La Cooperativa vola a Helsinki
La Cooperativa Risanamento, grazie all'invito del Comune di Bologna, ha partecipato all'International Social Housing Festival #ISHF che si è tenuto ad Helsinki, dal 14 al 17 giugno, rappresentata dalla Vice Presidente Maria Grazia Ughi e dal Consigliere Piero Villani.
In qualità di Vice Presidente, sono intervenuta nel seminario Emerging models of collaborative housing in cui è stata condivisa l'esperienza di Bologna Cohousing Program. La Vice Sindaca di Bologna, Emily Clancy, ha introdotto il tema, ben coniugando i successivi interventi della cooperazione bolognese, precisamente di Rita Ghedini, Presidente di Legacoop Bologna, Giorgia Olezzi in rappresentanza di Opengroup e Maria Grazia Ughi per la Cooperativa Risanamento.
Nel mio contributo ho descritto il nostro modello abitativo, facendo una panoramica tra passato, presente e futuro della Risanamento, evidenziando la grande attualità di un sistema abitativo nato ben 140 fa. Dopo aver rappresentato numericamente il nostro patrimonio immobiliare, ho sottolineato i principi che hanno ispirato coloro che si sono succeduti alla guida della nostra Cooperativa: socialità e solidarietà, con particolare attenzione alle necessità dei soci; manutenzione del patrimonio; ricerca ed applicazione delle innovazioni tecnologiche, talvolta anche precorrendo i tempi. Ho citato gli interventi relativi all'isolamento termico, all'installazione dei pannelli fotovoltaici, delle pompe di calore ed infine lo studio in corso relativo alle Comunità Energetiche finalizzato a cogliere nuove opportunità.
Tre giornate tra seminari e work shop che hanno consentito alla Cooperativa Risanamento di dialogare e confrontarsi sul tema delle esperienze cooperative di abitare collaborativo con ben 60 paesi ed oltre 1000 partecipanti.
Maria Grazia Ughi