Alcune notizie possono avere una data futura rispetto a quella odierna. Si tratta di una soluzione per mantenere visibili nell'home page del sito le notizie più importanti fino alla loro scadenza.

15/12/2024

La Resistenza e il suo sistema sanitario nell’autunno del 1944

Sabato 14 dicembre, in un'affollata sala Pertini, si è tenuto l'incontro dedicato a  La Resistenza e il suo sistema sanitario nell’autunno del 1944, alla presenza dei rappresentanti dell'ANPI e di Lorenzo Cipriani, presidente del quartiere Porto - Saragozza.

In allegato le foto dell'evento.

Galleria

05/12/2024

Approvati i nuovi regolamenti di Coop Risanamento

Il 30 novembre 2024, l'assemblea dei soci ha approvato i nuovi Regolamenti della Coop risanamento.  I regolamenti sono stati approvati all'unanimità con la sola eccezione del Regolamento per il prestito sociale, che ha visto astenersi due soci. L'assemblea è iniziata alle 9:45 ed è ufficialmente terminata alle 10:30. All'assemblea  hanno partecipato 114 soci, di cui 113 con diritto di voto.

In allegato il testo dei Regolamenti 2024

 

Allegati
Galleria

04/12/2024

Sosteniamo le Due Torri

Guardando con attenzione alla foto, nell'elenco alfebetico dei donatori, c'è anche la Risanamento. Come ricorderere la Cooperativa ha donato diecimila euro per i lavori di restauro del simbolo di Bologna e il 3 dicembre è stata invitata a un evento in cui il sindaco Lepore ha incontrato i sostenitori.

Galleria

27/11/2024

La Resistenza e il suo sistema sanitario nell’autunno del 1944. Incontro pubblico: 14 dicembre 2024

In occasione dell'80° anniversario dell'eccidio dell'infermieria partigiana di via Andrea Costa, si tiene un incontro pubblico sul tema: La Resistenza e il suo sistema sanitario nell’autunno del 1944.

Sabato 14 dicembre 2024 | ore 10:00. Sala Pertini, via Muratori 4/2 Bologna

Intervengono:

LORENZO CIPRIANI, Presidente del Quartiere Porto – Saragozza

GLI STUDENTI DELLA 2° D della Suola Media “G.GUINIZELLI” e della 3° H della Scuola Media “CARRACCI”, che presenteranno loro elaborati sull’argomento

Approfondimento storico a cura di ROBERTA MIRA Università di Bologna

Conclusioni di UBALDO MONTAGUTI Anpi Provinciale di Bologna

Saranno presenti familiari dei caduti dell’Infermeria e rappresentanti del Comune di Bologna e della Città Metropolitana

 

 

Allegati

22/11/2024

Festival La Violenza Illustrata XIX edizione | Bologna 25 novembre – 10 dicembre 2024

Il Festival come ogni anno si pone l’obiettivo di raccontare la violenza con termini e linguaggi adeguati, atti alla sensibilizzazione e alla costruzione di legami. Il programma offre gratuitamente spettacoli, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, seminari, laboratori, convegni e mostre sul tema che animeranno il territorio della Città Metropolitana di Bologna per 16 giorni di attivismo, dal 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al 10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

Informazioni dettagliate qui.

01/11/2024

Convocazione assemblea dei soci di fine novembre

I Soci della “Cooperativa per la Costruzione ed il Risanamento di Case per Lavoratori in Bologna società cooperativa” sono convocati in Assemblea Generale Ordinaria per il giorno 29  novembre 2024 alle ore 9: 00  presso la sede della Cooperativa in Via Farini, 24 - Bologna e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno SABATO 30 NOVEMBRE 2024 alle ore 9.30 presso Nuovo Cinema Nosadella Via Lodovico Berti 2/7,  40131 Bologna

In allegato la locandina completa con la convocazione e l'Ordine del Giorno.

Allegati

31/10/2024

Intitolazione delle sale sociali

Con tre brevi cerimonie, oggi 19 ottobre, sono state intitolate tre sale sociali della Risanamento:

  • in piazza Capitini, alle vittime della strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna:
  • in via Casarini, a Giancarlo Fiori, artista e per lungo tempo dirigente della Risanamento;
  • in via Pacchioni, a Giovanna Guerriero, prima  vicepresidente donna della Cooperativa.

In allegato le foto degli eventi.

