Il Punto Amico della Risanamento è stato creato con l'intento di aiutare i soci con problemi o difficoltà a trovare una soluzione, orientandoli tra servizi ed agevolazioni disponibili erogati da  Stato, Comune, Enti Locali e privati.
PER RICHIEDERE BONUS E AGEVOLAZIONI SONO ORMAI INDISPENSABILI SPID E ISEE. RACCOMANDIAMO AI NOSTRI SOCI DI DOTARSI AL PIÙ PRESTO DI SPID E ISEE CONTATTANDO UN PATRONATO PER RICEVERE ASSISTENZA.
Lo SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui si può accedere a una moltitudine di servizi. Per ottenere SPID, è necessario possedere uno smartphone, meglio se con il riconoscimento delle impronte digitali, un indirizzo email, che ogni possessore di smartphone ha, e un po’ di dimestichezza con internet. SPID: https://www.spid.gov.it/
L’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un numero che indica la capacità economica di una persona. Va richiesto gratuitamente all’inizio di ogni anno in due modi: tramite un patronato, prenotando un appuntamento in cui presentare una serie di documenti previsti dalla legge; tramite l’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS. ISEE: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee

25/10/2022

Arriva il bonus occhiali / lenti a contatto

Il bonus occhiali era stato introdotto dalla Legge n. 178 del 2020, la Legge di Bilancio 2021, ma fino ad oggi mancavano i decreti attuativi, quindi non era concretamente fruibile. Il decreto ora è stato firmato e si attende la pubbliocazione in Gazzetta Ufficiale, poi sarà necessario attendere circa sessanta giorni per la messa on line della piattaforma web che permette di richiederlo.

Per poter ottenere il bonus occhiali / lenti a contatto è necessario:

  • un ISEE inferiore a 10.000 euro;
  • aver acquistato o acquistare occhiali da vista o lenti a contatto correttive dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023.

Chi ha già sostenuto la spesa in questi due anni potrà accedere all’agevolazione richiedendo un rimborso sempre pari a 50 euro. Chi procederà quando la piattaforma web sarà attiva (comunque entro la scadenza del 31 dicembre 2023)  otterrà un voucher da utilizzare per gli acquisti.

 

19/10/2022

Bonus 150 euro per lavoratori dipendenti

Il nuovo bonus da 150 euro è dato in automatico dai datori di lavoro ai dipendenti (anche nel Pubblico Impiego e nella Scuola) che hanno una busta paga lorda di competenza novembre 2022 non superiore a 1.538 euro.

Il bonus spetta ai lavoratori dipendenti con contratto determinato o indeterminato, a tempo pieno o parziale. I lavoratori domestici ricevono il bonus ma direttamente dall’INPS.

Il datore di lavoro deve ricevere dal dipendente un’autocertificazione in cui si dichiara di non essere titolare di un qualsiasi trattamento pensionistico (pensione diretto, ai superstiti o di invalidità) con decorrenza entro il 1° ottobre 2022, di non essere titolari di Reddito di Cittadinanza e di non percepire già la stessa l’indennità da un altro datore di lavoro (in caso di part-time). Una volta raccolta tale dichiarazione, il pagamento del Bonus 150 euro dovrà avvenire assieme alle competenze di novembre 2022.

Informazioni dettagliate qui.

18/10/2022

Guida al reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza, per espressa enunciazione del decreto legge numero 4/2019 che lo disciplina, serve a garantire il diritto del lavoro, a contrastare la povertà, la disuguaglianza e l'esclusione sociale e a favorire il diritto all'informazione, all'istruzione, alla formazione e alla cultura.

Qui trovi una guida completa e aggiornata.

18/10/2022

Guida all'indenità di accompagnamento

L'indennità di accompagnamento (o assegno di accompagnamento) è posta a favore di coloro a cui sia riconosciuta un'invalidità civile nella misura del 100%, con impossibilità di deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore o di compiere gli atti normali della vita quotidiana senza l'ausilio di un altro soggetto.

Qui trovi una guida completa e aggiornata

09/10/2022

Libretto di screening oncologico on line per i bolognesi

L'Azienda USL di Bologna mette gratuitamente a disposizione dei bolognesi  il Libretto di Screening personale sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Questo documento comprende lo storico degli esami di screening del cittadino che ha aderito ad almeno un invito nell'ambito della prevenzione dei tumori del collo dell'utero, della mammella e del colon-retto.

Tutti i bolognesi dovrebbero riceverlo entro la fine del 2022 e la consultazione sarà online.

03/10/2022

I principali aiuti e sussidi ancora attivi nel 2022

Il sito www.leggioggi.it ha pubblicato un utile riassunto dei principali bonus ancora attivi nel 2022, con l'esclusione di quelli delle amministrazioni locali.

La pagina è disponibile qui.

30/09/2022

"Bonus bollette"nel decreto "Aiuti bis": non tutto ciò che luccica è oro

Il decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 noto come "Aiuti bis", convertito con modificazioni dalla legge 21 settembre 2022, n. 115, ha previsto il cosiddetto "Bonus bollete da 600 euro". Onde evitare eccessive illusioni, va sottolineato che il bonus dipende da molte condizioni la cui complessità è analizzata, per esempio, in questo documento del Dipartimento Scientifico della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Potete leggere qui il documento.

