Alcune notizie possono avere una data futura rispetto a quella odierna. Si tratta di una soluzione per mantenere visibili nell'home page del sito le notizie più importanti fino alla loro scadenza.

23/10/2023

I 10 consigli dell’ENEA per risparmiare sul riscaldamento

Come ogni anno ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha appena pubblicato i le raccomandazioni per risparmiare sul riscaldamento.

Ecco il decalogo in dettaglio:

  1. Installa sistemi di monitoraggio e controllo
    Monitorare i consumi energetici attraverso contatori intelligenti è fondamentale per acquisire consapevolezza sulle proprie abitudini di consumo e per individuare tempestivamente eventuali perdite o malfunzionamenti.
  2. Esegui la manutenzione degli impianti
    Un impianto consuma e inquina meno quando è regolato correttamente, è pulito e senza incrostazioni di calcare. Per chi non effettua la manutenzione del proprio impianto è prevista una multa a partire da 500 euro (D.P.R. 74/2013).
  3. Controlla la temperatura degli ambienti
    Bastano 19°C per garantire il comfort necessario. Per ogni grado in meno si risparmia fino al 10% sui consumi di combustibile.
  4. Attenzione alle ore di accensione
    Controlla in quale delle 6 zone climatiche d’Italia vivi: il numero di ore massime di accensione varia, per legge, in base alla zona climatica. Accendere l’impianto un’ora in meno al giorno e ridurre di un grado di temperatura, può portare a un risparmio energetico di circa il 15%.
  5. Scherma le finestre durante la notte
    Persiane e tapparelle o anche tende pesanti riducono le dispersioni di calore verso l’esterno.
  6. Non coprire i radiatori
    Evita di porre schermature davanti ai termosifoni, come tende o mobili, che ostacolano la diffusione del calore verso l’ambiente. Bene, invece, inserire materiali riflettenti tra muro e termosifone: anche un semplice foglio di carta stagnola contribuisce a ridurre le dispersioni verso l’esterno.
  7. Non lasciare le finestre aperte troppo a lungo
    Per rinnovare l’aria in una stanza bastano pochi minuti, mentre lasciare le finestre aperte troppo a lungo comporta inutili dispersioni di calore.
  8. Fai un check-up dell’abitazione
    Affidati a un tecnico qualificato e fai valutare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento e lo stato dell’isolamento termico di pareti e finestre. Puoi abbattere i consumi fino al 40%.
  9. Installa valvole termostatiche
    Obbligatorie per legge nei condomini, le valvole termostatiche permettono di ridurre i consumi fino al 20%.
  10. Scegli soluzioni di ultima generazione
    Sostituisci il vecchio impianto con uno a condensazione o a pompa di calore ad alta efficienza e adotta cronotermostati, sensori di presenza e regolatori elettronici a distanza.

Tornando al suggerimento numero uno, ovvero il monitoraggio, un aiuto può arrivare anche dal Portale dei consumi (accessibile tramite SPID o CIE) gestito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che offre un servizio gratuito, grazie al quale tutti possono conoscere  letture e consumi delle proprie utenze.

Informazioni dettagliate qui.

21/10/2023

Bologna: PUG+ Una variante, più soluzioni

L'Assessore all’Urbanistica Raffaele Làudani e l’arch. Francesco Evangelisti, Direttore Ufficio di Piano, Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio del Comune di Bologna, hanno presentato la recente variante al Piano Urbanistico Generale della città di Bologna, all'evento tenutosi al Dumbo il 16 ottobre scorso.

Per la Risanamento erano presenti il vicepresidente Massimo Giordani e il presidente Luca Lorenzini che ha così commentato:

"A soli due anni dalla dall’entrata in vigore del Piano Urbanistico Generale, il Comune sta elaborando una Variante per affrontare l'emergenza abitativa che, pur originando da lontano, è esplosa prepotentemente negli ultimi tempi. Al Comune va dato atto di aver affrontato molto seriamente e con grande rapidità il problema casa inserendolo all'interno di tematiche più ampie e di grande importanza per Bologna, come la neutralità climatica, la resilienza del territorio, la tutela dell'ambiente. Il riuso di spazi urbani abbandonati, la coerenza urbanistica dei nuovi insediamenti previsti dal piano, l'accessibilità della casa a una fascia di cittadini dal reddito medio basso ma non a sufficienza da entrare nelle graduatorie ACER, e la collaborazione con i privati, sono aspetti importanti della "variante" che la Risanamento condivide. Noi siamo disponibili e interessati a una collaborazione che rientri nei confini della missione della nostra Cooperativa, dichiarata nella ragione sociale devo si parla di case per "lavoratori", e che quindi devono prevedere corrisposte realmente sostenibili per abitazioni dignitose, come da nostra tradizione."

