurimento delle risorse disponibili, rimarranno comunque in graduatoria nel caso si rendessero disponibili ulteriori risorse in futuro.

Settembre 2024: Con la delibera n.1620 dell'8 luglio 2024, la Regione Emilia Romagna ha assegnato nuovi fondi, pari a 1.228.000 euro, destinati allo scorrimento della graduatoria ancora in vigore, pubblicata nel 2023.
Nei prossimi mesi cominceranno le liquidazioni dei contributi a chi occupa una posizione utile in graduatoria, fino a esaurimento delle risorse assegnate dalla Regione. Queste risorse non saranno comunque sufficienti per soddisfare tutte le domande.

Informazioni dettagliate qui.

29/08/2024

Pane e Internet: corsi di alfabetizzazione digitale gratuiti

Il progetto Pane e Internet ha la finalità di supportare i cittadini con scarse competenze digitali nell’uso di dispositivi fissi o mobile (PC o smartphone/Tablet) per accedere ai servizi principali della rete e per esercitare la propria cittadinanza digitale. I corsi di Pane e Internet sono organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Direzione generale Risorse, Europa, innovazione e Istituzioni con risorse del Bilancio regionale. I corsi sono gratuti e sono rivolti a tutti i cittadini che risiedono in Emilia – Romagna.

Informazioni dettagliate qui.

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo

Attualmente la Cooperativa Risanamento non dispone di proprie pagine social.
Le pagine che fanno riferimento alla Cooperativa, e che possono comparire sui social, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, gruppi WhatsApp e altri, non sono pagine ufficiali e non sono gestite dalla Risanamento.