Il Punto Amico della Risanamento è stato creato con l'intento di aiutare i soci con problemi o difficoltà a trovare una soluzione, orientandoli tra servizi ed agevolazioni disponibili erogati da Stato, Comune, Enti Locali e privati.
PER RICHIEDERE BONUS E AGEVOLAZIONI SONO ORMAI INDISPENSABILI SPID E ISEE. RACCOMANDIAMO AI NOSTRI SOCI DI DOTARSI AL PIÙ PRESTO DI SPID E ISEE CONTATTANDO UN PATRONATO PER RICEVERE ASSISTENZA.
Lo SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui si può accedere a una moltitudine di servizi. Per ottenere SPID, è necessario possedere uno smartphone, meglio se con il riconoscimento delle impronte digitali, un indirizzo email, che ogni possessore di smartphone ha, e un po’ di dimestichezza con internet. SPID: https://www.spid.gov.it/
L’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un numero che indica la capacità economica di una persona. Va richiesto gratuitamente all’inizio di ogni anno in due modi: tramite un patronato, prenotando un appuntamento in cui presentare una serie di documenti previsti dalla legge; tramite l’ISEE precompilato disponibile sul sito dell’INPS. ISEE: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee
20/05/2022
Dichiarazione Precompilata 2022 al via il 23 maggio - Nuova guida dell'AdE
Dal 23 maggio sarà possibile visionare la dichiarazione Precompilata 2022 e da martedì 31 maggio sarà possibile inviare la dichiarazione, accettandola così com’è oppure procedendo alle opportune modifiche e integrazioni. I cittadini potranno consultare il proprio modello accedendo nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate con Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Da quest’anno sarà inoltre possibile affidare a un familiare o un’altra persona di fiducia l’invio della propria dichiarazione: una novità introdotta per agevolare tutti quei contribuenti che non possono gestire direttamente l’adempimento.
La stagione dichiarativa 2022 si chiuderà il 30 settembre per chi presenta il 730 e il 30 novembre per chi invece utilizza l’applicazione Redditi web.
L'Agenzia ha predisposto una guida aggiornata consultabile gratuitamente qui e un nuovo video informativo.
18/05/2022
Indennità una tantum per i lavoratori dipendenti, pensionati e autonomi (200 euro)
Pubblicato in Gazzetta Uficiale il provvedimento, noto come "bonus 200 euro", che prevede un'indennità una tantum pr i lavoratori dipendentie altre categorie di soggetti, tra cui gli autonomi. Molte categorie riceveranno il bonus automaticamente ma alcune devono fare domanda esplicita. E' importante quindi verificare con cura la propria posizione per fruire del bonus che, "non e' cedibile, ne' sequestrabile, ne' pignorabile e non costituisce reddito ne' ai fini fiscali ne' ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ed assistenziali. Gli articoli con le norme in oggetto sono i nn. 31, 32 e 33.
Il Decreto Legge 17 maggio 2022, n. 50
17/05/2022
PNRR: finanziati gli otto progetti presentati dal Comune di Bologna a sostegno delle persone fragili e vulnerabili
Il finanziamento ottenuto dal Comune di Bologna, per complessivi 6.441.500 euro, verrà destinato a progetti mirati al potenziamento degli interventi a sostegno delle persone fragili e vulnerabili, anche attraverso la riqualificazione e la valorizzazione per finalità sociali del patrimonio immobiliare di Comune e ASP Città di Bologna, nonché al rafforzamento e all’ulteriore qualificazione del Servizio sociale territoriale.
Informazioni dettagliate sui progetti sono disponibili qui.
17/05/2022
Bonus decoder TV digitale per ultrasettantenni
E' previsto un bonus che comprende la consegna direttamente a casa di un decoder compatibile con la nuova tecnologia della TV digitale ai cittadini di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20.000 euro annui e che siano titolari di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
MODALITA’ DI RICHIESTA
Gli aventi diritto al Bonus potranno farne richiesta e pianificare un appuntamento per la consegna del Decoder nelle seguenti modalità:
1. attraverso il numero 800 776 883, selezionando la sezione relativa alla consegna a domicilio dei Decoder TV [disponibile lun.-ven. 10-18 festivi esclusi];
2. recandosi in uno dei quasi 13 mila uffici postali presenti in tutta Italia negli orari di apertura;
3. cliccando questo link [h24, 7/7gg];
Per richiedere il riconoscimento del Bonus e prenotare la consegna del Decoder TV a domicilio sarà necessario avere a disposizione il codice fiscale e la tessera sanitaria/documento di identità in corso di validità.
