13/07/2023

Luca Lorenzini è il nuovo presidente della Risanamento

Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi lunedì 10 luglio, ha eletto come presidente Luca Lorenzini. Il nuovo presidente della Cooperativa per il triennio 2023 - 2026 vanta una lunga esperienza in organismi di varie aziende cooperative e, da marzo 2019, per conto della Cooperativa Risanamento, è componente della Direzione e Presidenza di Legacoop Bologna e componente di Legacoop Abitanti Emilia-Romagna e Legacoop Abitanti Nazionale.

Nella stessa seduta, il presidente, con il parere unanime del Consiglio di Amministrazione, ha nominato Massimo Giordani vicepresidente della Risanamento.

12/07/2023

Bologna: Approvazione delle linee d’indirizzo del “piano per l’abitare” e presa d’atto delle risultanze dell’assemblea pubblica sulla casa

Via libera alle linee d'indirizzo del nuovo Piano per l'abitare del Comune di Bologna. Si tratta ambizioso programma di investimento straordinario da 200 milioni di euro che dovrebbe portare ad avere 10.000 nuovi alloggi in città nell'arco di 10 anni.

Il testo integrale della delibera è disponibile qui.

 

11/07/2023

Ripartono gli incentivi per l’acquisto di bici elettriche

Amministrazione comunale ha deciso di impegnare ulteriori 700 mila euro per consentire la prosecuzione della campagna dall’11 luglio 2023. Il contributo di 500 euro per le biciclette a pedalata assistita e 1.000 euro per le cargo bike a pedalata assistita. Come negli anni precedenti, l’incentivo non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per l'acquisto. I contributi saranno liquidati, secondo l'ordine temporale di presentazione delle domande, a partire da quelle attualmente in lista di attesa.

Le domande possono essere presentate da martedì 11 luglio esclusivamente tramite SPID nel portale comunale dedicato, dove sono riportati tutti dettagli:
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/incentivi-bici-cargo-bike-pedalata-assistita

L’iniziativa è rivolta ai residenti nel Comune di Bologna, a tutti coloro che abitano nel territorio della Città metropolitana e sono dipendenti in sedi di lavoro a Bologna in Enti ed aziende che abbiano un accordo di Mobility Management vigente con il Comune di Bologna.

08/07/2023

Accesso semplificato alle pensioni di vecchiaia INPS

Per semplificare l'accesso alla pensione di vecchiaia INPS, un primo campione di circa 5.000 assicurati, iscritti alla Gestione privata e alla Gestione pubblica, sarà contattato dall’Istituto con le seguenti modalità:

 - se il soggetto interessato ha un’età prossima a quella utile per il pensionamento di vecchiaia e non è già pensionato, viene inviata una comunicazione che invita l’assicurato ad accedere alla propria area personale per il completamento della domanda di pensione precompilata, resa già disponibile dall’Istituto. In particolare, la comunicazione verrà inviata, in questa prima fase, ai soggetti di età pari o superiore a 66 anni e 9 mesi e previa verifica che, in base a quanto presente negli archivi dell’Istituto, il soggetto sia prossimo alla maturazione del requisito di anzianità contributiva utile per l’accesso alla pensione di vecchiaia;

- per semplificare l’accesso alla futura pensione a coloro che compiono 65 anni nel mese di trasmissione, sarà inviata una comunicazione personalizzata contenente l’estratto conto e tutte le indicazioni per segnalare eventuali errori o incongruenze.

A tale campione di assicurati, pertanto, verrà inoltrata una lettera cartacea, notificata anche sull'app “Io” e nell'area “MyINPS” del portale istituzionale, contenente il percorso da seguire per raggiungere la propria domanda precompilata, anche mediante l’utilizzo di un QR code, e l'estratto conto contributivo posto a base di calcolo per la pensione.

In aggiunta ai predetti canali, per gli utenti che hanno reso la disponibilità all’utilizzo del proprio recapito cellulare, sarà trasmesso un breve messaggio di testo che li informa dell’avvenuto invio della comunicazione.

Ulteriori informazioni qui.

