Il Sindaco Lepore incontra la Risanamento
A inizio settembre il Sindaco Lepore e la Vicesindaca Clancy hanno ricevuto a palazzo D’Accursio il presidente della Risanamento, Luca Lorenzini, accompagnato dal consigliere Alberto Camellini.
Tanti i temi di cui si è parlato, a cominciare dal problema casa, molto sentito a Bologna e sul quale il Comune ha già fornito una prima risposta con l’ambizioso piano di rigenerazione urbana presentato pubblicamente pochi mesi fa. Il rapporto tra Comune e Risanamento risale alla fine dell’Ottocento e si è protratto nel tempo sempre con rispetto e collaborazione, hanno ribadito il Sindaco e il Presidente. L’auspicio è che in futuro si possano creare condizioni per rinnovare la cooperazione e aiutare i tanti soci assegnatari a trovare un alloggio adeguato alle loro esigenze e al loro reddito.
Altro tema trattato è stato l’invecchiamento della popolazione, particolarmente sentito nella Risanamento che ha, in percentuale, una popolazione di soci assegnatari ultrasettantacinquenni che è più del doppio di quella di Bologna. È un tema complesso che ha ricevuto molta attenzione da parte del Sindaco e della Vicesindaca. L’incontro si è concluso con l’impegno di una prossima riunione per meglio definire i tanti temi su cui è possibile la collaborazione.
“Negli ultimi anni la Risanamento aveva purtroppo trascurato il rapporto con Il Comune – ha dichiarato Luca Lorenzini, presidente della Cooperativa – ed è stato un piacere rispondere all’invito del Sindaco e della Vicesindaca. Abbiamo ripreso il dialogo e posto le basi per nuovi incontri nella speranza di poter partecipare, compatibilmente con le nostre possibilità, alla rigenerazione di Bologna, nell’interesse della Città e dei tanti soci che attendono una casa dignitosa a costi accessibili”.