03/10/2025

Bonus elettrodomestici: in Gazzetta i decreti attuativi

il bonus elettrodomestici 2025 sarà erogato direttamente come sconto in fattura: il cliente pagherà meno al momento dell’acquisto. Il bonus verrà “concesso all’utente finale maggiorenne ed è spendibile presso il venditore per l’acquisto di un solo elettrodomestico per nucleo familiare, con conseguente riduzione del prezzo finale di vendita pagato dall’utente finale”. Dopo aver verificato il possesso dei requisiti “la piattaforma informatica conferma all’utente il diritto al riconoscimento del contributo e ne indica l’importo massimo attraverso il rilascio di un voucher, avente una validità limitata nel tempo dal momento dell’emissione, associato al codice fiscale dell’utente finale richiedente”. 

Informazioni dettagliate qui.

03/10/2025

Carta della cultura: fino al 31 ottobre 2025

Da oggi, 1° ottobre 2025, è possibile presentare domanda per ottenere una carta digitale da 100 euro da spendere solo in libri (anche in formato e-book, purché con codice ISBN). La procedura è interamente digitale: si entra nell’App IO,

Il contributo è rivolto ai nuclei familiari residenti in Italia – italiani e stranieri – con ISEE non superiore a 15.000 euro. Ogni famiglia può ottenere una sola carta per anno e, poiché l’iniziativa copre le annualità dal 2020 al 2024, si può arrivare – se si rientra nelle graduatorie di tutte le annualità e nei limiti delle risorse – fino a 500 euro complessivi. L’attribuzione avviene con graduatorie per ciascuna annualità, ordinate per valore ISEE (dal più basso al più alto) e ordine cronologico delle richieste.

 

Informazioni dettagliate qui

30/09/2025

Rinnovare tre palazzi con il Documenti di ripartizione dei costi

Il nuovo Documento di ripartizione dei costi, ha dato ai soci la possibilità di organizzarsi e, con opportune maggioranze, richiedere all’Ufficio tecnico  l’esecuzione di alcuni lavori nella parti comuni, ripartendo i costi fra Cooperativa soci assegnatari.

La Commissione Repubblica-Marini è stata la prima ad attivarsi, organizzando a giugno 2025 un incontro con i soci indetto con oggetto la tinteggiatura dei vani scala dei tre stabili. La riunione si è conclusa con la votazione che ha visto il raggiungimento della maggioranza. Oltre alla palese necessità di intervenire per rendere decorosi gli ambienti, lasciati andare da parecchio tempo, la nuova ripartizione dei costi (grazie alla quale i soci contribuiscono alla spesa solo per il 60%), ha fatto sì che si sia deciso per procedere con i lavori.

Sono stati esaminati quattro preventivi che prevedevano: imbiancatura pareti e soffitti, verniciatura armadio contatori, ringhiere e griglie ascensori. I lavori sono iniziati l'8 settembre. e sono occorsi tre/quattro giorni a vano scala per portarli a termine. La collaborazione fra soci e maestranze è stata ottima, come hanno rilevato la socia Vanna Mimmi-Selleri: “La ditta non ha sporcato nulla ha messo tutto in protezione; sono stati discreti senza disturbare con rumori o altro. La nuova tinteggiatura utilizzata da molta luce, siamo soddisfatti del lavoro ben riuscito”; cui si aggiunge Katia Calzoni: “Sono soddisfatta dell'educazione della gentilezza e disponibilità degli operai che hanno lavorato. Per quello che riguarda il colore ottenuto lo reputo più che soddisfacente”. Molto apprezzato è stato anche il colore, come dichiarato da Silvia Sassaro e da Loredana Landi, che reputa il “lavoro di tinteggiature eseguito con professionalità e bella la scelta del colore. Ho apprezzato molto il fatto che al termine dei lavori le scale erano in perfetto ordine. Vorrei ringraziare anche la commissione sempre molto disponibile pronta ad aiutare i soci.”

A prestazione ultimata possiamo senz'altro ritenerci soddisfatti dell'iniziativa intrapresa; soddisfazione a cui hanno contribuito la totale disponibilità della ditta incaricata, i commenti positivi dei soci insieme al piacere di entrare in un ambiente finalmente pulito e luminoso.

