Il Punto Amico della Risanamento è stato creato con l'intento di aiutare i soci con problemi o difficoltà a trovare una soluzione, orientandoli tra servizi ed agevolazioni disponibili erogati da  Stato, Comune, Enti Locali e privati.
PER RICHIEDERE BONUS E AGEVOLAZIONI SONO ORMAI INDISPENSABILI SPID E ISEE. RACCOMANDIAMO AI NOSTRI SOCI DI DOTARSI AL PIÙ PRESTO DI SPID E ISEE CONTATTANDO UN PATRONATO PER RICEVERE ASSISTENZA.
Lo SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui si può accedere a una moltitudine di servizi. Per ottenere SPID, è necessario possedere uno smartphone, meglio se con il riconoscimento delle impronte digitali, un indirizzo email, che ogni possessore di smartphone ha, e un po’ di dimestichezza con internet. SPID: https://www.spid.gov.it/
L’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un numero che indica la capacità economica di una persona. Va richiesto gratuitamente all’inizio di ogni anno in due modi: tramite un patronato, prenotando un appuntamento in cui presentare una serie di documenti previsti dalla legge; tramite l’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS. ISEE: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee

25/01/2022

Agevolazioni su tariffe telefoniche e internet per persone disabili e famiglie a basso reddito

Le persone con disabilità e le famiglie con difficoltà economiche possono ottenere delle agevolazioni sulle tariffe telefoniche e internet. Nell'ambito della disabilità le stesse sono diverse a seconda della tipologia di deficit. Una recente delibera dell'Autorità per le comunicazioni (Delibera AGCOM 290/2021) ha attivato facilitazioni anche per le persone "con grave limitazione di deambulazione", oltre a quelle per sordi, ciechi totali e parziali. Le domande vanno presentate, in questo primo anno di sperimentazione della misura, entro il 1° aprile 2022.

Per informazioni dettagliate cliccare qui.

25/01/2022

Una tantum ai lavoratori "fragili" assentatisi dal lavoro per oltre un mese

La Legge di Bilancio 2022 (n.234/2921) prevede un indennizzo una tantum destinato ai lavoratori fragili del settore privato che, impossibilitati allo svolgimento dello smart working, si siano assentati oltre un mese dal lavoro in riferimento all’articolo 26 del Decreto Cura Italia, e per questo abbiano raggiunto il massimo indennizzabile per malattia (disabili 104 gravi, immunodepressi, malati oncologici o sottoposti a terapie salvavita). La cifra di 1000 euro, stanziata per ciascuno di questi lavoratori, viene versata dall’INPS su richiesta dell’interessato, e non concorre al reddito. L’INPS darà comunicazione delle modalità di presentazione delle domande per ricevere il contributo.

25/01/2022

Due sportelli di aiuto informatico per i cittadini a Bologna

Per i cittadini che necessitano di un primo aiuto per districarsi nel labirinto dei servizi informatici sono disponibili due sportelli di aiuto a Bologna:

progetto Nuts, nel quartiere S.Stefano: sportello di assistenza per posta elettronica, SPID, portale Scuole online, Fascicolo sanitario e altri servizi PA. Attivo il martedì dalle 14.45 alle 16.45 in via S. Stefano 119/2, Bologna. Solo su appuntamento, da chiedere allo sportello o via mail a sportellonuts@gmail.com .   
Per informazioni dettagliate cliccare qui.


- Sportello informatico, nel quartiere Savena: assistenza per i servizi online, servizi educativi, moduli cambio residenza, registrazione SPID/Lepida. Attivo lunedì dalle 9.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30, in via Faenza 4, Bologna.Consigliata la prenotazione all'Urp o l'Ufficio scuola.
Per informazioni dettagliate cliccare qui.

24/01/2022

Dalla Regione Emilia-Romagna un aiuto ai caregiver familiari

Il Caregiver familiare è la persona che presta volontariamente cura ed assistenza ad un proprio caro non autonomo con necessità di ausilio di lunga durata.

La Regione Emilia-Romagna ha predisposto un portale web di informazione e supporto al caregiver della Regione Emilia-Romagna, costruito e gestito in collaborazione con la rete dei referenti territoriali caregiver di Comuni/Unioni di Comuni e delle Aziende Sanitarie con l’apporto dei rappresentanti delle associazioni e dei sindacati che fanno parte del “Gruppo regionale Caregiver”.

L’obiettivo è sostenere e rafforzare l’importanza del ruolo dei caregiver e offrire uno strumento semplice e chiaro che dà informazioni, riferimenti e notizie sul sistema regionale dei servizi e sulle opportunità previste per questa figura.

Tra le varie sezioni del sito si possono consultare i documenti ufficiali che riguardano la figura del caregiver (legge regionale, Linee attuative, ecc.); gli indirizzi delle associazioni; la mappa dei punti di riferimento locali presenti sul territorio regionale, cui possono rivolgersi i caregiver per informazioni e orientamento sui servizi, gli interventi e le opportunità previsti per loro, anche per ricevere supporto per l’attività di assistenza che svolgono. Una sezione è dedicata alle Associazioni di Promozione Sociale e alle Organizzazioni di Volontariato più impegnate al fianco dei caregiver, la cui partecipazione è promossa e valorizzata dalla Regione con il progetto CaregivER. Per il futuro è previsto un ulteriore arricchimento del portale con nuove sezioni tematiche, schede informative e interviste di approfondimento in funzione delle esigenze che emergeranno

Il portale è accessibile qui: https://caregiver.regione.emilia-romagna.it/

13/01/2022

Importo aggiuntivo delle pensioni al minimo INPS

L’importo aggiuntivo è un’erogazione supplementare alla pensione, pari a 154,94 euro, introdotta dalla legge finanziaria 2001 (art. 70, legge 23 dicembre 2000, n. 388) e riconosciuta a chi percepisce una o più pensioni con un importo complessivo non superiore al trattamento minimo e che si trovi in determinate condizioni reddituali.

