Il Punto Amico della Risanamento è stato creato con l'intento di aiutare i soci con problemi o difficoltà a trovare una soluzione, orientandoli tra servizi ed agevolazioni disponibili erogati da  Stato, Comune, Enti Locali e privati.
PER RICHIEDERE BONUS E AGEVOLAZIONI SONO ORMAI INDISPENSABILI SPID E ISEE. RACCOMANDIAMO AI NOSTRI SOCI DI DOTARSI AL PIÙ PRESTO DI SPID E ISEE CONTATTANDO UN PATRONATO PER RICEVERE ASSISTENZA.
Lo SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui si può accedere a una moltitudine di servizi. Per ottenere SPID, è necessario possedere uno smartphone, meglio se con il riconoscimento delle impronte digitali, un indirizzo email, che ogni possessore di smartphone ha, e un po’ di dimestichezza con internet. SPID: https://www.spid.gov.it/
L’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un numero che indica la capacità economica di una persona. Va richiesto gratuitamente all’inizio di ogni anno in due modi: tramite un patronato, prenotando un appuntamento in cui presentare una serie di documenti previsti dalla legge; tramite l’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS. ISEE: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee

04/03/2024

Bonus patenti per mezzi pesanti

Si tratta di un buono destinato al settore autotrasporti e mira coprire l’80 per cento (fino ad un tetto massimo di 2.500 euro) delle spese sostenute per la formazione necessaria per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci, da parte di cittadini, italiani o europei, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Si tratta di un voucher da utilizzare presso le autoscuole aderenti all’iniziativa. Questo copre l’80% della spesa, fino a un massimo di 2.500 euro, sostenuta per i corsi necessari a ottenere i documenti per guidare i mezzi pesanti.

Ammesse le patenti:

  • C,
  • C1,
  • CE,
  • C1E,
  • D,
  • D1,
  • DE D1E
  • della carta di qualificazione del conducente.

Sarà possibile richiedere il buono sulla piattaforma online del Ministero dei trasporti.

Informazioni dettagliate qui.

29/02/2024

Pensioni: a marzo un live incremento grazie alle nuove aliquote IRPEF

Grazie all'ultima riforma fiscale, un piccolo adeguamento positivo delle pensioni sarà erogato a partire dai cedolini di marzo.

Qui informazoni dettagliate da INPS.

29/02/2024

Bonus e aiuti per i disoccupati 2024: le nuove misure

Un utile elenco dell nuove minere di aiuto ai disoccupati si trva in quest'articolo: https://www.brocardi.it/notizie-giuridiche/bonus-aiuti-disoccupati-2024-ecco-elenco-delle-nuove-misure-scopri/3738.html

29/02/2024

Bonus nido: le novità

INPS in attesa del rilascio a breve della nuova procedura per le domande di Bonus nido, precisa le novità introdotte dalla legge di bilancio 2024.

➡ Chi ha presentato domanda negli anni precedenti trova in procedura la bozza precompilata di domanda, con i vecchi dati già inseriti e da ricontrollare.

➡ È prevista una maggiorazione del Bonus nido, se ricorrono contemporaneamente i seguenti requisiti:

 

28/02/2024

Bonus lavoro domestico per assistenza di anziani over 80 anni con accompagnamento

Si tratta di un esonero totale, fino a 3mila euro annui, per assumere badanti che assistono anziani con almeno 80 anni non autosufficiente e titolare di indennità di accompagnamento.

La decontribuzione è al 100% e riguarda sia i versamenti contributivi (INPS) sia quelli assicurativi (INAIL) ma c’è un però: il bonus badanti è ancorato ad uno stringente requisito di reddito: possono accedervi solo i nuclei familiari con ISEE in corso di validità fino a 6mila euro.

Il bonus è biennale e si potrà richiedere dal 1° aprile 2024 al 31 dicembre 2025.

Informazioni dettagliate qui.

