Messaggio di Capodanno del Presidente

Care socie e cari soci,

il 2024 sarà un anno molto importante per la cooperativa Risanamento. Come abbiamo detto più volte si provvederà al potenziamento del nostro ufficio tecnico e pensiamo di portare anche una nuova organizzazione aziendale; appena la stagione ce lo permetterà, partiremo con il piano straordinario triennale, non dimenticando le opere di manutenzione ordinaria.

Per l’anno 2024, complice un vistoso calo del FOI (l’indice ISTAT con cui si calcola l'adeguamento delle corrisposte), le corrisposte aumenteranno dello 0,7%; valore molto basso, se si pensa che l’anno scorso tale dato era l’11,6% e che la Cooperativa se ne fece totalmente carico per evitare un pesante aggravio delle corrisposte.

Il nuovo anno porterà anche importanti novità per il nostro prestito sociale, infatti, dopo anni, i tassi lordi aumenteranno di 0,8 punti, portando così, a titolo esemplificativo, il prestito vincolato a 36 mesi a raggiungere il valore del 3 % lordo. Il prestito sociale è uno degli elementi che contraddistingue da sempre la relazione tra il socio e la sua cooperativa. È il socio che impegna una parte delle proprie disponibilità finanziarie per sostenere la Risanamento, oltre che a tutela del proprio risparmio.

Tra qualche settimana partirà il Contributo corrisposta 2024, di cui avete avuto anticipazione sull'ultimo numero di "Tribuna dei Soci". Sarete tutti avvisati dei dettagli operativi tramite email e locandine affisse negli immobili e presso le Commissioni soci. Per accedervi è tassativo avere l'ISEE 2024, quindi raccomando a tutti gli interessati di prenotare al più presto presso un  CAF l'appuntamento per la compilazione dell'ISEE 2024.

Concludo questo messaggio augurando a tutti un felice 2024.

                                                     Luca Lorenzini
                                       Presidente Coop Risanamento