Il Punto Amico della Risanamento è stato creato con l'intento di aiutare i soci con problemi o difficoltà a trovare una soluzione, orientandoli tra servizi ed agevolazioni disponibili erogati da  Stato, Comune, Enti Locali e privati.
PER RICHIEDERE BONUS E AGEVOLAZIONI SONO ORMAI INDISPENSABILI SPID E ISEE. RACCOMANDIAMO AI NOSTRI SOCI DI DOTARSI AL PIÙ PRESTO DI SPID E ISEE CONTATTANDO UN PATRONATO PER RICEVERE ASSISTENZA.
Lo SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui si può accedere a una moltitudine di servizi. Per ottenere SPID, è necessario possedere uno smartphone, meglio se con il riconoscimento delle impronte digitali, un indirizzo email, che ogni possessore di smartphone ha, e un po’ di dimestichezza con internet. SPID: https://www.spid.gov.it/
L’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un numero che indica la capacità economica di una persona. Va richiesto gratuitamente all’inizio di ogni anno in due modi: tramite un patronato, prenotando un appuntamento in cui presentare una serie di documenti previsti dalla legge; tramite l’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS. ISEE: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee

07/02/2022

Proroga patenti guida

Con la circolare protocollo 39841 del 27/12/2021 del Ministero delle infrastruture e della mobilità sostenibile, la validità delle patenti rilasciate in Italia quali titoli abilitativi alla guida, è stata così prorogata: scadenza originaria 31 gennaio 2020 – 31 marzo 2022 -  scadenza prorogata  29 giugno 2022Si rammenta che le predette proroghe non si applicano alla patente quale documento di riconoscimento.

Info dettagliate qui

qui.

06/02/2022

Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità

A partire dal 1° febbraio 2022 la procedura è disponibile on line sul portale istituzionale www.inps.it, per i cittadini muniti di SPID di almeno II livello, CIE o CNS. Per i cittadini la procedura è disponibile accedendo al menu “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Contributo genitori con figli con disabilità”; per i Patronati, il servizio è presente all’interno del “Portale dei Patronati”.

Trasmessa la domanda e completata la protocollazione, è disponibile, nella sezione “Ricevute e provvedimenti” della medesima procedura, la ricevuta della domanda con l’indicazione del protocollo attribuito.

Nella domanda è necessario indicare, da parte del genitore-richiedente, il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si chiede il contributo. Esclusivamente per l’anno di riferimento con competenza 2022, il genitore richiedente, attestando il possesso di tutti i requisiti previsti dalla norma, può presentare domanda anche per l’anno 2021, selezionando l’apposito flag “Dichiaro di voler presentare domanda anche per l’anno 2021”.

Informazioni dettagliate cliccando qui.

05/02/2022

Prorogati i contrassegni H fino al 29 giugno 2022

Il comune di Bologna, con provvedimento PG 59556 / 2022. ha stabilito:

1) di prorogare al 29 giugno 2022 tutti i contrassegni di parcheggio per disabili (cosiddetti "H - handicap") rilasciati dal Comune di Bologna con scadenza tra il 18 marzo 2020 ed il 28 giugno 2022;

2) di estendere tale proroga alle targhe (massimo 2) collegate a contrassegni “H – handicap”, con scadenza tra il 18 marzo 2020 e il 28 giugno 2022, di cui siano titolari residenti in altro Comune che, nei limiti fissati dalle vigenti disposizioni, siano necessitati a transitare nel Comune di Bologna, previa comunicazione di tali targhe secondo modalità e limiti stabiliti, rinvenibili sul sito del Comune di Bologna all’indirizzo https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/accesso-sosta-ztl-invalidi-non-residenti.

Qui trovi il provvedimento integrale.

 

 

28/01/2022

Novità in arrivo per la TARI

ARERA ha approvato la delibera  15/2022/R/rif con la quale impegna i Comuni ad adeguare le norme di raccolta rifiuti a nuovi standard minimi tecnici e contrattuali che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023. I Comuni dovranno scegliere, entro il prossimo 31 marzo 2022, uno dei quattro schemi regolatori previsti, da minimo ad avanzato.

I principali obblighi legati alla qualità contrattuale riguarderanno la gestione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, dei reclami, delle richieste di informazioni e di rettifica degli importi addebitati. Le nuove regole riguarderanno anche le modalità e la periodicità di pagamento, la rateizzazione e il rimborso degli importi non dovuti, il ritiro dei rifiuti su chiamata o la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare. Per quanto riguarda, invece, la qualità tecnica, saranno previsti obblighi e standard relativi alla continuità, alla regolarità e alla sicurezza del servizio.

