Il Punto Amico della Risanamento è stato creato con l'intento di aiutare i soci con problemi o difficoltà a trovare una soluzione, orientandoli tra servizi ed agevolazioni disponibili erogati da Stato, Comune, Enti Locali e privati.
PER RICHIEDERE BONUS E AGEVOLAZIONI SONO ORMAI INDISPENSABILI SPID E ISEE. RACCOMANDIAMO AI NOSTRI SOCI DI DOTARSI AL PIÙ PRESTO DI SPID E ISEE CONTATTANDO UN PATRONATO PER RICEVERE ASSISTENZA.
Lo SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui si può accedere a una moltitudine di servizi. Per ottenere SPID, è necessario possedere uno smartphone, meglio se con il riconoscimento delle impronte digitali, un indirizzo email, che ogni possessore di smartphone ha, e un po’ di dimestichezza con internet. SPID: https://www.spid.gov.it/
L’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un numero che indica la capacità economica di una persona. Va richiesto gratuitamente all’inizio di ogni anno in due modi: tramite un patronato, prenotando un appuntamento in cui presentare una serie di documenti previsti dalla legge; tramite l’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS. ISEE: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee
07/12/2022
Città Metropolitana: rinnovato il Protocollo per aiutare le persone in difficoltà economica per i troppi debiti
Dare supporto gratuito ai cittadini che si trovano in situazione di difficoltà economica e che per i troppi debiti rischiano il pignoramento della casa o dell’auto, aiutandoli a trovare soluzioni che potrebbero risolvere la situazione di crisi. Questo l’obiettivo dello Sportello sovraindebitamento della Città metropolitana di Bologna, attivo dal 2018 e strumento operativo del Protocollo d'Intesa a integrazione delle politiche di contrasto alle difficoltà personali e sociali dei soggetti sovraindebitati siglato con il Comune di Bologna, il Tribunale, l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e l'Ordine degli Avvocati di Bologna.
Un Protocollo che oggi viene rinnovato fino al 31 dicembre 2025 e che assume ancor più valore grazie a un maggiore impegno del Tribunale di Bologna. In questo rinnovo infatti il Tribunale, non solo continua a svolgere un ruolo attivo nella divulgazione delle opportunità delle procedure da sovraindebitamento previste dal codice della crisi di impresa a mezzo dei Giudici delle Esecuzioni e dei Custodi, ma introduce il medesimo impegno per i Giudici Tutelari attraverso il decreto di nomina degli Amministratori di Sostegno, dei Tutori e dei Curatori. In questo modo favorirà ulteriormente la promozione dello strumento per tutti soggetti sottoposti alle predette misure protettive, anch'essi potenzialmente interessati all'accesso alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento.
03/12/2022
Guida ai bonus 2022
In allegato la guida ai Bonus 2022, a cura di CAAF CGIL, Patronato INCA CGIL, SPI CGIL.
Allegati
10/11/2022
Adeguamento pensioni +7,3% a partire dal 1 gennaio 2023
Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto che dispone a partire dal 1 gennaio 2023 un adeguamento pari a +7,3% delle pensioni dei cittadini. L’aumento, come previsto dalla normativa vigente, è stato calcolato sulla base della variazione percentuale che si è verificata negli indici dei prezzi al consumo forniti dall’Istat il 3 novembre 2022.
05/11/2022
Vaccinazione antinfluenzale nelle farmacie dell'Emilia-Romagna, per chi ha diritto alla vaccinazione gratuita
Grazie all’accordo tra la Regione e le Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate tutti i cittadini maggiorenni che hanno diritto alla vaccinazione antinfluenzale gratuita possono vaccinarsi anche in farmacia. Naturalmente a somministrare il vaccino continueranno anche ad essere i medici di medicina generale aderenti alla campagna 2022-2023, i servizi di Igiene e sanità Pubblica e i servizi di Pediatria di Comunità.
L’accordo, recepito da una delibera di Giunta, permette infatti alle farmacie convenzionate – peraltro già impegnate nella campagna anti Covid-19 - di somministrare il vaccino antinfluenzale a chi ha diritto alla vaccinazione gratuita, purché sia maggiorenne, non affetto da patologie e risultato idoneo alla vaccinazione in farmacia, a seguito della compilazione del modulo di triage pre-vaccinale. L’elenco delle farmacie aderenti, pubblicato sul sito https://salute.regione.emilia-romagna.it/normativa-e-documentazione/elenchi/elenchi/farmacie-antinfluenzale è in costante aggiornamento.
02/11/2022
Richiedere la spesa a domicilio
Possono richiedere il servizio le persone residenti nel Comune di Bologna:
- anziane (con più di 65 anni)
- con disabilità
- immunodepresse o con patologie croniche
- sottoposte a misure di quarantena (anche se domiciliati)
Se sei una persona anziana o con disabilità puoi sempre richiedere gratuitamente la consegna della spesa a domicilio.
Per ricevere il servizio devi telefonare a: Ausilio per la spesa, numero verde 800000003 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17; il sabato dalle 9 alle 13 (puoi attivare il servizio solo per la consegna continuativa della spesa, non saltuaria).