L’importo aggiuntivo spetta ai titolari di tutte le pensioni erogate dall’INPS con l’esclusione dei trattamenti assistenziali (pensioni e assegni sociali, prestazioni agli invalidi civili), delle pensioni dei dipendenti degli enti creditizi, dei dirigenti d’azienda e dei trattamenti non aventi natura di pensione.

Per avere diritto all'importo aggiuntivo sulla pensione di dicembre 2021, non bisogna fare nessuna domanda, l’importo avverrà accredito automaticamente. Se il pensionato si accorge di aver diritto all’importo aggiuntivo sulla pensione e di non aver ricevuto nulla sul cedolino di dicembre 2021, dovrà procedere ad inviare online all’Inps, una domanda telematica o tramite il patronato.

11/01/2022

Sportelli sociali a Casalecchio e San Lazzaro

Informazioni sui servizi sociali erogati dal comune di Casalecchio di Reno si trovano qui: https://www.comune.casalecchio.bo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=88667&idArea=90000&idCat=91235&ID=91302&TipoElemento=categoria

Per il comune di San Lazzaro di Savena occorre visitare la pagina: https://www.sanlazzarosociale.it/servizi/sportello-sociale.html

10/01/2022

Congedo parentale SARS CoV-2 per genitori lavoratori con figli affetti da SARS CoV-2 in quarantena

L'INPS comunica la proroga al 31 marzo 2022 del “Congedo parentale SARS CoV-2” per genitori lavoratori con figli affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi.

La domanda, già attiva nel portale dell’Istituto, deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso uno dei seguenti canali: 

  • tramite il portale web dell’Istituto www.inps.it, nell’ambito dei servizi per presentare le domande di “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”, se si è in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di almeno II livello, della Carta di identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

  • tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);

  • tramite gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Qui trovi le informazioni dettagliate.

08/01/2022

Esenzioni ticket sanitario per reddito. Da gennaio 2022

Da gennaio 2022, gli emiliano-romagnoli che non sono ancora esenti dal pagamento del ticket sanitario per motivi di reddito dovranno farne richiesta presentando l’autocertificazione attraverso il Fascicolo sanitario elettronico (Fse).

Si tratta di cittadini cui non è stata ancora riconosciuta d’ufficio (tramite, cioè, i dati reddituali in possesso dell’Agenzia delle Entrate) un’esenzione per reddito E01 (nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a € 36.151,98), E03 (titolari di assegno - ex pensione sociale - e loro familiari a carico), E04 (titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico) e FA2 (famiglie numerose). Queste persone, dal prossimo gennaio, dovranno presentare l’autocertifcazione tramite il Fascicolo sanitario.

A questo gruppo si aggiunge poi una platea di circa 80mila persone con esenzione per disoccupazione (E02) o per crisi (E99),  scudute il 31 dicembre 2021: anche loro dovranno presentare l’autocertificazione tramite Fse.

Qui tutti i dettagli.

08/01/2022

Assegno unico universale per i figli: le istruzioni INPS

A decorrere da marzo 2022, con l’Assegno unico, le famiglie potranno percepire un contributo mensile per ogni figlio a carico. Inps ha già reso disponibile sul proprio sito, la domanda on line. Per coloro che faranno domanda entro giugno 2022, Inps riconoscerà tutti gli arretrati da marzo, mese in cui gli utenti non avranno più diritto ai benefici assorbiti con l’Assegno unico. L’Assegno unico è un beneficio che riguarda oltre 7 milioni di famiglie per circa 11 milioni di minori e, ad oggi, sono state presentate 266.309 domande che riguardano 427.010 figli. Inps, con il suo sito e le sedi su tutto il territorio nazionale, in stretta collaborazione con i Patronati, garantirà ogni supporto operativo nella compilazione della domanda da parte degli utenti.

I dettagli sull'Assegna Unico sono disponibili cliccando qui.

Qui trovi un breve video informativo

 

05/01/2022

Dal 5 gennaio Emilia-Romagna prenotazioni della dose booster Covid 19 anche per chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno 4 mesi

Si riduce l’attesa minima, in precedenza fissata a 150 giorni. Prenotazioni tramite i consueti canali, le Asl possano comunicare ulteriori modalità sui loro territori. In Emilia-Romagna ciclo completo per il 90% della popolazione over 12 anni, già somministrate più di un milione e 460mila dosi aggiuntive

Bologna – A partire da domani, mercoledì 5 gennaio, chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno 4 mesi potrà prenotare, o ricevere l’invito secondo le modalità di organizzazione delle singole Ausl, per la somministrazione della terza dose di vaccino.

La Regione ha infatti trasmesso alle aziende sanitarie le indicazioni in materia del ministero della Salute: le somministrazioni di dosi booster ad almeno 120 giorni partiranno dal 10 gennaio.

L’ulteriore anticipo della dose aggiuntiva riguarda tutti i vaccinati con età uguale e superiore a 16 anni. Anche chi ha ricevuto in un’unica dose il vaccino Johnson&Johnson e che quindi si sottoporrà di fatto alla seconda somministrazione. Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il primo ciclo, per il richiamo saranno sempre utilizzati vaccini a m-RNA, cioè Comirnaty di Pfizer/BioNTech o Spikevax di Moderna.

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo

Attualmente la Cooperativa Risanamento non dispone di proprie pagine social.
Le pagine che fanno riferimento alla Cooperativa, e che possono comparire sui social, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, gruppi WhatsApp e altri, non sono pagine ufficiali e non sono gestite dalla Risanamento.