Il Punto Amico della Risanamento è stato creato con l'intento di aiutare i soci con problemi o difficoltà a trovare una soluzione, orientandoli tra servizi ed agevolazioni disponibili erogati da  Stato, Comune, Enti Locali e privati.
PER RICHIEDERE BONUS E AGEVOLAZIONI SONO ORMAI INDISPENSABILI SPID E ISEE. RACCOMANDIAMO AI NOSTRI SOCI DI DOTARSI AL PIÙ PRESTO DI SPID E ISEE CONTATTANDO UN PATRONATO PER RICEVERE ASSISTENZA.
Lo SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui si può accedere a una moltitudine di servizi. Per ottenere SPID, è necessario possedere uno smartphone, meglio se con il riconoscimento delle impronte digitali, un indirizzo email, che ogni possessore di smartphone ha, e un po’ di dimestichezza con internet. SPID: https://www.spid.gov.it/
L’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un numero che indica la capacità economica di una persona. Va richiesto gratuitamente all’inizio di ogni anno in due modi: tramite un patronato, prenotando un appuntamento in cui presentare una serie di documenti previsti dalla legge; tramite l’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS. ISEE: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee

28/01/2022

Novità in arrivo per la TARI

ARERA ha approvato la delibera  15/2022/R/rif con la quale impegna i Comuni ad adeguare le norme di raccolta rifiuti a nuovi standard minimi tecnici e contrattuali che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023. I Comuni dovranno scegliere, entro il prossimo 31 marzo 2022, uno dei quattro schemi regolatori previsti, da minimo ad avanzato.

I principali obblighi legati alla qualità contrattuale riguarderanno la gestione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, dei reclami, delle richieste di informazioni e di rettifica degli importi addebitati. Le nuove regole riguarderanno anche le modalità e la periodicità di pagamento, la rateizzazione e il rimborso degli importi non dovuti, il ritiro dei rifiuti su chiamata o la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare. Per quanto riguarda, invece, la qualità tecnica, saranno previsti obblighi e standard relativi alla continuità, alla regolarità e alla sicurezza del servizio.

Qui trovi la delibera ARERA.

27/01/2022

Accesso ai servizi pubblici con green pass

Dall’1 febbraio per accedere ai servizi di un qualunque ufficio pubblico sarà necessario esibire il green pass base, che si ottiene anche con tampone negativo valido 48 ore, così come stabilito dal Decreto Legge n.1 del 7 gennaio 2022.

Permane inoltre l'obbligo d'indossare la mascherina sanitaria, sanificare le mani, misurare la temperatura corporea.

Si ricorda che dall’1 febbraio la validità del green pass scende da 9 a 6 mesi.

Informazioni dettagliate qui.

26/01/2022

Video INPS per le persone sorde

L'INPS ha pubblicato sul proprio canale Youtube una serie di video informativi sui propri servizi  in  cui compare sia una voce narante, sia una traduzione nella lingua italiana dei segni.

I primi video realizzati e disponibili sul sito dell’Inps, trattano le seguenti prestazioni:
 Pensioni ai sordi
 Indennità di comunicazione
 Accertamento sanitario
 QR Code invalidità
 Riscatto di laurea
 Spid
 Benefici in favore dei lavoratori sordomuti e invalidi
 Reddito di cittadinanza

I video sono reperibili qui.

25/01/2022

Nuove tutele per maternità e paternità

Il comma 239 della legge 234/2021, la manovra economica, introduce per le lavoratrici autonome con reddito fino a 8.145 euro, incrementato dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo, tre mesi in più di congedo di maternità. Questo periodo si aggiunge ai cinque mesi già attualmente previsti, previsti, portando a otto mesi la durata del congedo di maternità per le lavoratrici autonome.
Importante: i tre mesi in più scattano nel 2022. Per il diritto, anche il periodo precedente di congedo obbligatorio (i cinque mesi ordinari, deve essere iniziato dopo il primo gennaio 2022, oppure prima ma parzialmente ricadenti nel 2022. Se invece i cinque mesi di congedo sono scaduti prima del 31 dicembre 2021, non spettano gli ulteriori tre mesi di maternità.

Il comma 134 della legge 234/2021 ha reso strutturali e stabilizzato, a decorrere dal 2022, le disposizioni relative al congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti: dieci giorni obbligatori e uno facoltativo. In entrambi i casi, da utilizzare nei primi cinque mesi di vita del neonato.

25/01/2022

Informazioni sull'assegno unico universale per i figli

Che desidera informazioni dettagliate sul nuovo assegno unico universale per i figli può consultare:

FAQ di Inps su assegno unico


Scheda informativa di INPS su assegno unico


- Video tutorial per la domanda curato da INPS


la pagina facebook INPS per la famiglia


- la pagina dedicata nel sito del Dip.Politiche per la famiglia della Presidenza Consiglio Ministri  

 

25/01/2022

Agevolazioni su tariffe telefoniche e internet per persone disabili e famiglie a basso reddito

Le persone con disabilità e le famiglie con difficoltà economiche possono ottenere delle agevolazioni sulle tariffe telefoniche e internet. Nell'ambito della disabilità le stesse sono diverse a seconda della tipologia di deficit. Una recente delibera dell'Autorità per le comunicazioni (Delibera AGCOM 290/2021) ha attivato facilitazioni anche per le persone "con grave limitazione di deambulazione", oltre a quelle per sordi, ciechi totali e parziali. Le domande vanno presentate, in questo primo anno di sperimentazione della misura, entro il 1° aprile 2022.

