Il Punto Amico della Risanamento è stato creato con l'intento di aiutare i soci con problemi o difficoltà a trovare una soluzione, orientandoli tra servizi ed agevolazioni disponibili erogati da Stato, Comune, Enti Locali e privati.
PER RICHIEDERE BONUS E AGEVOLAZIONI SONO ORMAI INDISPENSABILI SPID E ISEE. RACCOMANDIAMO AI NOSTRI SOCI DI DOTARSI AL PIÙ PRESTO DI SPID E ISEE CONTATTANDO UN PATRONATO PER RICEVERE ASSISTENZA.
Lo SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui si può accedere a una moltitudine di servizi. Per ottenere SPID, è necessario possedere uno smartphone, meglio se con il riconoscimento delle impronte digitali, un indirizzo email, che ogni possessore di smartphone ha, e un po’ di dimestichezza con internet. SPID: https://www.spid.gov.it/
L’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un numero che indica la capacità economica di una persona. Va richiesto gratuitamente all’inizio di ogni anno in due modi: tramite un patronato, prenotando un appuntamento in cui presentare una serie di documenti previsti dalla legge; tramite l’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS. ISEE: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee
09/11/2021
Bonus Idrico, fino al 31 dicembre 2021
Con apposito decreto attuativo è stato completato l'ider del Bonus idrico 2021.
Possono beneficiare del bonus i maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale, nonché di diritti personali di godimento già registrati alla data di presentazione dell’istanza, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.
A ciascun beneficiario è riconosciuto un bonus idrico nel limite massimo di 1.000 euro per le spese effettivamente sostenute debitamente documentate dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.
E’ possibile richiedere l’ottenimento del bonus per le seguenti spese:
- la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
- la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
Ricodiamo che i soci, prima di qualsiasi intervento sull'abitazione, devono consultare l'ufficio tecnico della Cooperativa.
08/11/2021
50% di detrazioni fiscali per la messa in sicurezza dell'abitazione, ma fino al 31 dicembre 2021
Gli "interventi relativi all'adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi" sono detraibili al 50% fino al 31 dicembre 2021, mentre dal 1 gennaio 2022 il bonus tornerà pari al 36%.
A titolo esemplificativo, rientrano tra queste misure:
- rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici,
- apposizione di inferriate e grate sulle finestre o loro sostituzione,
- porte blindate o rinforzate,
- apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini,
- installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti,
- apposizione di saracinesche,
- tapparelle metalliche con bloccaggi,
- vetri antisfondamento,
- casseforti a muro,
- fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati,
- apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline.
Possono beneficiare dell’agevolazione di detrazione Irpef 50 %
- il proprietario o il nudo proprietario,
- il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie),
- l’inquilino o il comodatario,
- i soci di cooperative divise e indivise,
- i soci delle società semplici,
- gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.
Informazioni dettagliate sono disponibili qui.
Ogni intervento di questo tipo, deve essere preventivamente approvato dall'Ufficio Tecnico della cooperativa.
08/11/2021
Bologna: contrassegni H (handicap) prorogati al 31 marzo 2022
Il Comune di Bologna, con uno specifico provvedimento, ha prorogato la validà dei contrassegni H. In particolare ha deciso:
1) di prorogare al 31 marzo 2022 tutti i contrassegni di parcheggio per disabili (cosiddetti "H - handicap") rilasciati dal Comune di Bologna con scadenza tra il 18 marzo 2020 ed il 30 marzo 2022;
2) di estendere tale proroga alle targhe (massimo 2) collegate a contrassegni “H – handicap”, con scadenza tra il 18 marzo 2020 e il 30 marzo 2022, di cui siano titolari residenti in altro Comune che, nei limiti fissati dalle vigenti disposizioni, siano necessitati a transitare nel Comune di Bologna, previa comunicazione di tali targhe secondo modalità e limiti stabiliti, rinvenibili sul sito del Comune di Bologna all’indirizzo http://www.comune.bologna.it/trasporti/ sezione: Accesso ZTL invalidi non residenti a Bologna.
06/11/2021
Bonus bici, monopattini e abbonamenti al trasporto pubblico 2022
In arrivo il "bonus bici 2022" erogato come credito di imposta fino a 750 euro, secondo quanto indicati decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblicato il 29 ottobre 2021 in Gazzetta Ufficiale.
L’incentivo alla mobilità sostenibile, non ancora operativo, spetta a tutti coloro che hanno acquistato monopattini, biciclette, abbonamenti al trasporto pubblico e ai servizi di sharing dal 1° agosto e fino al 31 dicembre 2020 e rottamato vecchi veicoli di categoria M1.
Per beneficiare della misura, occorre attendere le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate che preciseranno tempi e modalità per presentare domanda. Le istruzioni ell'AdE dovranno arrivare entro i primi di marzo 2022. Una volta ottenuto, il bonus bici potrà essere utilizzato solo nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il 2023, relativamente al periodo di imposta 2022.
03/11/2021
Certificati anagrafici gratuiti on line
A partire dal 15 novembre i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
Ad oggi, ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. L’Anagrafe nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) pari a 5 milioni di persone, coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021.
03/11/2021
Elenco terme accreditate in cui utilizzare il bonus terme
E' disponibile sul sito: https://bonusterme.invitalia.it/terme-accreditate.html l'elenco degli stabilimenti termali accreditati in cui è possibile utilizzare il Bonus terme del valore di € 200,00.
L'elenco comprende gli stabilimenti di tutt'Italia ma è facile isolare le strutture di qualsiasi località. Al momento sul sito sono presenti sette strutture nella città Metropolitana, di cui tre nel comune di Bologna.
Per altre informazioni sul Bonus terme, rinviamo a questo breve articolo.
