07/06/2022

Contributi e agevolazioni economiche alla famiglia

Sul sito della Regione Emilia-Romagna è disponibile una pagina, visualizzabile qui, che contributi e agevolazioni economiche alla famiglia.

06/06/2022

L'accesso ai servizi online per rappresentanti e persone di fiducia, guida Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova guida per i contribuenti che sono impossibilitati, ad accedere in prima persona alle informazioni e ai servizi online disponibili nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate. La guida, recentissima, dal titolo L'accesso ai servizi online per rappresentanti e persone di fiducia è disponibile gratuitamente on line cliccando qui.

06/06/2022

Bando 5 alloggi mese di GIUGNO 2022

da lunedì 06 giugno 2022 a mercoledì 29 giugno 2022 sarà pubblicato il bando di assegnazione per n.5 alloggi di Giugno 2022

Allegati

01/06/2022

2 giugno: il significato di una data storica

Una guerra che insanguina l’Europa, l’inflazione che raggiunge il 7,3% su base annua, anni di restrizioni per il Covid-19 e ora, quando sembrava sotto controllo, si palesa il rischio del vaiolo delle scimmie. Davanti a questa triste realtà il 2 giugno deve assumere un significato di speranza e di positività, che va ben oltre la celebrazione di un evento capitale nella storia d’Italia, il referendum con il quale nel 1946 gli italiani scelsero la democrazia. All’epoca l’abbandono della monarchia fu una trasformazione radicale, non priva di incognite, con cui si passava da un assetto istituzionale stabile, i Savoia e i loro eredi, alle incertezze delle elezioni, dei governi mutevoli, del nuovo meccanismo politico che sarebbe stato fissato l’anno successivo dalla Costituzione. Fu una scelta di speranza e di ottimismo per una Paese, distrutto da una guerra e da un regime dittatoriale, che doveva ricostruirsi materialmente e moralmente. Oggi, 2022, il 2 giugno deve avere un analogo significato di apertura verso un futuro migliore. Gran parte degli uomini e delle donne che allora scelsero la Repubblica accettando la sfida del cambiamento, non sono più fra noi, ma il loro messaggio di speranza in un futuro migliore deve continuare a vivere nelle nuove sfide che il nostro Paese dovrà affrontare e vincere.
Il CdA

01/06/2022

Previsione ondate di calore: ogni giorno da ARPAE

Il servizio di previsione delle ondate di calore di ARPAE (Agenzia prevenzione ambiente energia Emilia-Romagna) proseguirà fino al 15 settembre 2022.

Le previsioni sono emesse ogni giorno dopo le ore 11, sabato e domenica compresi. Le informazioni riguardano l’intero territorio dell'Emilia-Romagna, ed è disponibile il dettaglio per le aree urbane di capoluogo, le zone pianeggianti, collinari e montane (ove presenti).

Le previsioni sono disponibili qui.

31/05/2022

Pensioni: "quattordicesima" 2022

La cosiddetta "quattordicesima" un contributo introdotto dal Governo Prodi nel 2007 erogato una volta l'anno, nella mensilità di luglio in favore delle pensioni più basse. Il contributo varia a seconda dell'anzianità contributiva posseduta dall'assicurato. A partire dal 2017 per effetto delle modifiche apportate dalla legge di bilancio 2017 la somma aggiuntiva viene erogata in misura diversa a seconda se il titolare della prestazione ha un reddito complessivo personale ricompreso entro 1,5 volte il trattamento minimo previsto nel fondo pensione lavoratori dipendenti oppure compreso tra 1,5 volte e 2 volte il predetto trattamento minimo.

Informazioni dettagliate con gli importi 2022 della "quattordicesima" sono disponibili qui.