Per informazioni dettagliate cliccare qui.

25/01/2022

Una tantum ai lavoratori "fragili" assentatisi dal lavoro per oltre un mese

La Legge di Bilancio 2022 (n.234/2921) prevede un indennizzo una tantum destinato ai lavoratori fragili del settore privato che, impossibilitati allo svolgimento dello smart working, si siano assentati oltre un mese dal lavoro in riferimento all’articolo 26 del Decreto Cura Italia, e per questo abbiano raggiunto il massimo indennizzabile per malattia (disabili 104 gravi, immunodepressi, malati oncologici o sottoposti a terapie salvavita). La cifra di 1000 euro, stanziata per ciascuno di questi lavoratori, viene versata dall’INPS su richiesta dell’interessato, e non concorre al reddito. L’INPS darà comunicazione delle modalità di presentazione delle domande per ricevere il contributo.

25/01/2022

Due sportelli di aiuto informatico per i cittadini a Bologna

Per i cittadini che necessitano di un primo aiuto per districarsi nel labirinto dei servizi informatici sono disponibili due sportelli di aiuto a Bologna:

progetto Nuts, nel quartiere S.Stefano: sportello di assistenza per posta elettronica, SPID, portale Scuole online, Fascicolo sanitario e altri servizi PA. Attivo il martedì dalle 14.45 alle 16.45 in via S. Stefano 119/2, Bologna. Solo su appuntamento, da chiedere allo sportello o via mail a sportellonuts@gmail.com .   
Per informazioni dettagliate cliccare qui.


- Sportello informatico, nel quartiere Savena: assistenza per i servizi online, servizi educativi, moduli cambio residenza, registrazione SPID/Lepida. Attivo lunedì dalle 9.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30, in via Faenza 4, Bologna.Consigliata la prenotazione all'Urp o l'Ufficio scuola.
Per informazioni dettagliate cliccare qui.

24/01/2022

Dalla Regione Emilia-Romagna un aiuto ai caregiver familiari

Il Caregiver familiare è la persona che presta volontariamente cura ed assistenza ad un proprio caro non autonomo con necessità di ausilio di lunga durata.

La Regione Emilia-Romagna ha predisposto un portale web di informazione e supporto al caregiver della Regione Emilia-Romagna, costruito e gestito in collaborazione con la rete dei referenti territoriali caregiver di Comuni/Unioni di Comuni e delle Aziende Sanitarie con l’apporto dei rappresentanti delle associazioni e dei sindacati che fanno parte del “Gruppo regionale Caregiver”.

L’obiettivo è sostenere e rafforzare l’importanza del ruolo dei caregiver e offrire uno strumento semplice e chiaro che dà informazioni, riferimenti e notizie sul sistema regionale dei servizi e sulle opportunità previste per questa figura.

Tra le varie sezioni del sito si possono consultare i documenti ufficiali che riguardano la figura del caregiver (legge regionale, Linee attuative, ecc.); gli indirizzi delle associazioni; la mappa dei punti di riferimento locali presenti sul territorio regionale, cui possono rivolgersi i caregiver per informazioni e orientamento sui servizi, gli interventi e le opportunità previsti per loro, anche per ricevere supporto per l’attività di assistenza che svolgono. Una sezione è dedicata alle Associazioni di Promozione Sociale e alle Organizzazioni di Volontariato più impegnate al fianco dei caregiver, la cui partecipazione è promossa e valorizzata dalla Regione con il progetto CaregivER. Per il futuro è previsto un ulteriore arricchimento del portale con nuove sezioni tematiche, schede informative e interviste di approfondimento in funzione delle esigenze che emergeranno

Il portale è accessibile qui: https://caregiver.regione.emilia-romagna.it/

13/01/2022

Importo aggiuntivo delle pensioni al minimo INPS

L’importo aggiuntivo è un’erogazione supplementare alla pensione, pari a 154,94 euro, introdotta dalla legge finanziaria 2001 (art. 70, legge 23 dicembre 2000, n. 388) e riconosciuta a chi percepisce una o più pensioni con un importo complessivo non superiore al trattamento minimo e che si trovi in determinate condizioni reddituali.

L’importo aggiuntivo spetta ai titolari di tutte le pensioni erogate dall’INPS con l’esclusione dei trattamenti assistenziali (pensioni e assegni sociali, prestazioni agli invalidi civili), delle pensioni dei dipendenti degli enti creditizi, dei dirigenti d’azienda e dei trattamenti non aventi natura di pensione.

Per avere diritto all'importo aggiuntivo sulla pensione di dicembre 2021, non bisogna fare nessuna domanda, l’importo avverrà accredito automaticamente. Se il pensionato si accorge di aver diritto all’importo aggiuntivo sulla pensione e di non aver ricevuto nulla sul cedolino di dicembre 2021, dovrà procedere ad inviare online all’Inps, una domanda telematica o tramite il patronato.

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo

Attualmente la Cooperativa Risanamento non dispone di proprie pagine social.
Le pagine che fanno riferimento alla Cooperativa, e che possono comparire sui social, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, gruppi WhatsApp e altri, non sono pagine ufficiali e non sono gestite dalla Risanamento.