02/11/2021
Buono veicoli sicuri
Il buono veicoli sicuri, meglio noto come bonus revisione auto, è un contributo di € 9,95 dato a chi sottopone la vettura a revisione presso i centri autorizzati dopo il 1° novembre 2021. Il buono può essere richiesto una sola volta e per un solo veicolo e viene assegnato secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste fino a esaurimento delle risorse disponibili. Il bonus è stato istituito dal Governo per compensare il recente aumento delle tariffe di revisione obbligatoria dei veicoli.
Per accedere al contributo è necessario registrarsi, tramite SPID, Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS) sulla piattaforma informatica “Buono veicoli sicuri” accessibile direttamente o dal sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili a partire dall'1 dicembre 2021.
Il richiedente dovrà comunicare:
a) il numero di targa del veicolo sottoposto alle operazioni di revisione, intestato al richiedente il rimborso o alla società nel caso in cui il richiedente è incaricato dalla società stessa;
b) la data dell’operazione di revisione;
c) il codice IBAN per l’accredito del rimborso;
d) cognome e nome dell’intestatario o cointestatario del conto corrente, che deve coincidere con il richiedente o con la denominazione sociale in caso di incaricato di società;
e) l’indirizzo e-mail per eventuali comunicazioni connesse all’erogazione del rimborso.
Qui è disponibile il DM 366 / 2021 che istituisce il buono
01/11/2021
Reddito e pensione di cittadinanza
Se ne parla da un paio di anni, ma è opportuno ricordare entrambi i provvedimenti.
Il Reddito di Cittadinanza (RdC) è un sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Qualora tutti i componenti del nucleo familiare abbiano età pari o superiore a 67 anni, oppure se nel nucleo familiare sono presenti anche persone di età inferiore a 67 anni in condizione di disabilità grave o non autosufficienza, assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza (PdC). Il Reddito di Cittadinanza viene erogato ai nuclei familiari che, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, risultano in possesso di determinati requisiti economici, di cittadinanza e di residenza.
Si tratta di provvedimenti con una casistica complessa, disponibile sui sito: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/reddito-di-cittadinanza-e-pensione-di-cittadinanza Raccomandiamo agli interessati di rivolgersi a un patronato che possa inoltrare la domanda e seguire l'iter della stessa.
29/10/2021
Terza dose vaccino Covid-19. Come prenotare on line
E' disponibile on line la procedura di prenotazione per la terza dose di vaccino anti Covid-19. Alla data odierna, 29 ottobre, la terza dose è prenotabile solo dalle persone nate nel 1941 ed anni precedenti (over 80). Si può procedere alla prenotazione solo se sarà rispettato l'intervallo minimo di 6 mesi dalla data di conclusione del ciclo vaccinale primario.
Per prenotare è necessario:
- accedere alla pagina https://www.cupweb.it/cup_web_regionale/primaDisponibilitaSP.htm?pagenum=2
- scegliere VACCINAZIONE ANTI COVID 19 TERZA DOSE
- premere ll pulsante PROSEGUI
e seguire le istruzioni che compaiono a video nelle schermate successive.
Per la prenotazione, in questo caso, non è richiesto accesso tramite SPID.
Galleria
28/10/2021
Contrassegni Handicap: BomoB nuovo gestore del piano sosta a Bologna
Dall'1 novembre la gestione dei servizi relativi alla sosta e il rilascio di contrassegni e permessi nel territorio del Comune di Bologna saranno svolti da BomoB, risultata aggiudicataria della procedura di gara; di conseguenza dalla stessa data non sono più attivi gli sportelli Tper.
Frai servizi affidati a BomoB vi è anche la gestione completa del rilascio di contrassegni e permessi regolati dal Comune di Bologna in materia di mobilità sostenibile, fra questi quelli per l’accesso alla ZTL, inclusi i contrassegni “H – handicap”.
Il nuovo gestore migliorerà il sistema di rilascio dei contrassegni e dei permessi implementando i sistemi di rilevazione delle attese agli sportelli e al call-center e creando nuove procedure di rilascio via web.
Dal 2 novembre tutte le operazioni saranno gestite in piena continuità con il precedente affidamento. Gli uffici del nuovo concessionario per la relazione col pubblico saranno in:Piazza Manfredi Azzarita 4 – ingresso via Calori 4E e in via Piero Gobetti 52/2.
L’ufficio di Pazza Azzarita sarà aperto dal 2 novembre per il rilascio dei soli contrassegni “temporanei operativi” e “temporanei residenti”. Da giovedì 11 novembre apriranno al pubblico entrambi gli uffici con questi orari: dal lunedì al venerdì (festivi infrasettimanali esclusi): 8.30-13.30 e 14.30-18.30 sabato 8.30-13.30 (festivi esclusi)
Non cambia invece nulla per tutti i servizi on line già presenti sul sito del Comune per chiedere contrassegni/vetrofanie per residenti e vetrofanie per veicoli ibridi, così come funzionano regolarmente le modalità di pagamento per contrassegni di sosta per residenti ed operativi sul sito Tper.
Dal 2 novembre saranno inoltre attivi:
- il call center raggiungibile 24 ore su 24 al numero verde 800 10 80 88
- l’indirizzo email contrassegni.bomob-ita@engie.com
- il nuovo sito web dedicato ai servizi per la mobilità bologna.iovivo.eu attraverso il quale sarà possibile avere maggiori informazioni circa i servizi svolti da BOMOB e le modalità di acquisto di biglietti sosta, contrassegni, permessi e quant’altro inerente al servizio
Contatti
- +39 051.224692
- +39 051.222240
- info@cooprisanamento.it
- cooprisanamento@legalmail.it
- Via Farini, 24 - 40124 Bologna