 

Galleria

18/10/2023

Convocazione dei soci per l'Assemblea Generale Ordinaria

Soci della “Cooperativa per la Costruzione ed il Risanamento di Case per Lavoratori in Bologna – società cooperativa” sono convocati in Assemblea Generale Ordinaria per il giorno 17 novembre 2023 alle ore 12,00 presso la sede della Cooperativa in Via Farini, 24 - Bologna e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno di SABATO 18 NOVEMBRE alle ore 9.30 presso Nuovo Cinema Nosadella Via Lodovico Berti, 2/7, 40131 Bologna.

Tutti i dettagli sono nella locandina allegata.

Allegati

18/10/2023

Qualità certificata per la Risanamento

Anche quest'anno la Cooperativa Risanamento ha ricevuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 relativa a: Progettazione, ristrutturazione e manutenzione di edifici civili in proprietà  indivisa con assegnazione in godimento ai soci delle unità immobiliari (IAF 28, 35).

 

Allegati

07/10/2023

La governance cooperativa nel contesto attuale. Corso per consiglieri coop

La Risanamento crede fortemente nell'importanza della formazione e partecipa con alcuni membri del Consiglio di Amministrazione al corso di formazione a loro dedicato e organizzato da Demetra formazione e Legacoop Bologna. Il corso La governance cooperativa nel contesto attuale, fornisce le competenze di base, giuridiche, economiche e organizzative, che ogni consigliere deve conoscere ed è di particolare utilità per i nuovi eletti, che devono destreggiarsi fra la complessità della gestione di una vera e propria azienda immobiliare come la Risanamento e l'identità e i valori della cooperazione che vanno conservati e realizzati, nell'ambito delle risorse disponibili.

06/10/2023

L'abitare sociale partecipato. Tre seminari formativi a Bologna

Il Comune di Bologna ha promosso un percorso di tre seminari informativi/formativi aperti a tutti per parlare di norme, prassi ed esperienze di partecipazione diretta degli abitanti nei processi di rigenerazione del patrimonio residenziale e nella creazione di modelli abitativi collaborativi. Il programma dei tre giorni di incontri e stato così articolato: lunedì 25 settembre: L’edilizia sociale partecipata in Italia. Le sperimentazioni realizzate; mercoledì 27 settembre: La sostenibilità nei processi di Edilizia Sociale Partecipata; giovedì 28 settembre: Il modello cooperativo e la risposta al bisogno di casa.


Per la Risanamento sono intervenuti il presidente Lorenzini e il consigliere Piana che hanno portato l'esperienza della cooperativa a proprietà indivisa come esempio di una soluzione abitativa a lungo termine per i ceti sociali che non possono permettersi l’acquisto di una casa. Il successo nel tempo di questa forma di abitare è motivo di speranza affinché possa in futuro ampliare la propria disponibilità edilizia per soddisfare il crescente numero di soci in cerca di un’abitazione dignitosa e sicura.

Galleria

05/10/2023

Oktoberfest in Cirenaica

Birra. salsiccia, crauti, costolette e wurstel, hanno allietato l'Oktoberfest in Cirenaica, organizzato dalla Commissione soci San Vitale, sempre molto attiva e generosa. Una bella inizativa per conoscerci tra soci, che speriamo si estenda anche ad altre realtà.

Galleria

26/09/2023

Oktoberfest in Cirenaica: 4 ottobre ore 16:30

La coop Risanamento partecita tramite la Commissione Soci San Vitale, all'incontro conviviale nel cortile di via De Amicis 1/3, entrata dal cancello. Il 4 ottobre 2023 dalle 16:30 ci troviamo per un menù con costolette di maiale, wurstel, salsiccia e birra e per far festa in compagnia.

Vi aspettiamo numerosi, soci e non.

Contributo 5 euro. Per prenotare telefonare dalle 19 alle 20 al 3392640833 chiedendo di Giuseppe.

26/09/2023

Un giorno di lavoro fra gli insediamenti

Il CdA è stato recentemente impegnato in una giornata di lavoro all’aperto durante la quale ha visitato gli insediamenti della Risanamento, guidato dal geometra Ceccarini, responsabile dell’UT, con la collaborazione del consigliere Consoli. I tecnici hanno illustrato al Consiglio le principali caratteristiche dei rioni della Cooperativa, soffermandosi in particolare sugli interventi effettuati più di recente e su quelli che sarebbero auspicabili in futuro.

