Sicurezza in Bolognina: i soci incontrano le Autorità in sala Bonvicini

Molti soci sono intervenuti all'assemblea, tenutasi nella sala sociale Bonvicini lo scorso 8 luglio, organizzata dalla cooperativa Risanamento, alla quale hanno partecipato Matilde Madrid, assessora del Comune di Bologna per welfare e sicurezza e la presidente del quartiere Navile Federica Mazzoni. Tema all'ordine del giorno: degrado urbano e sicurezza in zona Bolognina, dove la Risanamento possiede un vasto insediamento
Nonostante la delicatezza dell'argomento e il disagio che da tempo turba i soci residenti, l'assemblea si è svolta in un clima di attenzione e rispetto. Alle numerose domande dei soci le due ospiti hanno risposto puntualmente, facendo seguire poi l'illustrazione del progetto del Comune per tentare di dare una soluzione al drammatico problema di droga e spaccio che affligge tutta la Bolognina. Le forze dell’ordine stanno facendo il possibile in attesa dei rinforzi che il Comune ha chiesto al Ministero dell'Interno; l'Amministrazione locale, nel frattempo, si prepara ad assumere nuovi operatori della Polizia Municipale da destinare anche al contrasto a queste forme di criminalità. Parallelamente, il Comune punta anche alla riqualificazione di alcuni spazi da affidare ad attività che possano vivacizzare il territorio, rendendolo meno appetibile per i malfattori. Il presidente Lorenzini, ha ribadito che la Cooperativa non può occuparsi dell’ordine pubblico, attività che spetta solo alla Pubblica Sicurezza, ma ha provveduto a potenziare l’illuminazione dell’insediamento e a cambiare le serrature dei varchi che portano al suo interno. Il Presidente raccomanda ai soci di chiudere sempre tutti i portoni comuni, e di segnalare alle forze dell’ordine gli episodi problematici,  anche utilizzando l’app gratuita YouPol che mette in comunicazione direttamente il cittadino con la Polizia di Stato.
Siamo ben consapevoli che la riqualificazione completa della Bolognina sarà un processo non breve, ma l'incontro in sala Bonvicini ha stabilito le fondamenta per  una collaborazione tra amministrati e amministratori, che ci auguriamo possa rivelarsi nel tempo proficua.

Galleria