06/07/2023

Nomisma: 16° Rapporto sulla Finanza per l’Abitare 2023

Circa 3,1 milioni di famiglie si dichiarano interessate all’acquisto di un’abitazione nei prossimi 12 mesi; mentre per una famiglia su due l’affitto è l’unica soluzione percorribile a causa della mancanza di risorse economiche sufficienti. Inoltre, più di un terzo degli intervistati teme di incontrare difficoltà a pagare l’affitto nei prossimi 12 mesi, mentre sale al 27,8% la percentuale di famiglie che prevede di non riuscire a rimborsare regolarmente le rate del mutuo. I dati emergono dall’indagine sulle famiglie italiane, diffusa in occasione della presentazione del 16° Rapporto sulla Finanza per l’Abitare 2023 di Nomisma

"Questo aumento di domanda sta esercitando una pressione al rialzo sui canoni di locazione che mal si concilia con la capacità di spesa della componente economicamente più fragile. Il rischio di esclusione è concreto perché, dopo la locazione a canoni di mercato, esistono sì forme di maggior tutela, ma residuali, soprattutto alla luce del fatto che la domanda eccede in misura sostanziale l’esigua offerta disponibile” ha affermato Luca Dondi, Amministratore Delegato di Nomisma.

Considerando il segmento della locazione si assiste ad una flessione dei nuovi contratti dopo la forte ripresa nel 2022. Nello specifico, la quota di famiglie che ha fatto ricorso all’affitto di una o più abitazioni per un periodo superiore a 6 mesi è passata dal 5,6% nel 2022 al 5% nei primi mesi del 2023.

Concentrandosi invece sulle motivazioni che sorreggono la scelta di vivere in locazione, l’indagine di Nomisma conferma come per la maggior parte delle famiglie (il 56% del totale) l’affitto rappresenti l’unica soluzione percorribile a causa della mancanza di risorse economiche sufficienti per accedere al mercato della compravendita. Un altro gruppo di famiglie, pari al 13%, considera invece la proprietà non conveniente.

Nomisma ha analizzato anche la capacità finanziaria delle famiglie che nei prossimi mesi potrebbe indebolirsi ulteriormente. Ad esempio, la quota di famiglie che nel prossimo anno prevede di avere difficoltà nel pagare il canone di locazione si attesta al 34,8%, con una crescita di 3 punti percentuali rispetto al 2022.

05/07/2023

Componenti Consiglio di Amministrazione e Sindaci

Consiglio di Amministrazione

eletto dall'Assemblea dei soci del 24 giugno 2023

AIELLO GIUSEPPE  
BINI MARIO  
CAMELLINI ALBERTO   
CONSOLI LEONARDANTONIO   
GIORDANI MASSIMO                                
VICEPRESIDENTE
GRIECO LUCIANA  
LOLLI RICCARDO   
LORENZINI LUCA                                  PRESIDENTE
MANFREDI MANUEL    
NANNI ANDREA  
PIANA GIUSEPPE  

                              

 

Collegio Sindacale

eletto dall'Assemblea dei soci del 24 giugno 2023

 

FERRARI ALBERTO Sindaco effettivo
PEZZI FRANCESCO Sindaco effettivo
TARABUSI TOMMASO Sindaco effettivo
TRENTI GIORGIO Sindaco Supplente
ROSI MATTEO Sindaco Supplente

 

04/07/2023

Eletti il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale di Coop Risanamento

Presentiamo i risultati dello spoglio dei voti per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della Coop Risanamento per il triennio 2023 - 2026.

COGNOME E NOME VOTI ASSEGNATARIO / NON ASSEGNATARIO ESITO
GIORDANI MASSIMO  509 Assegnatario Eletto
CONSOLI LEONARDANTONIO  492 Assegnatario Eletto
LORENZINI LUCA 430 Non assegnatario Eletto
MANFREDI MANUEL   402 Non assegnatario Eletto
NANNI ANDREA 393 Non assegnatario Eletto
AIELLO GIUSEPPE 366 Assegnatario Eletto
PIANA GIUSEPPE 346 Assegnatario Eletto
GRIECO LUCIANA 329 Assegnatario Eletto
CAMELLINI ALBERTO  323 Non assegnatario Eletto
BINI MARIO 313 Non assegnatario Eletto
LOLLI RICCARDO  281 Non assegnatario Eletto
UGHI MARIA GRAZIA 225 Assegnatario Non eletto
RIMONDINI RENATO 188 Non assegnatario Non eletto
PANCALDI ANDREA 180 Assegnatario Non eletto
VILLANI PIERO 171 Non assegnatario Non eletto
LODI MARIA GRAZIA 137 Assegnatario Non eletto
MANTOVANI MICHELE 114 Assegnatario Non eletto
GAMBERI CLAUDIO 88 Non assegnatario Non eletto
BILLI ANDREA 82 Non assegnatario Non eletto

I risultati del voto per il rinnovo del Collegio Sindacale per il triennio 2023 2026.

