10/04/2022
26 maggio: la commissione soci san Vitale organizza un incontro su temi sociali
La Commissione Territoriale ed il Servizio Sociale di Comunità San Donato-San Vitale organizzano un incontro con i Soci e con i residenti sui seguenti temi:
1) Sportello Sociale, Agevolazioni, Bonus Sociali, Socializzazione, CareGiver e Non Autosufficienza
2) Punto Amico notizie Cooperativa Risanamento
3) Digitalizzazione Anziani over 65
L'incontro si tiene GIOVEDI’ 26 MAGGIO 2022 alle ore 15,30, presso la SALA SOCIALE di via Bentivogli 19c.
Leggi il programma dettagliato nel file allegato.
Allegati
04/04/2022
Incendio al Pilastro
Gentili soci, nel tardo pomeriggio di venerdì 1 aprile, per cause ancora ignote, si è sviluppato un incendio nel nostro insediamento al Pilastro che ha coinvolto alcuni appartamenti che sono andati distrutti, mentre una parte del palazzo è rimasta priva di energia elettrica e di gas per parecchie ore. Una dozzina di abitanti sono stati ricoverati in ospedale per accertamenti, ma fortunatamente non vi sono state vittime e il rapido intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di contenere i danni. Tuttavia l’agibilità di alcuni appartamenti è stata momentaneamente sospesa in attesa di adeguata certificazione da parte delle autorità e i cittadini coinvolti sono stati collocati in alloggi temporanei grazie anche al rapido intervento dell’assessore Luca Rizzo Nervo, accorso sul luogo. Durante le giornate di sabato e domenica il responsabile dell’ufficio tecnico della Risanamento, geom. Ceccarini e il consigliere responsabile del tavolo tecnico della Cooperativa, p.i. Consoli, sono stati presenti sul luogo dell’incendio collaborando con le autorità. Attualmente la Cooperativa è al lavoro per assicurare un rapidissimo ripristino degli alloggi non appena le certificazioni di sicurezza saranno state completate dalle strutture tecniche preposte.
Il presidente, avv. Renato Rimondini
26/03/2022
Al via "Il Passo della Barca"
Una piccola piazza, un’edicola e tanti cittadini: questi sono gli ingredienti da cui è nata “Il Passo del Barca”, una nuova cooperativa, sorta dal basso, dall’iniziativa di alcuni abitanti del quartiere Barca che, di fronte alla prospettiva di chiusura dell’edicola di piazza Bernardi, si sono organizzati per mantenerla operativa, ampliandone le funzioni e consolidandola come punto di riferimento e centro servizi.
Con il sostegno delle istituzioni e di alcuni privati, piazza Bernardi, un piccolo triangolo tra i palazzi del quartiere, è oggi protagonista un episodio di quella “rigenerazione urbana”, spesso invocata, ma altrettanto spesso vittima di progetti complessi e ambiziosi che per forza di cose sono più difficile da avviare e da proseguire.
L’inaugurazione di oggi, alla presenza del Sindaco Matteo Lepore e di tante altre personalità della cooperazione e delle istituzioni, segna ufficialmente l’avvio di un’attività che si preannuncia ricca di iniziative nate nel quartiere, ma rivolte all’intera cittadinanza.
Anche la Risanamento ha contribuito al progetto del “Passo della Barca”, che si trova proprio davanti al grande palazzo edificato dalla Cooperativa ini via Bergamini.
Il presidente Rimondini ha dichiarato: “È sempre un piacere assistere alla nascita di una nuova cooperativa soprattutto in tempi travagliati come questi. Vedere che le persone si uniscono per salvaguardare un luogo del quartiere che per loro era diventato importante e, con l’aiuto delle istituzioni e di alcuni privati, addirittura gli danno impulso facendolo diventare un centro servizi e fonte di iniziative, è di grande conforto per il presente ed il futuro della città. La Cooperativa Risanamento ha una presenza significativa nel quartiere Barca, che ha inizio negli anni Sessanta del secolo scorso, con gli insediamenti di via Bergamini e di via De Ambris, che è proseguita nel 2000 con gli edifici di piazza Capitini, e che si è rinnovata con le opere di riqualificazione energetica di alcuni stabili da noi effettuate negli ultimi anni per dare ai soci abitazioni sempre più rispettose dell’ambiente e a bassissimo consumo d’energia.”
Qui sotto i video di alcuni interventi e una galleria di fotografie.
Il sindaco Matteo Lepore
Erika Capasso, presidente Fondazione innovazione urbana
Elena Gaggioli, presidente quartiere Borgo Panigale - Reno
Rita Ghedini, presidente Lega Coop Bologna
Galleria
25/03/2022
Ucraina: la Risanamento e la crisi umanitaria
L’emergenza umanitaria causata dal conflitto in Ucraina ha dato vita a numerose forme di aiuto e solidarietà pubbliche e private. Anche la Risanamento, fedele ad un’antica tradizione di socialità, si è immediatamente attivata tramite una donazione alla Croce Rossa effettuata dalle commissioni soci.