Monica Bettini

Commissione territoriale Repubblica-Marini

Galleria

30/09/2025

Bonus sport 2025

Al fine di sostenere la genitorialità e le attività sportive e ricreative effettuate in periodi extrascolastici, la legge di bilancio per il 2025 (legge 30 dicembre 2024, n. 207) ha istituito il “Fondo dote per la famiglia” con una dotazione di 30 milioni di euro per l’anno 2025.

Beneficiari dell’intervento, sono le famiglie con figli a carico di età compresa tra i sei e i quattordici anni, con ISEE minorenni pari o inferiore a 15.000 euro e non già destinatarie di altre misure analoghe concesse per le medesime prestazioni da enti regionali, provinciali o comunali.

A ciascun beneficiario potrà essere assegnato un solo contributo per ciascun minore (fino a un massimo di due per nucleo familiare) del valore di 300,00 euro per l’iscrizione e la frequenza di un corso sportivo o attività ricreativa da effettuarsi con cadenza minima bisettimanale presso le suddette ASD, SSD, ETS e ONLUS, selezionando apposito corso disponibile di cui all’elenco pubblicato qui.

Le domande potranno essere presentate a decorrere dalle 12:00 del 29 Settembre, fino ad esaurimento delle risorse.

Informazioni dettagliate qui.

24/09/2025

L'esempio della Commissione Zanardi

In un momento così delicato, dove quei pochi che contribuiscono attivamente al concetto di cooperativa, si sentono abbandonati e sopraffatti dal disinteresse, diamo una sferzata e dimostriamo che nulla è impossibile.

Dopo due anni dall'insediamento della Commissione Zanardi, si è creato un gruppo di lavoro composto da persone volenterose che percepiscono il senso del comune e del sociale, sistemando la situazione parcheggi, montando una staccionata, rimuovendo vecchi fili di ferro, pulendo i portici, verniciando panchine, creando zona piante grasse che prima erano sparse, riparando il cancelletto, rimuovendo ogni sorta di materiale che in quasi cinquant'anni era stato ammassato, ecc. ecc.


Nelle foto alcuni dei soci che contribuiscono alla vivibilità dell'insediamento, mostrando con il fare il senso della parola "cooperazione.

Ivana Strazzari

Viceresponsabile Commisione Zanardi

Galleria

11/09/2025

Libera spazio con Piazza Grande

La coop sociale Piazza Grande di Bologna segnala ai soci i servizi di sgombero di locali e cantine. 

Tutti i dettagli nella locandina allegata.

Allegati

08/09/2025

Bando n.10 alloggi mese di SETTEMBRE 2025

da lunedì 08 settembre 2025 a martedì 23 settembre 2025 alle ore 12:00 sarà pubblicato il bando di assegnazione per n.10 alloggi Settembre 2025

Allegati

04/09/2025

Bando per borse di studio per l'anno scolastico 2025/2026

Per contrastare l'abbandono e la dispersione scolastica la Città metropolitana di Bologna ha emanato il bando per la concessione di borse di studio per l'anno scolastico 2025/2026 destinate agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione professionale accreditati per l'obbligo di istruzione che operano nel sistema regionale Istruzione e formazione professionale (IeFP).
Il contributo è rivolto ad alunni e alunne meritevoli e/o a rischio di abbandono del percorso formativo, con un ISEE non superiore a € 15.748,78. 

Il bando entrerà in vigore da giovedì 4 settembre 2025.

Informazioni dettagliate qui.

01/09/2025

Le foto dell'apericena in Cirenaica: 31 agosto

Ecco alcune foto dell'apericena organizzata dalla Commissione San Vitale.

Galleria

01/09/2025

Quartiere San Vitale Palmieri 37 ab

VIA PALMIERI 37 AB,  locale di MQ 113, da adibire a gelateria/bar, Categoria catastale C1 

canone annuo € 18.000,00 + IVA

Galleria

Iscrizione newsletter

Iscriviti

Contattaci

Codice di controllo

Attualmente la Cooperativa Risanamento non dispone di proprie pagine social.
Le pagine che fanno riferimento alla Cooperativa, e che possono comparire sui social, per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, gruppi WhatsApp e altri, non sono pagine ufficiali e non sono gestite dalla Risanamento.