COGNOME E NOME VOTI ESITO
FERRARI ALBERTO 573 Sindaco effettivo
PEZZI FRANCESCO 521 Sindaco effettivo
TARABUSI TOMMASO 445 Sindaco effettivo
TRENTI GIORGIO 414 Sindaco Supplente
ROSI MATTEO 283 Sindaco Supplente

03/07/2023

BimboBo, sostegno alle genitorialità 2023-2024

II Comune di Bologna con il contributo BimboBO sostiene le famiglie che, durante il primo anno di vita del bambino e dopo il periodo di astensione obbligatoria, si avvalgono del congedo parentale
facoltativo previsto dalle norme vigenti. II contributo riguarda pertanto i genitori rientranti nelle categorie di lavoratori per le quali è previsto, dalle disposizioni vigenti, il diritto all'astensione facoltativa dal lavoro (congedo parentale) dopo il periodo di astensione obbligatoria. Per accedere al contributo BimboBO è necessario fruire di un periodo di congedo parentale continuativo e consecutivo, di durata non inferiore a 30 giorni e retribuito in misura pari 0 inferiore al 30% della retribuzione. II diritto al contributo viene riconosciuto anticipatamente rispetto all'intenzione di fruire del congedo parentale, ma il contributo viene erogato in un'unica soluzione, solo dopo l'effettiva fruizione del congedo debitamente documentato. Nel caso in cui il bambino venga inserito al nido durante i mesi di fruizione del congedo parentale, il contributo viene ridotto in proporzione per i mesi di sovrapposizione.

Dettaglio del provvedimento

Bando BimboBo

03/07/2023

Trasformazioni urbane: il Piano per l'Abitare del Comune di Bologna, 3 luglio 2023

Il "Piano per l'abitare - Bologna 2030" è stato presentato dalla vicesindaca Clacy in un incontro organizzato da Legacoop, a cui ha partecipato la Coop Risanamento.

I piano prevede tre grandi poli per una nuova idea dell'abitare:

  • Quartiere sociale ecosostenibile al Lazzaretto. Entro il 2023 verrà bandito il concorso di progettazione, per avviare il programma di realizzazione dei primi 280 alloggi di edilizia sociale in locazione, di cui circa 92 a servizio di un nuovo studentato pubblico. Un luogo che potrà dare risposta a circa 600 persone più 180 circa studenti meritevoli e a basso reddito, anche pensato per realizzare una
    grande Comunità Energetica. Un investimento stimato in circa 50 milioni di Euro.
  • II Distretto dell'innovazione all'ex Scalo Ravone rifunzionalizzazione ecosostenibile di parte delle aree e strutture edilizie dismesse per la realizzazione del distretto dell'innovazione culturale e sociale all'interno del progetto-bandiera di mandato "Città della conoscenza" Alle funzioni sociali e culturali innovative, cuore del progetto, si aggiungono gli usi abitativi, legati al supporto di queste funzioni e all'integrazione nel contesto circostante; Edilizia Residenziale Sociale come definita dal PUG, per complessivi 9.000 mq di SU, circa 130 alloggi. II 50% di questi alloggi viene realizzato direttamente dal Comune con le risorse PUI/PNRR con un investimento previsto di Euro 11 Mln. L'altra metà viene realizzata tramite bando rivolto agli operatori del mercato.
  • ex Caserma Stamoto. In relazione ad un accordo tra Stato e città la ex caserma passerà in proprietà al Comune, che avvierà un processo di rigenerazione basato su usi temporanei dell'area che via via innescheranno funzioni sociali, culturali e abitative all'interno dell'area. Le prime valutazioni portano ad immaginare un nuovo quartiere verde, con funzioni miste tra le quali potrebbero essere realizzati circa 280 alloggi e uno studentato, in parte ERS.

Cinque edifici pubblici per sperimentare nuove forme dell'abitare: via Fioravanti 24, via XXI aprile 15, Capo di Lucca 22, Barontini 17, Boccaccio 1.

Tre programmi pr rigenerare l'Edilizia Residenziale Pubblica:

  • Programma «Sfitto Zero» ristrutturazione di 600 alloggi di ERP oggi sfitti per carenze manutentive;
  • Programma «Contrasto alla povertà energetica» verso una città Carbon Neutral;
  • Programma «Riduzione delle disuguaglianze» nei caseggiati di ERP.