26/09/2022

Indennità una tantum per autonomi e liberi professionisti: domande fino al 30 novembre

Lavoratrici e lavoratori autonomi e professionisti e professioniste per ottenere il bonus 200 euro e l’integrazione di 150 euro devono inviare la domanda online all’ente di previdenza di riferimento. da oggi, e fino al 30 novembre

In caso di doppia iscrizione, a una cassa di previdenza privata e all’INPS, la richiesta dovrà essere inviata necessariamente all’Istituto. Gli aspiranti beneficiari dell’indennità dovranno, quindi, seguire le indicazioni fornite dai singoli enti di previdenza e stabilite in linea con le disposizioni del decreto attuativo.

Sul sito Inps è attiva  la procedura per richiedere l’indennità una tantum prevista dal decreto-legge n. 50/2022. Possono presentare domanda i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali Inps in possesso dei requisiti indicati nella circ. 103/2022. Nel dettaglio possono presentare istanza i lavoratori:

– iscritti alla gestione speciale Inps degli artigiani;
– iscritti alla gestione speciale Inps degli esercenti attività commerciali;
– iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti, per i coloni e mezzadri,
compresi gli imprenditori agricoli professionali;
– pescatori autonomi di cui alla legge n. 250/1958 iscritti all’Inps;
– liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata Inps, ivi compresi i partecipanti
agli studi associati o società semplici.


Sono destinatari dell’indennità anche i lavoratori iscritti in qualità di coadiuvanti e coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani, esercenti attività commerciali, coltivatori diretti coloni e mezzadri.

 

Allegati

22/09/2022

35.000 pass di viaggio per i giovani in Europa. Domande on line, 11 - 25 ottobre 2022

Dall’11 al 25 ottobre 2022 i giovani europei possono presentare domanda per ottenere un pass di viaggio gratuito per visitare e scoprire l’Europa. La Commissione europea ha aperto la seconda tornata di candidature del 2022 per l’iniziativa DiscoverEU, con cui mette a disposizione 35.000 pass di viaggio gratuiti in Europa, sui 70.000 previsti per questo anno, a favore dei giovani diciottenni dell’Unione.

I giovani nati tra il 1º gennaio e il 31 dicembre 2004 che siano cittadini o legalmente residenti in uno dei Paesi UE, compresi i Paesi e Territori d'oltremare (PTOM), oppure in uno dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).

I candidati ammissibili che supereranno con successo il quiz di selezione avranno la possibilità di viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 1º marzo 2023 e il 29 febbraio 2024. Sarà possibile viaggiare da soli o in gruppo di non più di cinque persone.

I beneficiari del pass viaggeranno, di norma, in treno. Tuttavia potranno utilizzare anche altri mezzi di trasporto, come l'autobus o il traghetto o, in casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, l'aereo, così da consentire la partecipazione pure ai giovani che vivono in regioni remote o insulari o con esigenze particolari.

I candidati selezionati potranno scegliere un pass con opzione di viaggio fissa oppure flessibile: nel primo caso è possibile visitare massimo 2 Paesi che siano Stati UE o Paesi terzi associati al programma Erasmus+ e le date di viaggio, una volta fissate, non possono essere cambiate. Scegliendo invece l’opzione flessibile è possibile viaggiare in tutti i Paesi ammissibili e le date di viaggio restano flessibili, pur nel limite di tempo di 30 giorni dall’inizio della validità del pass e con un numero definito di giorni di viaggio. In entrambi i casi il pass avrà un valore, di norma, pari a 251 euro.

L’iniziativa DiscoverEU è stata lanciata per la prima volta nel giugno 2018, a seguito di una proposta del Parlamento europeo. DiscoverUE è diventata attualmente un’azione sostenuta dal nuovo programma Erasmus+ 2021-2027. Ogni anno sono previste due tornate di candidature per ottenere il pass. Dal lancio dell'iniziativa, nel 2018, più di 165.000 giovani hanno beneficiato del pass di viaggio.

Domande e maggiori informazioni qui.

22/09/2022

Scholé Bologna: centro di aiuto allo studio per i ragazzi delle scuole superiori

Scholé Bologna è un centro di aiuto allo studio rivolto ai ragazzi delle scuole superiori. Gli studenti possono affrontare lo studio con il sostegno gratuito di volontari, professori e studenti universitari. Per iscriversi è sufficiente presentarsi dalle 15,30 alle 17,30 nei giorni di apertura per un colloquio con un insegnante dello staff con cui concordare un percorso di recupero e di aiuto.

Via Zaccherini Alvisi 11
Bologna,
tel 051 303809


schole@fastwebnet.it

www.scholeclub.it

 

Allegati

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo

Attualmente la Cooperativa Risanamento non dispone di proprie pagine social.
Le pagine che fanno riferimento alla Cooperativa, e che possono comparire sui social, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, gruppi WhatsApp e altri, non sono pagine ufficiali e non sono gestite dalla Risanamento.