15/05/2022
Incentivi per l'acquisto di veicoli non inquinanti: dal 16 maggio
Il decreto, che prevede sconti fino a 5.000 euro, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 maggio e sarà immediatamente attivo.
La piattaforma web dove si potranno completare le pratiche relative al bonus sarà attiva a partire dal 25 maggio, ma saranno ritenuti validi i contratti firmati dal 16 maggio.
12/05/2022
Bonus attivi e in arrivo: un breve riepilogo
In questa pagina, sono raccolti alcuni dei principali bonus ancora attivi e altri in arrivo nei prossimi mesi.
06/05/2022
Aprono il 16 maggio 2022 le iscrizioni ai 97 centri estivi 2022
Aprono il 16 maggio 2022 le iscrizioni ai 97 centri estivi 2022 convenzionati con il Comune di Bologna, un’offerta che quest’anno interessa 41 gestori per un totale di oltre 42 mila turni settimanali offerti (7.000 in più rispetto allo scorso anno). Le iscrizioni vengono raccolte online sul portale Scuole On-Line del Comune di Bologna. La prima finestra temporale per le iscrizioni si chiuderà il 1 giugno 2021, ma sarà possibile iscriversi anche successivamente se ci saranno posti disponibili. Tutti i nuclei familiari con Isee fino a 35 mila euro e figli da 3 a 13 anni che frequenteranno i centri estivi convenzionati con il Comune di Bologna avranno uno sconto sulla retta di frequenza fino a 112 euro settimanali, per un massimo di 336 euro, per ogni figlio. Lo sconto sarà applicato automaticamente a tutte le famiglie che, indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori, entro la data del 6 maggio avranno già presentato l’Isee al Comune di Bologna.
06/05/2022
"Decreto Aiuti": bonus di € 200 una tantum
E' stato previsto il riconoscimento di un bonus di 200 euro a lavoratori e pensionati con un reddito inferiore ai 35.000 euro, per aiutare le famiglie in difficoltà con il caro prezzi.
I beneficiari del bonus saranno:
- lavoratori dipendenti;
- lavoratori autonomi;
- pensionati;
- lavoratori domestici;
- disoccupati percepitori di NASPI, DISCOLL e reddito di cittadinanza;
- lavoratori in prepensionamento.
Per i dipendenti e i pensionati il requisito distintivo è il reddito, che non deve superare i 35.000 all'anno, salvo variazioni. In questo caso l'assegno sarà uguale per tutti. Ancora incerto invece il meccanismo per il riconoscimento dei bonus in favore dei lavoratori autonomi. Per loro sarà quindi necessario attendere l'emanazione del decreto attuativo.
I pensionati troveranno il bonus nel cedolino della pensione. Ai lavoratori sarà accreditato nella busta paga. I tempi al momento non sono certi. Si prevede che i pensionati probabilmente lo vedranno nel cedolino di luglio, mentre i lavoratori dipendenti tra giugno e luglio. Il Ministro Franco ha rassicurato che il bonus sarà riconosciuto "non appena tecnicamente possibile."
03/05/2022
Pensione di reversibilità anche a ex non risposati, figli e nipoti
Segnaliamo l'articolo comparso sul "Corriere della Sera" edizione on line disponibile qui.
03/05/2022
Avvocati: bando n.6/2022 per spese di frequenza di centri estivi dei figli minori degli iscritti alla cassa
La domanda di partecipazione al bando potrà essere presentata dal 1° ottobre 2022 al 31 ottobre 2022; la relativa procedura di richiesta on-line sarà disponibile in tale periodo.
Contatti
- +39 051.224692
- +39 051.222240
- info@cooprisanamento.it
- cooprisanamento@legalmail.it
- Via Farini, 24 - 40124 Bologna