Bilancio al 31 dicembre 2020
Presentiamo il Bilancio al 31 dicembre 2020, pubblicato sulla "Tribuna dei Soci", 2 / 2021.
"La disponibilità liquida della Risanamento, nonostante gli investimenti di oltre un milione di euro, tra interventi di risparmio energetico e spese per manutenzioni capitalizzate, si è mantenuta superiore ai diciotto milioni di euro, grazie all’attenta opera gestionale che ha consentito di contenere i costi di ristrutturazione, con conseguente diminuzione del prestito infruttifero, e quindi con il successo dei bandi. I debiti verso banche, rappresentati soltanto da mutui, non avendosi debiti di conto corrente, anzi registrandosi unicamente saldi attivi di c/c, sono diminuiti di 1.355.426 euro, così come sono aumentati i debiti verso Soci per depositi, segno di fiducia, confermata dall’aumento di 572.935 euro. L’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 e che sottoponiamo al Vostro esame ed alla Vostra approvazione, chiude con un utile, dopo l’imputazione delle imposte sulla società, pari ad €. 3.295.191; è la fedele rappresentazione delle attività della Risanamento nel corso del 2020, della sua situazione patrimoniale e del risultato economico conseguito." Estratto da Relazione del CdA sulla gestione 2020.
Il 2 febbraio 2021 la Cooperativa Risanamento è stata insignita del premio Quadrofedele di AIRCES, l’Associazione Italiana Revisori Legali dell’Economia Sociale, “come miglior bilancio d'esercizio per le Cooperative che hanno realizzato fino ad € 50 milioni di valore della produzione”. L’obiettivo del premio, riservato alle Cooperative ed ai Consorzi aderenti a Legacoop, è quello di promuovere la consapevolezza dell’importanza del ruolo svolto dal bilancio e pertanto di premiarne la trasparenza e la completezza di dati ed informazioni.
Questa è motivazione del premio:
“La Cooperativa per la Costruzione e il Risanamento di case per lavoratori in Bologna è una storica partecipante del Premio QuadroFedele e, dopo alcuni anni di assenza, la partecipazione di quest’anno la colloca al primo posto nella classifica per il miglior bilancio d’esercizio per le Cooperative con fatturato inferiore a 50 milioni di euro. Il documento risulta completo nell’informativa e ben dettagliato nel suo contenuto e ha ricevuto valutazioni buone in quasi tutti i parametri considerati per l’assegnazione del Premio. L’utilizzo di grafici e tabelle consente una immediata comprensione degli andamentali e rende facilmente leggibile i dati e comprensibile l’informativa fornita.”