20/02/2024

INPS avvia il canale WhatsApp ufficiale

È attivo da oggi “INPS per tutti”, il canale WhatsApp ufficiale dell’Istituto dedicato a imprese, pensionati, lavoratori, famiglie e cittadini. Il canale proporrà ogni settimana almeno cinque contenuti sulle tematiche di più stretta attualità e di maggiore interesse per gli utenti dell’Istituto. Brevi news, video, link, visual: l’INPS farà arrivare sugli smartphone degli utenti che si iscriveranno un pacchetto completo di informazioni e approfondimenti.

È possibile iscriversi al canale WhatsApp “INPS per tutti” attraverso questo link (https://whatsapp.com/channel/0029VaPPgwX3rZZXc88ZQM34) oppure inquadrando il QR Code presente nelle sedi territoriali. Una volta entrati nella chat, gli utenti potranno leggere i messaggi inviati dall’Istituto, cliccare sui link e reagire ai post utilizzando emoji, ma non potranno inviare risposte o chiedere informazioni.

17/02/2024

Bonus psicologo: istruzioni da INPS

INPS fornisce indicazioni operative per l'individuazione dei destinatari del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, nonché le modalità di presentazione delle relative domande e di erogazione del contributo, a seguito dell’entrata in vigore del decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, del 24 novembre 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 7 del 10 gennaio 2024.

Informazioni dettagliate qui.

17/02/2024

Soggiorni di studio all'estero per giovani dagli 11 ai 17 anni. Iscrizioni dal 21 febbraio 2024

 I soggiorni di studio si rivolgono a giovani residenti nei comuni della città metropolitana di Bologna con un'età compresa tra 11 e 17 anni. Sono caratterizzati dall'apprendimento della lingua straniera, attraverso un'esperienza formativa in famiglia, a stretto contatto con tradizioni e culture diverse, affiancate da attività ricreative e culturali.

Informazioni dettagliate qui.

15/02/2024

Contributi per il rimborso delle spese di trasporto casa-lavoro dedicato alle persone con disabilità che hanno necessità di trasporto personalizzato per recarsi sul posto di lavoro

È aperto il bando relativo ai contributi per il rimborso delle spese di trasporto casa-lavoro dedicato alle persone con disabilità che hanno necessità di trasporto personalizzato per recarsi sul posto di lavoro (ad esempio che utilizzano mezzi propri, servizi a pagamento come taxi e trasporti sociali, ecc..).

I requisiti richiesti dal bando sono:
- essere residenti in uno dei comuni dell'area metropolitana di Bologna
- aver avuto nel 2023 un rapporto di lavoro
- trovarsi in una condizione di difficoltà nella mobilità casa-lavoro.

Le richieste di contributo vanno inviate entro le 12 del 21 marzo 2024, in modalità esclusivamente online.

L’avviso pubblico e tutte le informazioni per la presentazione della richiesta sono disponibili sul portale della Città metropolitana.

15/02/2024

Detrazione sulla pensione per coniuge a carico

La detrazione spetta per i familiari, fra cui il coniuge, che percepiscono un reddito complessivo annuo, al lordo degli oneri deducibili, non superiore a 2.840,51 euro, limite elevato a 4mila euro per figli di età non superiore a 24 anni. Le detrazioni fiscali per carichi di famiglia (articolo 12 del TUIR) sono inoltre apportare ai mesi dell’anno per i quali i familiari sono a carico.

Chi ha diritto alla detrazione IRPEF dalle tasse sulla pensione, per coniuge a carico, deve fare domanda all’INPS, che inserirà l’agevolazione nel cedolino pensione.

Qui i dettagli.

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo

Attualmente la Cooperativa Risanamento non dispone di proprie pagine social.
Le pagine che fanno riferimento alla Cooperativa, e che possono comparire sui social, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, gruppi WhatsApp e altri, non sono pagine ufficiali e non sono gestite dalla Risanamento.