 

27/05/2022

Novità per le famiglie che utilizzano i Servizi Sociali Scolastici

Buone notizie per le famiglie che usufruiscono dei servizi integrativi scolastici del Comune di Bologna: dal prossimo anno la tariffa del pre e post scuola nelle scuole primarie statali e il trasporto collettivo per gli utenti delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, si potrà aggiornare ogni tre mesi.Dall’anno scolastico 2022/2023 sarà invece consentito l’adeguamento delle rette scolastiche a chi presenta un Isee in corso d’anno, anche per i servizi di pre scuola mattutino, post scuola pomeridiano e trasporto scolastico collettivo, come già accade per gli altri servizi a tariffazione mensile, al fine di renderle più aderenti alla reale capacità economica delle famiglie.

Info dettagliate qui.

27/05/2022

I temi sociali in Cirenaica

Gli anziani, le persone fragili e quelle in situazione di difficoltà sono stati i protagonisti dell’incontro organizzato dalla Commissione Soci San Vitale, a cui hanno partecipato Alessandro Viaggi, Responsabile Servizio Sociale di Comunità, Nicola Gabella, dei Servizi Sociali, il presidente della Cooperativa avv. Renato Rimondini, alcuni consiglieri, soci e cittadini della Cirenaica.

È stato presentato il piano M.A.I.S. (Monitoraggio Anziani In Solitudine) attivo dal 15 giugno al 15 settembre grazie a un accordo fra Comune a AUSL. Il piano prevede che degli operatori specializzati contattino telefonicamente, in caso di ondate di calore, gli anziani che vivono soli e hanno più di 75 anni, per valutarne lo stato di salute e offrire aiuto in caso di necessità.

L’app Bologna Welfare e il sito dello Sportello Sociale del Comune sono stati illustrati ai presenti, in quanto strumenti che permettono di conoscere i servizi disponibili e le procedure per attivarli. La recente digitalizzazione ha liberato personale per interventi sul territorio, in precedenza occupato in mansioni burocratiche, come la ricezione e il vaglio delle domande, che ora avviene telematicamente. Ma ha avuto anche un risvolto problematico, poiché le persone maggiormente bisognose sono sovente anche quelle che hanno maggiori difficoltà con l’uso del computer e dello smartphone, anzi spesso non possiedono nemmeno gli strumenti. Ormai ISEE e SPID sono indispensabili per l’accesso ai servizi e sono necessari corsi di digitalizzazione di base per anziani. Per quanto concerne la Cirenaica, è stato chiesto uno sportello sociale sul territorio, almeno un paio di giorni alla settimana, poiché l’attuale sede dei servizi di quartiere in via Grassetti non è semplice da raggiungere per i più fragili. I servizi sociali hanno alcune postazioni telematiche a disposizione delle persone prive di mezzi e di conoscenze in cui sono presenti operatori per aiutarle. Lepida, società che fornisce anche lo SPID ha preannunciato l’intenzione di aprire sportelli di prossimità sul territorio per aiutare i cittadini.

Nicola Gabella ha raccontato l’esperienza dei “Promotori di salute”, team composti da un infermiere e da due assistenti sociali che operano nelle zone di Piazza dei Colori e Croce del Biacco, e che estenderanno il loro operato anche in zona Pescarola. Sempre in zona Piazza dei Colori sono stare create attività per prevenire l’isolamento, in cui vengono creati gruppi di cittadini che svolgono attività insieme e fanno bervi gite, con il risultato positivo di creare relazioni che poi si mantengono da sole.

Attenzione è stata data anche al fenomeno dei Caregiver, persone che si occupano attivamente di congiunti disabili, malati e problematici, che in Emilia-Romagna si stima siano circa 120.000, alcuni anche molto giovani. Per I Caregiver famigliari la Regione Emili-Romagna e la USL hanno creato una serie di servizi accessibili telefonicamente e on line all’indirizzo https://caregiver.regione.emilia-romagna.it/

La Risanamento ha presentato la pagina del Punto Amico sul sito della cooperativa in cui vengono raccolte le informazioni sui vari bonus, aiuti, agevolazioni, servizi disponibili, cercando di ovviare alla frammentarietà e dispersione degli interventi, che rendono difficile al cittadino sapere a quali provvedimenti può accedere. Il Punto Amico raccoglie e divulga informazioni, ha una funzione di orientamento, ma non svolge interventi diretti.