Qui trovi la delibera ARERA.

27/01/2022

Accesso ai servizi pubblici con green pass

Dall’1 febbraio per accedere ai servizi di un qualunque ufficio pubblico sarà necessario esibire il green pass base, che si ottiene anche con tampone negativo valido 48 ore, così come stabilito dal Decreto Legge n.1 del 7 gennaio 2022.

Permane inoltre l'obbligo d'indossare la mascherina sanitaria, sanificare le mani, misurare la temperatura corporea.

Si ricorda che dall’1 febbraio la validità del green pass scende da 9 a 6 mesi.

Informazioni dettagliate qui.

26/01/2022

Video INPS per le persone sorde

L'INPS ha pubblicato sul proprio canale Youtube una serie di video informativi sui propri servizi  in  cui compare sia una voce narante, sia una traduzione nella lingua italiana dei segni.

I primi video realizzati e disponibili sul sito dell’Inps, trattano le seguenti prestazioni:
 Pensioni ai sordi
 Indennità di comunicazione
 Accertamento sanitario
 QR Code invalidità
 Riscatto di laurea
 Spid
 Benefici in favore dei lavoratori sordomuti e invalidi
 Reddito di cittadinanza

I video sono reperibili qui.

25/01/2022

Nuove tutele per maternità e paternità

Il comma 239 della legge 234/2021, la manovra economica, introduce per le lavoratrici autonome con reddito fino a 8.145 euro, incrementato dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo, tre mesi in più di congedo di maternità. Questo periodo si aggiunge ai cinque mesi già attualmente previsti, previsti, portando a otto mesi la durata del congedo di maternità per le lavoratrici autonome.
Importante: i tre mesi in più scattano nel 2022. Per il diritto, anche il periodo precedente di congedo obbligatorio (i cinque mesi ordinari, deve essere iniziato dopo il primo gennaio 2022, oppure prima ma parzialmente ricadenti nel 2022. Se invece i cinque mesi di congedo sono scaduti prima del 31 dicembre 2021, non spettano gli ulteriori tre mesi di maternità.

Il comma 134 della legge 234/2021 ha reso strutturali e stabilizzato, a decorrere dal 2022, le disposizioni relative al congedo obbligatorio per i padri lavoratori dipendenti: dieci giorni obbligatori e uno facoltativo. In entrambi i casi, da utilizzare nei primi cinque mesi di vita del neonato.

25/01/2022

Informazioni sull'assegno unico universale per i figli

Che desidera informazioni dettagliate sul nuovo assegno unico universale per i figli può consultare:

FAQ di Inps su assegno unico


Scheda informativa di INPS su assegno unico


- Video tutorial per la domanda curato da INPS


la pagina facebook INPS per la famiglia


- la pagina dedicata nel sito del Dip.Politiche per la famiglia della Presidenza Consiglio Ministri  

 

25/01/2022

Agevolazioni su tariffe telefoniche e internet per persone disabili e famiglie a basso reddito

Le persone con disabilità e le famiglie con difficoltà economiche possono ottenere delle agevolazioni sulle tariffe telefoniche e internet. Nell'ambito della disabilità le stesse sono diverse a seconda della tipologia di deficit. Una recente delibera dell'Autorità per le comunicazioni (Delibera AGCOM 290/2021) ha attivato facilitazioni anche per le persone "con grave limitazione di deambulazione", oltre a quelle per sordi, ciechi totali e parziali. Le domande vanno presentate, in questo primo anno di sperimentazione della misura, entro il 1° aprile 2022.

Per informazioni dettagliate cliccare qui.

25/01/2022

Una tantum ai lavoratori "fragili" assentatisi dal lavoro per oltre un mese

La Legge di Bilancio 2022 (n.234/2921) prevede un indennizzo una tantum destinato ai lavoratori fragili del settore privato che, impossibilitati allo svolgimento dello smart working, si siano assentati oltre un mese dal lavoro in riferimento all’articolo 26 del Decreto Cura Italia, e per questo abbiano raggiunto il massimo indennizzabile per malattia (disabili 104 gravi, immunodepressi, malati oncologici o sottoposti a terapie salvavita). La cifra di 1000 euro, stanziata per ciascuno di questi lavoratori, viene versata dall’INPS su richiesta dell’interessato, e non concorre al reddito. L’INPS darà comunicazione delle modalità di presentazione delle domande per ricevere il contributo.

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo

Attualmente la Cooperativa Risanamento non dispone di proprie pagine social.
Le pagine che fanno riferimento alla Cooperativa, e che possono comparire sui social, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, gruppi WhatsApp e altri, non sono pagine ufficiali e non sono gestite dalla Risanamento.