 

Il ricordo di Giancarlo Fiori nella parole di Armando Guermandi e di Anna Forte Fiori

 

La sig.ra Carla, mamma di Giovanna Guerriero, scopre la targa commemorativa

 

 

Il ricordo di Giovanna Guerriero nelle parole del presidente Risanamento Luca Lorenzini e del presidente del quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani

 

Galleria

25/10/2024

Riscaldamento. I 10 consigli ENEA per il corretto uso degli impianti

Il freddo si avvicina ed ENEA pubblica i consigli per l'uso ottimale degli impianti che qui riproduciamo:

    Abbina alla caldaia per il riscaldamento un sistema di regolazione climatico
    La termoregolazione climatica interviene attraverso una regolazione “scorrevole” sulla temperatura di mandata dell’acqua all’impianto di riscaldamento in funzione delle condizioni climatiche esterne, consentendo di mantenere la temperatura dell’ambiente desiderata e limitando i consumi fino al 25% ogni 10° C in meno.

    Installa sistemi di monitoraggio e controllo
    Monitorare i consumi energetici attraverso contatori intelligenti è fondamentale per acquisire consapevolezza sulle proprie abitudini di consumo e per individuare tempestivamente eventuali perdite o malfunzionamenti.

    Esegui la manutenzione degli impianti
    Un impianto consuma e inquina meno quando è regolato correttamente, è pulito e senza incrostazioni di calcare. Per chi non effettua la manutenzione del proprio impianto è prevista una multa a partire da 500 euro (D.P.R. 74/2013).

    Controlla la temperatura degli ambienti e attenzione alle ore di accensione
    Occorre innanzitutto determinare in quale delle 6 zone climatiche in cui è suddivisa l’Italia ci si trova: infatti, il numero di ore massime di accensione varia, per legge, in base alla zona climatica. Bastano 19°C per garantire il comfort necessario. Per ogni grado in meno si risparmia fino al 10% sui consumi di combustibile.

    Scherma le finestre durante la notte
    Persiane e tapparelle o anche tende pesanti riducono le dispersioni di calore verso l’esterno.

    Non coprire i radiatori
    Evita di porre schermature davanti ai termosifoni, come tende o mobili, che ostacolano la diffusione del calore verso l’ambiente. Bene, invece, inserire materiali riflettenti tra muro e termosifone: anche un semplice foglio di carta stagnola contribuisce a ridurre le dispersioni verso l’esterno.

    Non lasciare le finestre aperte troppo a lungo
    Per rinnovare l’aria in una stanza bastano pochi minuti, mentre lasciare le finestre aperte troppo a lungo comporta inutili dispersioni di calore.

    Fai un check-up dell’abitazione
    Scegli un tecnico qualificato per valutare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento e lo stato dell’isolamento termico di pareti e finestre. Si può arrivare ad abbattere i consumi fino al 40%.

    Installa valvole termostatiche
    Obbligatorie per legge nei condomini, le valvole termostatiche permettono di ridurre i consumi fino al 20%.

    Scegli soluzioni di ultima generazione
    Sostituisci il vecchio impianto con uno a condensazione o a pompa di calore ad alta efficienza e adotta cronotermostati, sensori di presenza e regolatori elettronici a distanza.

Fonte: https://www.media.enea.it/comunicati-e-news/archivio-anni/anno-2024/energia-riscaldamenti-da-enea-10-consigli-sul-corretto-utilizzo-degli-impianti.html

 

Galleria

24/10/2024

Il presidente Mattarella ha inaugurato la Biennale dell'economia cooperativa a Bologna

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato questa mattina la Biennale dell'economia cooperativa a Bologna; la cooperativa Risanamento è tra gli sponsor della manifestazione.

In allegato trovate le prime fotografie e nei prossimi giorni pubblicheremo aggiornamenti sull'evento.

Galleria

21/10/2024

Attenzione ai falsi incaricati di verificare i danni dell'alluvione

Ci hanno segnalato che girano falsi incaricati dal Comune per verificare lo stato delle tubature e dei lavandini e più in generale dei vari danni in seguito all'alluvione che ha colpito la città. Al momento il Comune di Bologna non ha incaricato nessuno di fare questo tipo di controlli a domicilio. Se si presenta qualche sconosciuto, non aprite la porta e avvisate alla Polizia Locale: 051266626, oppure le Forze dell'ordine: 112.

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo

Attualmente la Cooperativa Risanamento non dispone di proprie pagine social.
Le pagine che fanno riferimento alla Cooperativa, e che possono comparire sui social, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, gruppi WhatsApp e altri, non sono pagine ufficiali e non sono gestite dalla Risanamento.