Ha concluso l’incontro un intervento del presidente della Cooperativa, l’avvocato Renato Rimondini, che ha ringraziato i servizi sociali per il lavoro che quotidianamente svolgono e ha auspicato un welfare più giusto e “facile”, in cui chi ha necessità di aiuto lo riceva automaticamente, analogamente a quanto accade da un paio di anni per i bonus Gas ed Elettrico erogati sulla base dell’ISEE, senza dover vagare fra sportelli, sigle, strutture, domande.

Galleria

24/05/2022

Agevolazioni TARI

E' in arrivo la cartella di pagamento della TARI. Ricordiamo che è possibile pagare la TARI in due rate e che sono previste agevolazioni per le persone che vivono da sole e per i nuclei residenti già regolarmente iscritti in tassa in cui siano presenti 1 o più figli di età pari o inferiore a 26 anni e la cui dichiarazione Isee ordinaria attesti un valore inferiore o uguale a 26.000 euro. Per l'esattezza ecco quanto disposto dall'art. 17 del Regolamento Comunale Tari.

"A decorrere dall' l'annualità 2020 trova automatica applicazione - sulla base delle risultanze della banca dati Inps relativa alle dichiarazioni Isee ordinarie - una specifica riduzione della TARI a favore di nuclei residenti già regolarmente iscritti in tassa in cui siano presenti 1 o più figli di età pari o inferiore a 26 anni e la cui dichiarazione Isee ordinaria (in base alle risultanze di cui sopra) attesti un valore inferiore o uguale a 26.000 euro. La suddetta agevolazione non trova applicazione in caso di recupero di annualità pregresse.

La suddetta riduzione è cosi articolata:

riduzione del 10% della TARI a favore del residente contribuente TARI nel cui nucleo familiare anagrafico risulti iscritto, quale residente, 1 figlio di età pari o inferiore a 26 anni alla data del 31/12 dell'anno antecedente l'annualità di tassa oggetto di riduzione;

riduzione del 20% della TARI a favore del residente contribuente TARI nel cui nucleo familiare anagrafico risultino iscritti, quali residenti, 2 figli di età pari o inferiore a 25 anni alla data del 31/12 dell'anno antecedente l'annualità di tassa oggetto di riduzione;

riduzione del 30% della TARI a favore del residente contribuente TARI nel cui nucleo familiare anagrafico risultino iscritti, quali residenti, 3o più figli di età pari o inferiore a 26 anni alla data del 31/12 dell'anno antecedente l'annualità di tassa oggetto di riduzione.

Ai fini del riconoscimento della riduzione in oggetto il Comune consulta d'ufficio l'anagrafe comunale e la banca dati Inps relativa alle dichiarazioni Isee ordinarie, utilizzando i dati ivi risultanti alla data del 31 dicembre dell'anno precedente rispetto all'annualità di tassa oggetto di agevolazione (ad esempio, in via di prima applicazione alla data del 31/12/2019 per le agevolazioni della TARI anno 2020); su tali basi viene quantificata nel "prospetto riassuntivo" (di cui all'art.22 comma 3 del presente regolamento) la tassa risultante dovuta per l'appartamento di residenza di quel nucleo familiare."

Si consiglia chi è unico occupante come da stato di famiglia a controllare che nel foglio “DETTAGLIO DEGLI IMPORTI”
compaiano le seguenti diciture:
-abitazione privata-99
-riduzioni:99= singolo occupante 30%

 Info dettagliate qui.

 

Allegati

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo

Attualmente la Cooperativa Risanamento non dispone di proprie pagine social.
Le pagine che fanno riferimento alla Cooperativa, e che possono comparire sui social, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, gruppi WhatsApp e altri, non sono pagine ufficiali e non sono gestite dalla Risanamento.