L’intera struttura della cooperativa è al lavoro, insieme al Comune di Bologna, per concordare strumenti che possano agevolare i profughi che giungono nella nostra città. Anche in una situazione critica come l’attuale è bene ricordare ai soci che estemporanee iniziative di ospitalità possono creare più problemi di quelli che apparentemente risolvono, e non tanto per un formalistico rispetto del regolamento della Risanamento che impone un’autorizzazione del Consiglio alle ospitalità, quanto perché sono in primo luogo le autorità che devono sapere chi viene ospitato, dove, in che condizioni e per quanto tempo. Ricordiamo a tutti che la legge in vigore prescrive, ai sensi dell’art. 7 del TUI (Testo Unico Immigrazione – D. Lgs. 286/1998 e successive modificazioni), che chiunque ospita o dà alloggio ad uno straniero o gli cede beni immobili, ha l'obbligo di darne comunicazione scritta entro 48 ore all'autorità locale di pubblica sicurezza. La comunicazione è sempre dovuta, indipendentemente dalla durata dell’ospitalità o dal fatto che si tratti di ospitalità a parenti o affini e sono previste sanzioni per gli inadempienti.
È molto importante, in questi frangenti, evitare di aggiungere ulteriore confusione a una situazione già complessa, quindi chiediamo ai soci che avessero già di propria iniziativa ospitato un profugo di regolarizzare immediatamente la loro posizione presso le autorità di pubblica sicurezza e presso la Cooperativa. E agli altri intenzionati a dare un aiuto, umanitario e a titolo gratuito, di attendere le istruzioni della Cooperativa per accedere ad un iter agevolato concordato con il Comune e le autorità.
Il Consiglio di Amministrazione
24/03/2022
Convenzione con CAF CISL
Gentili soci, la Risanamento ha rinnovato la convenzione con il CAF CISL che offre tariffe scontate a tutti i soci che si recano presso le sedi del CAF con la tessera della Cooperativa.
Nel file allegato trovi l'elenco delle sedi e dei servizi offerti.
Allegati
17/03/2022
Inaugurazione del "Passo della Barca, con il Sindaco Lepore, 26 marzo, ore 9:30
Allegati
09/03/2022
DAL 31 MARZO 2022 BISOGNA PRENDERE APPUNTAMENTO SOLO PER L’UFFICIO CASSA
Il presidente
Avv. Renato Rimondini
28/02/2022
DAL 16 FEBBRAIO 2022 NECESSARIO GREEN PASS RINFORZATO
A seguito dell’emanazione del decreto legge n. 1 del 07/01/2022, tutti coloro che a vario titolo o motivo, vogliono entrare negli uffici della cooperativa Risanamento, o nelle proprie sedi territoriali, devono essere in possesso ed esibire il Green Pass Rinforzato, a meno che non dimostrino una esenzione valida.
Grazie per la collaborazione.
Bologna 21 gennaio 2022.
Il presidente
Avv. Renato Rimondini
31/01/2022
Prestito sociale: aumenta il limite massimo dell’importo
Ogni tre anni viene adeguato per legge il limite massimo del prestito sociale che ogni socio può conferire alla propria cooperativa. A partire dal 1° gennaio 2022 il nuovo limite massimo per i soci delle cooperative edilizie di abitazione è di € 76.163,77. Il nuovo limite resta in vigore per il triennio 2022 -2024.
Ricordiamo che il prestito sociale della Cooperativa Risanamento è estremamente sicuro, poiché garantito da un patrimonio immobiliare di 350 milioni di euro, e dà tassi di interesse molto interessanti rispetto a quelli di mercato.
I soci che desiderano incrementare il proprio prestito sociale possono contattare la cooperativa scrivendo a info@cooprisanamento.it oppure telefonando in orario di ufficio allo 051224692.
29/01/2022
Nei prossimi giorni sono possibili rallentamenti nelle attività della Cooperativa
Gentili soci
alcuni accadimenti avversi e concomitanti hanno recentemente colpito dei dipendenti della Cooperativa aggravando la già precaria condizione lavorativa segnata da vincoli legati a vaccini, tamponi e a norme in continuo mutamento. La normale attività della Risanamento potrà subire quindi nelle prossime settimane dei rallentamenti, nonostante gli sforzi di tutti per mantenere la normale operatività. Chiediamo fin da ora scusa ai soci per eventuali disagi, confidando nella loro pazienza e collaborazione.
Il Presidente
Contatti
- +39 051.224692
- +39 051.222240
- info@cooprisanamento.it
- cooprisanamento@legalmail.it
- Via Farini, 24 - 40124 Bologna