Camminando lungo le strade in cui sorgono le case della Risanamento, i consiglieri hanno ripercorso le tappe principali dell’edilizia bolognese dell’ultimo secolo e mezzo, e la varietà di tecniche costruttive, tipologie edilizie e impiantistiche che si sono succedute nel tempo. Dalle prime case a mattoni pietra a vista e pozzo in cortile per l’approvvigionamento dell’acqua, si è arrivati alle costruzioni in classe energetica A, passando per il cemento armato, il prefabbricato, le sopraelevazioni, i solai con le arelle, quelli a voltina con le putrelle metalliche, i recenti cappotti temici, le grandi centrali termiche condivise, la cogenerazione, i pannelli fotovoltaici, le pompe di calore per riscaldamento e produzione di acqua calda.

La varietà e complessità del patrimonio immobiliare della Risanamento, accresciutosi nel corso di 140 anni, è una caratteristica essenziale della Cooperativa e deve essere ben compresa e conosciuta da tutti i consiglieri. Nessuno chiede loro di trasformarsi da un giorno all’altro in tecnici dell’edilizia, ma almeno una conoscenza di base delle costruzioni della Cooperativa e della loro evoluzione è indispensabile per comprendere l’ampia varietà di interventi necessari per il mantenimento del patrimonio, per ragionare sui costi e per valutare le priorità di intervento anche in funzione del prossimo Piano Triennale che sarà proposto all’assemblea.

16/09/2023

Tre conversazioni | Cooperare per abitare, Milano 15 settembre 2023

C'era anche la Risanamento al convegno "“Tre conversazioni | Cooperare per abitare”, tenutosi a Milano il 15 settembre. Organizzato da Uniabita in collaborazione con Legacoop Abitanti. Il convegno ha visto la partecipazione, fra gli altri, di  Rossana Zaccaria - Presidente di Legacoop Abitanti; Pierpaolo Forello - Presidente di Uniabita; Silvia Cafora - Politecnico di Torino; Emily Clancy - Assessora alla Casa del Comune di Bologna; Paolo Mazzoleni, Assessore all’Urbanistica del Comune di Torino; Pierfrancesco Maran - Assessore alla Casa del Comune di Milano; Barbara Lepri - Direttrice Legacoop Emilia Romagna; Massimo Rizzo - Presidente Legacoop Abitanti Piemonte; Matteo Busnelli - Responsabile Dipartimento Housing Legacoop Lombardia; Paola Bellotti, Direttrice Area Sostenibilità e Sviluppo Coopfond SpA.

Il ruolo della cooperazione di abitanti nei programmi urbani che affrontano la crescente pressione del bisogno abitativo è stato il focus del convegno dove si sono confrontate le soluzioni attuate, o allo studio, in tre grandi città del Nord Italia, Milano, Bologna e Torino, tutte caratterizzate dalla presenza di prestigiose università e da un crescente flusso turistico. Un piano casa nazionale è la risposta che si auspica il governo darà all'emergenza abitazione. Nel frattempo, in vista della legge di bilancio, i soggetti interessati devono individuare proposte che siano sostenibili e che vedano un'ampia collaborazione di soggetti pubblici e privati con un ruolo importante dalla cooperazione di abitanti che ha maturato ottime capacità gestionali e attenzione alla dimensione sociale.

"Il ruolo della proprietà indivisa è quello di offrire un alloggio dignitoso a quella fascia di popolazione che non è abbastanza benestante da potersi permettere l'acquisto - o un canone di mercato in continua crescita - ma non sufficientemente disagiata da essere inclusa nelle liste dell'edilizia residenziale sociale. La Risanamento svolge questa funzione a Bologna dal 1884, ed è molto interessata alle proposte che, in forme sostenibili economicamente e organizzativamente, possano aiutare i propri soci non ancora assegnatari a trovare casa in tempi ragionevoli e a canoni sostenibili dalle famiglie" ha dichiarato Luca Lorenzini, presidente coop Risanamento, a margine del convegno.

Galleria

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo

Attualmente la Cooperativa Risanamento non dispone di proprie pagine social.
Le pagine che fanno riferimento alla Cooperativa, e che possono comparire sui social, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, gruppi WhatsApp e altri, non sono pagine ufficiali e non sono gestite dalla Risanamento.