Il Punto Amico della Risanamento è stato creato con l'intento di aiutare i soci con problemi o difficoltà a trovare una soluzione, orientandoli tra servizi ed agevolazioni disponibili erogati da Stato, Comune, Enti Locali e privati.
PER RICHIEDERE BONUS E AGEVOLAZIONI SONO ORMAI INDISPENSABILI SPID E ISEE. RACCOMANDIAMO AI NOSTRI SOCI DI DOTARSI AL PIÙ PRESTO DI SPID E ISEE CONTATTANDO UN PATRONATO PER RICEVERE ASSISTENZA.
Lo SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui si può accedere a una moltitudine di servizi. Per ottenere SPID, è necessario possedere uno smartphone, meglio se con il riconoscimento delle impronte digitali, un indirizzo email, che ogni possessore di smartphone ha, e un po’ di dimestichezza con internet. SPID: https://www.spid.gov.it/
L’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un numero che indica la capacità economica di una persona. Va richiesto gratuitamente all’inizio di ogni anno in due modi: tramite un patronato, prenotando un appuntamento in cui presentare una serie di documenti previsti dalla legge; tramite l’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS. ISEE: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee
01/10/2021
Bonus mamma domani 2021
Il bonus mamma domani potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2021. Dal prossimo anno l’agevolazione dovrebbe essere assorbita dal nuovo assegno universale per i figli a carico.
l premio alla nascita di 800 euro (bonus mamma domani) viene corrisposto dall’INPS per la nascita o l’adozione di un minore, a partire dal 1° gennaio 2017, su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza) o alla nascita, adozione o affidamento preadottivo.
Il premio non concorre alla formazione del reddito complessivo di cui all'articolo 8 del Testo Unico delle imposte sui redditi.
La prestazione, altrimenti detta bonus mamma domani, è rivolta alle donne in gravidanza o alle madri per uno dei seguenti eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017:
- compimento del settimo mese di gravidanza;
- parto, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza;
- adozione nazionale o internazionale del minore, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184;
- affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, c. 6, l. 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34, l. 184/1983.
Il beneficio è concesso in un’unica soluzione per ogni evento (gravidanza, parto, adozione o affidamento) e in relazione a ogni figlio nato, adottato o affidato.
La domanda deve essere presentata all’INPS tramite una delle seguenti modalità:
- servizi telematici accessibili direttamente dalla richiedente, attraverso il servizio dedicato;
- Contact Center (numero 803 164, gratuito da rete fissa, oppure 06 164 164 da rete mobile);
- enti di patronato, tramite i servizi telematici offerti dagli stessi.
Se si sceglie di inviare la domanda online attraverso il servizio dedicato è possibile scaricare dal menu il manuale utente che descrive le funzionalità disponibili e la guida l’utente nella compilazione della domanda.
Informazioni dettagliate sul sito INPS: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/premio-alla-nascita-800-euro
01/10/2021
Comune di bologna, assegno nuclei familiari con tre figli minori, domande on line entro il 31 gennaio 2022
È aperto il bando 2021 del Comune di Bologna per l'assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori. Per richiedere il contributo è necessario essere residenti nel Comune di Bologna e avere nel proprio nucleo familiare almeno tre figli di età inferiore ai 18 anni.
Il contributo si rivolge ai nuclei con un valore Isee inferiore a 8.788,99 euro. La platea di beneficiari è di oltre 1.300 nuclei familiari.
L'importo dell'assegno per il 2021, se spettante in misura intera, è di 1.886,82 euro e verrà erogato dal Comune tramite Inps. Se il terzo figlio nasce nel corso dell'anno oppure diventa maggiorenne nel 2021 sarà possibile percepire l'assegno con importo ridotto (parametrato in base al numero di mesi in cui nel nucleo ci sono stati tre minori).
Le domande devono essere presentate esclusivamente online attraverso la pagina dedicata sul portale del Comune di Bologna. L'accesso all'area riservata richiede il possesso di credenziali FedERa ad alta affidabilità o Spid. Al momento della domanda è necessario indicare un codice Iban di cui si è intestatario o co-intestatario.
Per informazioni o supporto alla compilazione è possibile rivolgersi al Punto Unico informativo degli Sportelli sociali:
telefono 0512197878 – sportellosocialebologna@comune.bologna.it
orari:
lunedì e venerdì: 9-13 e 13.30-16
martedì e giovedì: 9-13 e 13.30-17.30
mercoledì: 9-13
30/09/2021
Punto Amico: le novità
La Cooperativa conferma che Il Punto Amico, fortemente voluto dalla ex vicepresidente Giovanna Guerriero - recentemente scomparsa - e dall'attuale CdA, proseguirà la sua attività.
Ci sarà una riorganizzazione il cui primo frutto è la decisione di divulgare, sul sito della Risanamento, le informazioni sulle agevolazioni che possono interessare i soci, assegnatari e non, grazie alla collaborazione di Giuseppe Quassolo, socio che da anni di occupa di questi temi.
Contatti
- +39 051.224692
- +39 051.222240
- info@cooprisanamento.it
- cooprisanamento@legalmail.it
- Via Farini, 24 - 40124 Bologna