Tre strumenti integrati di governance:

  • L'Agenzia Sociale per l'Affitto: L'obiettivo è intercettare una parte degli alloggi che già transitano per il mercato privato "concordato" e favorire la rimessa nel circuito di alloggi sfitti o ad uso turistico, per locarli a canoni ridotti a soggetti e famiglie con redditi intermedi, a fronte di significativi incentivi pubblici diretti ai locatori (contributi, garanzie ecc.), indiretti e a vantaggi gestionali. Un primo stock di alloggi sarà messo a disposizione da Comune e partner pubblici (Acer e Asp) e Istituto Sostentamento Clero. In futuro l'Agenzia potrà essere funzionale all'attuazione del Pug in materia di ERS;
  • La Variante al PUG in materia di ERS e qualità dell'abitare. La variante agli strumenti di pianificazione comunale ha tra i suoi obiettivi quello di facilitare l'attuazione degli interventi di rigenerazione che comportano la realizzazione di ERS, in modo da affiancare alle previsioni in essere che derivano dai vecchi strumenti una nuova offerta abitativa sociale nel quadro dell'attuazione del PUG;
  • L'Osservatorio Metropolitano sul Sistema Abitativo ha per obiettivo principale la sistematica e continuativa comprensione delle dinamiche di domanda e offerta che determinano la condizione abitativa a livello metropolitano, per contribuire a produrre interventi più efficaci di politica per la casa, assicurando l'ascolto e la partecipazione della società civile organizzata.

Come Risanamento abbiamo manifestato l'interesse per qualsiasi iniziava che possa agevolare la creazione di edilizia residenziale sociale, e la nostra disponibilità a partecipare ai progetti. Noi da sempre offriamo case a canoni contenuti, con contratti senza scadenza, e vogliamo continuare a lavorare per le persone che appartengono a quest'area grigia, che comprende quei cittadini con un reddito tale da non permettere l'accesso al libero mercato dell'affitto, ma nemmeno abbastanza disagiati da poter accedere alla edilizia residenziale sociale. Tutto ciò a condizione che non venga compromessa la solidità di bilancio della cooperativa, consolidata negli ultimi anni. Quindi la valutazione dei costi sarà importante considerando che non abbiamo alcuna intenzione di alterare il nostro DNA e iniziare a speculare sugli affitti. In centoquarant'anni di vita la Risanamento è riuscita a raggiungere un equilibrio gestionale che consente di mantenere in condizioni più che dignitose il proprio patrimonio immobiliare e che ha permesso anche di far risparmiare ai soci un milione di euro nel 2023, grazie alla non applicazione del canone ISTAT. Abbiamo preso questa decisione anche dopo aver visto che circa 450 soci ci avevano chiesto la documentazione per partecipare al bando affitto 2022 del comune. Si tratta del 20% dei soci assegnatari. Oggi l'inflazione è ampiamente superiore al 7% ma noi non possiamo pensare di rinunciare ogni anno al recupero dell'inflazione poiché si metterebbe a rischio l'intero equilibrio gestionale. Nondimeno qualcosa dovremo inventare visto che il Governo non ha rifinanziato il fondo per il sostegno all’affitto e che una parte significativa dei nostri soci che lo scorso hanno avuto il sostegno del fondo, nel 2023 ne saranno privi.

Si parla molto anche di nuove forme dell’abitare, con ampi spazi comuni che dovrebbero indurre nuove forme di vita collaborativa fra le persone. La Risanamento ha concepito tali spazi fin dalle origini, con fabbricati che racchiudevano un’area in cui sorgevano edifici per i servizi comuni, che nei primi fabbricati sorti a fine Ottocento e inizio Novecento ospitavano bagni e lavatoi comuni. Tali edifici sono stati a lungo presenti negli spazi delle case Risanamento, l’ultimo è stato dismesso alla fine degli anni Settanta. Al loro posto sono sorte aiuole, panchine, zone in cui le persone possono incontrarsi, ma anche parcheggi. E non è facile pensare di cancellare tali spazi per riedificare fabbricati anche se a uso comune. Diverso sarebbe il ragionamento nel caso di nuove costruzioni dove gli spazi sarebbero progettati ex novo con un’idea dell’abitare diversa da quella tradizionale.

 

 

 

 

03/07/2023

Bando n.1 alloggio riservato prioritariamente ai soci sfrattati LUGLIO 2023

da lunedì 03 luglio 2023 a mercoledì 26 luglio 2023 sarà pubblicato il bando di assegnazione riservato prioritariamente ai soci sfrattati per n.1 alloggio di luglio 2023

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