Con l’emergenza coronavirus è attivo anche un servizio rivolto alle persone in quarantena, oltre alle persone anziane, disabili, fragili e immunodepresse, gestito da volontari sanitari (pubbliche assistenze).
Per ricevere il servizio bisogna telefonare a:Croce Rossa italiana sede di Bologna, tel. 051311541 - cell. 3346379923 tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17
Pubblica assistenza Città di Bologna, tel. 051535353 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17
02/11/2022
Consegna gratuita di farmaci a domicilio: Pronto salute
Pronto salute è un servizio gratuito di consegna dei farmaci a domicilio rivolto a persone anziane, con disabilità o malate, nel comune di Bologna.
Possono richiedere il servizio Pronto salute:
- anziani sopra i 65 anni in assistenza domiciliare comunale
- disabili in possesso di certificato di handicap in situazione di gravità (Legge 104/92)
- malati oncologici assistiti da Ant
- persone con patologie di derioramento cognitivo assistite da Arad
- anziani sopra i 70 anni che vivono soli o che si trovano in particolari condizioni di difficoltà per motivi sanitari o sociali
Per richiedere il servizio devi:
- telefonare al numero verde 800547454 del servizio Pronto Salute
- comunicare all'operatore i tuoi dati anagrafici
- aspettare l'operatore che si recherà presso il tuo domicilio per farti compilare il modulo
- consegnare all'operatore eventuali ricette e/o prescrizioni mediche dei farmaci dei quali hai bisogno
- aspettare l'operatore che ti consegnerà i farmaci direttamente a casa
28/10/2022
Bonus genitori separati: pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (Serie Generale, n. 251 del 26 ottobre 2022) il decreto attuativo del bonus genitori separati e divorziati, che definisce regole e requisiti per il contributo fino a un massimo di 800 euro per 12 mensilità destinato ai genitori lavoratori separati o divorziati, che in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività lavorativa.
Per poter usufruire del bonus, il richiedente deve soddisfare i seguenti requisiti:
- avere un reddito inferiore o uguale a 8.174 euro nell’anno in cui viene chiesto il sostegno;
- ha diritto a riceverlo il padre tenuto a pagare gli alimenti e che si è visto ridotta o sospesa la propria attività lavorativa a decorrere dall’8 marzo 2020, per una durata minima di novanta giorni o per una riduzione del reddito di almeno il 30 per cento rispetto a quello percepito nel 2019;
25/10/2022
Arriva il bonus occhiali / lenti a contatto
Il bonus occhiali era stato introdotto dalla Legge n. 178 del 2020, la Legge di Bilancio 2021, ma fino ad oggi mancavano i decreti attuativi, quindi non era concretamente fruibile. Il decreto ora è stato firmato e si attende la pubbliocazione in Gazzetta Ufficiale, poi sarà necessario attendere circa sessanta giorni per la messa on line della piattaforma web che permette di richiederlo.
Per poter ottenere il bonus occhiali / lenti a contatto è necessario:
- un ISEE inferiore a 10.000 euro;
- aver acquistato o acquistare occhiali da vista o lenti a contatto correttive dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023.
Chi ha già sostenuto la spesa in questi due anni potrà accedere all’agevolazione richiedendo un rimborso sempre pari a 50 euro. Chi procederà quando la piattaforma web sarà attiva (comunque entro la scadenza del 31 dicembre 2023) otterrà un voucher da utilizzare per gli acquisti.
19/10/2022
Bonus 150 euro per lavoratori dipendenti
Il nuovo bonus da 150 euro è dato in automatico dai datori di lavoro ai dipendenti (anche nel Pubblico Impiego e nella Scuola) che hanno una busta paga lorda di competenza novembre 2022 non superiore a 1.538 euro.
Il bonus spetta ai lavoratori dipendenti con contratto determinato o indeterminato, a tempo pieno o parziale. I lavoratori domestici ricevono il bonus ma direttamente dall’INPS.
Il datore di lavoro deve ricevere dal dipendente un’autocertificazione in cui si dichiara di non essere titolare di un qualsiasi trattamento pensionistico (pensione diretto, ai superstiti o di invalidità) con decorrenza entro il 1° ottobre 2022, di non essere titolari di Reddito di Cittadinanza e di non percepire già la stessa l’indennità da un altro datore di lavoro (in caso di part-time). Una volta raccolta tale dichiarazione, il pagamento del Bonus 150 euro dovrà avvenire assieme alle competenze di novembre 2022.
18/10/2022
Guida al reddito di cittadinanza
Il reddito di cittadinanza, per espressa enunciazione del decreto legge numero 4/2019 che lo disciplina, serve a garantire il diritto del lavoro, a contrastare la povertà, la disuguaglianza e l'esclusione sociale e a favorire il diritto all'informazione, all'istruzione, alla formazione e alla cultura.
Contatti
- +39 051.224692
- +39 051.222240
- info@cooprisanamento.it
- cooprisanamento@legalmail.it
- Via Farini, 24 - 40124 Bologna